Ciao,
per quanto riguarda le molle valvole non ci sono problemi fino a 8500 giri. 9000 rischi di essere un pò al limite. Intendo con le molle originali.
Se vuoi giocare ad aumentare la cavalleria senza snaturare il motore (ci sono big bore anche da 1200 cc, ma sono kit stroker, ovvero a corsa lunga) allora ci sono, per mia esperienza, nell'ordine le seguenti operazioni:
- scarichi aperti (meglio un buon 2in1 se hai intenzione di andare su con la cavalleria)
- eliminazione airbox
- lavorazione condotti aspirazione e scarico (pieni di sbavature e imperfezioni di fusione, quindi la differenza prima e dopo si sente)
- cammes
- pistoni alta compressione e carburatori maggiorati
I carburatori maggiorati non danno grandi incrementi di prestazioni se non abbinati ad una lavorazione della testa e magari anche alle cammes. Per cui meglio prima lavorare sulla testa e poi sui carburatori. Io ho avuto per vari mesi un paio di HSR da 42mm senza lavorare la testa o le cammes (solo scarico 2in1 ed airbox rimosso) e la moto aveva la stessa potenza max. di una con analoghe modifiche ma senza carburatori. Certo 42mm sono grandi. Considera però che gli originali sono da 36mm e sono proporzionati alla capacità volumetrica della testa originale. Quindi il collo di bottiglia iniziale è la testa.
Per quanto riguarda le maggiorazioni di cilindrata si lavora sia sull'alesaggio sia sulla corsa (kit stroker) e si hanno molteplici soluzioni fra le quali:
kit big bore standard (wiseco):
- 904cc, alesaggio 92mm, corsa 68mm, cilindri originali con camicia più sottile
kit per per grandi portafogli (siamo sui 150-200 euro per hp):
- 994cc, alesaggio 96.5mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
- 988cc, alesaggio 92mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri originali con camicia più sottile
- 1087cc alesaggio 96.5mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati
- 1100cc (in realtà 1090cc), alesaggio 101mm, corsa 68mm, cilindri maggiorati
- 1200cc (in realtà 1190cc), alesaggio 101mm, corsa 74.3mm (stroker), cilindri maggiorati

non bastano?