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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ABC Pressione gomme

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Steam Roller
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    Question ABC Pressione gomme

    io mi sono fatto una idea ma vorrei avere conferme su:

    - perchè in pista le gomme vengono mantenute ad pressione inferiore rispetto ad utilizzo della moto su strada?
    - perchè in pista la pressione dell'anteriore è superiore al posteriore?
    -perchè vengono utilizzate pressioni differenti tra strada e pista?


    grazie a tutti per le risposte.

    ciao.
    È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

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  3. #2
    TCP Rider
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    La "radice" comune alle risposte che chiedi è la "temperatura".

    Più una gomma è calda, più la pressione all'interno tende a incrementare.

    In pista la temperatura delle gomme raggiunge livelli che per strada non vengono mai raggiunti. Per questo in pista si usa una pressione più bassa a freddo; quando la gomma si scalda, poi sei alla pressione giusta di utilizzo.

  4. #3
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    Citazione Originariamente Scritto da Patrol Visualizza Messaggio
    La "radice" comune alle risposte che chiedi è la "temperatura".

    Più una gomma è calda, più la pressione all'interno tende a incrementare.

    In pista la temperatura delle gomme raggiunge livelli che per strada non vengono mai raggiunti. Per questo in pista si usa una pressione più bassa a freddo; quando la gomma si scalda, poi sei alla pressione giusta di utilizzo.
    Q8
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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Citazione Originariamente Scritto da Steam Roller Visualizza Messaggio
    io mi sono fatto una idea ma vorrei avere conferme su:

    - perchè in pista le gomme vengono mantenute ad pressione inferiore rispetto ad utilizzo della moto su strada?
    - perchè in pista la pressione dell'anteriore è superiore al posteriore?
    -perchè vengono utilizzate pressioni differenti tra strada e pista?


    grazie a tutti per le risposte.

    ciao.
    1) Perchè l'aria scaldandosi aumenta di volume (quindi crescerà anche la pressione..) ed in pista si scalda di più che in strada. A volte qualcuno cerca maggiore impronta a terra e la pressione più bassa aiuta.

    2) Perchè la gomma posteriore, essendo più sollecitata dell'anteriore, si scalderà di più e si torna al punto 1.

    3) Sempre per lo stesso motivo, al quale si aggiunge che spesso anche le gomme sono differenti, sia come mescole che come carcassa.

    Questo è quel che ho capito io....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    1) Perchè l'aria scaldandosi aumenta di volume (quindi crescerà anche la pressione..) ed in pista si scalda di più che in strada. A volte qualcuno cerca maggiore impronta a terra e la pressione più bassa aiuta.

    2) Perchè la gomma posteriore, essendo più sollecitata dell'anteriore, si scalderà di più e si torna al punto 1.

    3) Sempre per lo stesso motivo, al quale si aggiunge che spesso anche le gomme sono differenti, sia come mescole che come carcassa.

    Questo è quel che ho capito io....
    Quoto e aggiungo che la post ,specialmente in pista,è molto sollecitata e contiene più aria (maggiore dilatazione) dell'anteriore.Per strada non si dovrebbe dare gas a badilate,perciò la post non raggiunge le temp della pista e le pressioni si pareggiano o si invertono ,a seconda dell'utilizzo.Se vai in due di sicuro dietro dovrai gonfiare parecchio per contrastare il peso.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
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    Credo che i concetti espressi da chi ha risposto prima di me siano sostanzialmente corretti.

    Ci sono però anche altri fattori molto importanti.
    Ne espongo uno.
    Per lavorare nel migliore dei modi (soprattutto in pista) le gomme devono raggiungere determinate temperature.
    E' vero, da una parte, che un pneumatico aumenta la propria temperatura quando è maggiormente sollecitato e di conseguenza aumenta la pressione.
    Ma è anche vero che la pressione di un pneumatico freddo influenza il "movimento" della propria carcassa.
    Questa, in un pneumatico freddo più "sgonfio", si "muove" maggiormente rispetto a quella di un pneumatico freddo più "gonfio".
    Questo maggior "movimento" della carcassa di una gomma fredda con poca pressione provoca un più alto e veloce incremento della temperatura rispetto a quanto si otterrebbe partendo da un pneumatico con più pressione.
    Tant'è che i corretti valori di pressione "a freddo" (soprattutto per l'utilizzo in pista) possono variare, e anche di molto, anche a seconda delle caratteristiche costruttive del pneumatico.
    Se una gomma ha una carcassa strutturalmente "morbida" vorrà dire che non bisogna diminuire di molto la pressione a freddo per farla "muovere",
    se invece la carcassa è più "rigida" bisognerà diminuire maggiormente la pressione per ottenere il giusto "movimento".
    A titolo esemplificativo (per uso in pista):
    - Metzeler racetec k2 posteriore (carcassa non particolarmente rigida) pressione consigliata a freddo 1,9;
    - Dunlop GP Racer D211 E posteriore (carcassa rigida) pressione consigliata a freddo inferiore a 1,3...

    (Naturalmente tutto ciò è solo una minima parte di tutte le motivazioni sul rapporti tra pressione-caratteristiche costruttive-temperatura-strada-pista ecc...)
    Ultima modifica di RR bruno; 18/03/2010 alle 07:58
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    una curiosità la pressione quindi va misurata a freddo giusto?
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    una curiosità la pressione quindi va misurata a freddo giusto?
    Se sei in pista ,fra una sessione e l'altra fai riferimento alle pressioni a caldo,visto che i tuoi pneumatici dormono sotto le copertine ...noi stradisti misuriamole a freddo che è meglio!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
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    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    una curiosità la pressione quindi va misurata a freddo giusto?
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Se sei in pista ,fra una sessione e l'altra fai riferimento alle pressioni a caldo,visto che i tuoi pneumatici dormono sotto le copertine ...noi stradisti misuriamole a freddo che è meglio!
    Si, giusto.
    Per noi "comuni mortali" va sempre misurata a freddo.

    Solo in casi particolari (e se si sa cosa si sta facendo!) si misura la pressione a caldo,
    per esempio:
    - nel caso in cui prima di entrare in pista le scaldiamo con le termocoperte e abbiamo precisi riferimenti su cui basarci (per esperienza personale o per istruzioni da parte della casa costruttrice del pneumatico)
    - oppure nel caso in cui, sempre in pista, ma senza termocoperte, siamo partiti con una determinata pressione a freddo ed al rientro al box verifichiamo quale pressione abbiamo raggiunto "a caldo", facendo quindi eventuali "aggiustamenti" per portare il valore della pressione a quella che riteniamo più corretta (a tal proposito è importante precisare che è sempre meglio doversi trovare nella necessità, a caldo, di abbassare la pressione piuttosto che aumentarla).
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    ottimi consigli bruno!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

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