Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
non quoto, a mio parere il termine negro è già dispregiativo in italia, mentre nero è solo indicativo del colore della pelle

negro:
Il fatto di considerare tale termine in modo esclusivamente negativo è considerato da alcuni una causa di un'imitazione acritica del politically correct anglosassone[23] e persino razzista nella lingua italiana, condannandone l'uso e chiedendone la sostituzione preferibilmente con l'espressione "uomo/donna di colore" o con denominazioni quali "afroamericano" (nel caso ci si riferisca ai neri statunitensi). Il termine "nero" viene considerato un'alternativa accettabile da coloro che seguono i dettami del politically correct.

Il termine "negro", così come i suoi corrispettivi in altre lingue, ha assunto nel tempo significati metaforici, legati soprattutto alla tratta degli schiavi africani; un esempio è la locuzione "sudare/lavorare come un negro" (ovvero "come uno schiavo") o l'uso della parola "negro" per riferirsi a chi lavora al posto di un altro (per esempio nel campo della letteratura)[27].

tratto da: Negro - Wikipedia



cmq a me Balotelli mi sta sul caxxo
ma io sono un caso a parte MAterazzi ancor peggio era
ma guarda che io mi guardo bene dal dire che negro non è dispregiativo... puntualizzavo solo che, detto in un determinato modo,anche albanese lo è.....

ed anche a me sta sul cazzo Balotelli!!!!ma non perchè è nero..... comunque anche Maicon, per esempio, non mi pare finlandese... eppure nessuno saltella.... ci sarà un motivo!!!!