Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
E' marxista anche il tuo allora, perchè in pratica sebbene per motivi diversi ipotizzi la fine del capitalismo.
Io non sarei così ottimista, perchè il capitalismo in quanto tale ha in sè la capacita di trasformarsi, sfruttando sempre ogni possibile risorsa e sapendo riconvertire i propri strumenti di sfruttamento.
Sinceramente nella mia mediocrità non vedo alternative, visto la drammatica esperienza del socialismo.
Penso che per una società accettabile ci vorrebbe un capitalismo che abbia dei sistemi di controllo, come una forte tassazione, eliminazione dell'evasione fiscale e in cambio offra molti servizi pubblici, da scuole a sanità a diritto allo studio e che sia ragionevolmente rispettosa dell'ambiente.
In pratica una efficente socialdemocrazia.
Beh, marxista per me non è un insulto, sarebbe come dire platonico, cartesiano, hegeliano...

Non so poi se teorizzare la fine del capitalismo sia marxista o meno, diciamo pure che io non la teorizzo, la registro e basta, cercando di intravedere cosa c'è nel futuro. Ritengo che un forte correttivo al capitalismo nella sua forma più becera fatta di sfruttamento e conquista possa essere corretto con il ritorno ad un maggiore controllo nelle mani delle nazioni, oggi largamente in subordine rispetto ad entità economiche transnazionali assai più potenti ed influenti dei governi del 90% dei paesi del mondo.