Originariamente Scritto da
ROBY1774
dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....
liquimoly ma è difficile da trovare
tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.
altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.
eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia
poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..
per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
io uso il numero 173.