Sto leggendo tutto , ma per ora sono arrivato qui:
Nello specifico ritengo che la suora sia un perfetta cretina ad imporre una determinata alimentazione e le preghiere cristiane. E' vero che quello è un asilo confessionale ma si potrebbe trovare un modo meno prevaricante.
Non è un bell'esempio.
Ci puoi giurare che avviene questo!!
Per maurino e edlin:
non tutta la cultura d'Italia e occidentale è rappresentata dal crocefisso, ci mancherebbe, ma quello è uno degli elemnti, un elemento importante.
Talmente importante che quello che vi fa separare le cose di Dio (quale esso sia, se c'è) dalle cose terrene è proprio un pensiero cristiano, ma sembra che non ve ne rendiate conto.
"date a Dio quel che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare" è stato un detto rivoluzionario sopratutto in una società come quella ebraica di 2000 anni fa che non distingueva molto fra società civile e società religiosa.
Così come non distingue per nulla la civiltà islamica.
Siete(siamo) tutti permeati di cristianesimo, anche chi fra noi (legittimamente, per carità) lo rifiuta come religione. Sono i valori del cristianesimo che ci rendono quel che siamo, volenti o nolenti.
Lo disse già Benedetto Croce tanti anni fa, e aveva ragione.
Ora negare quel simbolo (che davvero non da fastidio a nessuno) ha un valore molto forte, sopratutto in questo paese.
Ed è la specificità dell'Italia che l'Europa dei burocrati e dei giudici non riconoscono. Oggi è quella dell'Italia, domani sarà la volta di un'altro paese.
Non è questa l'Europa che mi piace (così rispondo anche a Glam)
Era l'Europa delle nazioni quella che mi piaceva, dove ognuno manteneva le sue specificità e trovava un terreno comune con gli altri, non l'europa egualizzata e normalizzata (mi verrebe da dire comunistizzata ma a qualcuno verrebbe l'orticaria).
L'Italia non è la Francia , nè il Belgio, non la Germania ecc ecc.
E quel piccolo simbolo (di cui prima di questa discussione non si occupava quasi nessuno, presenza silenziosa) è parte di questa specificità senza per questo inficiare la laicità dello Stato e della scuola. Basta girare per le nostra strade per accorgersi quanto siamo laicizzati (per fortuna)
Phacocerus, potresti, per favore, essere un pò meno offesnsivo? Scrivere che le parrochie sono covi di pervertiti e pedofili è come dire che tutti i msulmani sono terroristi.
Forse ci si può esprimere diversamente.![]()