Ultima modifica di Sam il Cinghio; 16/11/2009 alle 08:30 Motivo: UnionePost automatica
Premesso che una bonnie, pure con gli stessi scarichi, non suonerà mai come la scrambler per via del manovellismo diverso.
Detto ciò, quello che mi interessa sapere è se il problema si manifesta
-solo a 120km/h
-oppure è dovuto al regime di rotazione, nel senso che non riesce ad andare oltre un determinato regime di rotazione.
Hai provato a tirare le marce fino al limitatore? L'erogazione com'è per tutto l'arco dei giri? Il filtro aria è stato pulito/sostituito? Hai toccato la fasatura dell'accensione?
I carburatori sono stati puliti e controllato lo stato di spilli e galleggianti?

Si, lo immaginavo questo.
Non riesce ad andare oltre un determinato regime
Premetto che ho provato la moto su strade bagnate e con un discreto traffico, quindi non ho avuto la liberta' di fare ogni tipo di prova.
Comunque si, ho provato a sgranare le marce ma appunto arrivando ad un determinato regime - con il gas tutto aperto - il comportamento e' quello descritto.
Il filtro aria e' stato controllato: pressoche' nuovo.
Non ho toccato ne la fasatura di accensione (sinceramente non saprei nemmeno come fare) ne i carburatori.
In effetti i carburatori avrei voluto pulirli... ma ho rimandato la manutenzione generica dopo il riassemblaggio della moto.
Comunque ero tranquillo perche' prima di smontarla la moto e' partita immediatamente e girava bene.
Grazie per l'intervento![]()
Ed il problema era appunto la fasatura?[/QUOTE]
Si in quel caso era la distribuzione, causa del tenditore difettoso.![]()

Se il motore gira regolare e poi mura ad un certo regime, per me la prima indiziata è l'accensione. Dunque, come ho già scritto, centralina e poi bobine e cavi candele.
Non avevi scritto che avevi trovato qualche pasticcio nell'impianto elettrico?

Portata la moto a casa il motorino d'avviamento non girava perche' il circuito di avviamento non faceva scattare il rele
Fatto ponte direttamente alla batteria tutto ok: partita.
Nel rimontare la moto e quindi l'impianto elettrico tutto ok: il motorino d'avviamento girava regolarmente ma la moto non si accendeva
Sostituite le candele e soprattutto uno dei cavi candela la moto si accendeva subito.
Posso capire il discorso dell'accensione, anche io non mi sentirei di escluderlo, ma resterebbe la rumorosita' scarico strana e la rumorosita' distribuzione eccessiva.
Chiaro, potrebbero essere due problemi e non uno solo.
Ad ogni modo la fasatura, ed anche il gioco valvole, la verifico velocemente stasera dopo aver fatto raffreddare bene il motore.
(Gia' che ci sono controllero' anche l'allineamento carburatori: non c'entra un cazz ma e' una operazione comoda da fare e quindi......................)

Mi viene in mente ora: se la moto è rimasta ferma per lungo tempo potrebbero essersi danneggiate/bloccate/forate le membrane dei carbs, dagli un occhio, a me era capitato con l'R100GS, il motore si avviava e girava regolare, ma non rendeva come avrebbe dovuto.