Pessima idea, porta a troppi compromessi di comfort e vestibilità. Compra capi specializzati in un solo mestiere. O invernali o estivi. O da ufficio o da uscita in moto. Non saranno mai intercambiabili.
Per andare in giacca e cravatta la scelta migliore in inverno è un 3/4 impermeabile + sovrapantaloni impermeabili. Rimane il problema delle scarpe che puoi risolvere indossando degli stivali in GoreTex e portandoti al seguito le scarpe normali, oppure usando delle sovrascarpe, che però a mio parere vanno bene solo con lo scooter (non si usano comandi con i piedi).
In estate puoi usare una giacca lunga sfoderata, selezionandone una impermeabile che ti farà schiantare di caldo o una più estiva che non sarà impermeabile. Se fa caldo una opzione consigliabile è piegare con cura la giacca e metterla nello zaino. Quando arrivi sarai sudato lo stesso come una troia thailandese, ma almeno la giacca sarà in condizioni presentabili.
In ogni caso tutto l'abbigliamento che va indossato su un completo giacca/pantaloni/cravatta deve essere abbastanza ampio e quindi non potrà essere usato in altre situazioni, a meno che non voglia sembrare la pubblicità di un prodotto dietetico (prima e dopo la cura).
In ogni caso mi permetto di osservare che se la cravatta è un dovere giornaliero, l'auto rimane l'opzione migliore, seguita dallo scooter.
Una cosa che ti servirà assolutamente, specie in inverno, sarà uno zaino veramente impermeabile, e sono meno facili da trovare di quello che si pensa.
Lo sai che sarà impossibile da indossare nelle situazioni di cui sopra, vero?