Potrei portartene altrettanti che sostengono il contrario, proprio per quel che dici tu, il, tipo di tessitura ecc. ecc.
Il punto è che nessuno ha ancora capito cosa sia e nessuno è in grado di riprodurre una cosa analoga neppure oggi (fatta cioè in modo che non si scopra come è stata fatta, scusate il bisticcio)
Se pensi alle tecnologie di una tempo.... anche fosse solo 600 anni fa (ammettendone dunque eventualemnte la non autenticità).
La sindone è un enigma non ancora risolto, chissà un giorno lo risolvere in modo univoco, ma fino ad allora un principio di prudenza dovrebbe informare chi critica.
E, separato, ma non per forza disgiunto da questo, dovrebbe esserci un pò di rispetto per chi ha la fede (beato lui).
Irridere i simboli religiosi, le reliquie, e gli oggetti di culto non è mai un segno culturalmente molto elevato.
Non sto parlando solo dei segni, simboli ed oggetti cristiani, ma anche di quelli ebraici, islamici, buddisti ecc. ecc.
Tutti ci siamo scandalizzati quando i Talebani hanno preso a cannonate i buddha di bamyan, non solo perchè opere d'arte ma anche per il significato culturale che quelle statue avevano per alcuni popoli e molti milioni di persone.
Assolutamente no.
Quelli dell'UARR però spesso la ragione non la usano.
Hanno la pretesa di esser solo loro i depositari della verità, ed è una pretesa assurda alla pari di quella che vogliono combattere.
Ci sono fior di scienziati e di filosofi che fra scienza e pensiero sono arrivati alla conclusione dell'esistenza di Dio e altrettanti che sono arrivati alla conclusione opposta, direi che nessuno sa realmente cosa sia vero e ognuno ha il suo credo.
![]()
Ultima modifica di 357magnum; 12/04/2010 alle 12:40 Motivo: UnionePost automatica

... e aggiungo ...
... a dirla tutta... ha un qualcosa di razionale la fede? ... quanto e quando fede e ragione devono andare di pari passo?
... io dico sempre che se si è in piena libertà di coscienza, un individuo può credere a cosa vuole, purchè abbia rispetto per se stesso e per le opinioni degli altri.
La sindone ne è un esempio lampante: checchè se ne dica la scienza e la ragione ancora non hanno trovato una risposta a quello che è, non sanno dire con certezza l'età, non sanno dire come si è formata l'immagine. La chiesa non dice ufficialmente che è il sudario di cristo, ma lascia ai credenti il "libero arbitrio" di credere che lo sia, e allora perchè non lasciare la sindone libera dalla scienza? tanto se mai ne verrà svelato l'arcato potete stare certi che la chiesa (che di simboli, icone e immagini ha un gran bisogno) ne tirerà fuori sicuramente altri.
Surfers Rules
E' un po' come dire che sei andato a Las Vegas ed hai visto le piramidi...
Su una televisione di proprietà della Diocesi di Torino? Immagino il criterio imparziale con cui sono stati scelti gli "scienziati".
Ma può definirsi scienziato un credente?
Immagino che i dati controversi siano stati identificati dagli "scienziati" di cui sopra...
Probabilmente saranno piante diffuse da sempre in tutto il bacino del Mediterraneo...
No, ma immagino benissimo dei ricercatori di oggi che affermano che ci sono...
E soprattutto su come ha fatto a non venire distorta visto che si presume fosse adagiata e avvolta sul corpo...
Che strano, come se chi l'ha dipinta avesse letto i vangeli...
La decenza non l'hanno mai avuta...
Potrò darti ragione quando vedrò lo stesso rispetto verso Scientology, tanto come basi scientifiche siamo sullo stesso livello
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)

non mi parlate dell'ostensione del lenzuolo sporco per carità... un traffico....
Phacocerous Operating Theta Subito!![]()
Ultima modifica di XantiaX; 12/04/2010 alle 14:59 Motivo: UnionePost automatica
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO
Ma io vi chiedo.....da quando la FEDE ha bisogno di orpelli tipo la sindone o il pezzetto di legno che si suppone fosse della croce di Gesù??
Da quando la FEDE ha bisogno di tangibilità??
La FEDE è tale proprio perchè va al di là del "vedo e credo" va al di là della necessità di avere un risocntro "umano" a ciò che umano e spiegabile non è...
allora io dico.....se parlassimo e la Chiesa stessa parlasse a dei veri FEDELI e parlasse essa stessa da FEDELE ..non metterebbe neppure in giro ste cose...
la FEDE è SACRA ed in quanto tale la Chiesa non dovrebbe permettere che venga vagliata dalla scienza...
tutti questi mezzucci invece ci sono perchè la Chiesa NON è fatta da fedeli non è fedele essa stessa e non parla a fedeli...
è solo alternativo esercizio di potere e niente altro...ecco perchè cerca approvazione e riscontro ovunque...per affermare il proprio potere e la brama di acquisirne dell'altro!
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca

non per forza si tratta di scienziati e di credenti, e non necessariamente i due dati devono per forza coincidere nella stessa persona. In ogni caso, per quel che riguarda il mio lavoro di giornalista professionista posso assicurarti che gli esperti che se ne sono occupati erano tali e certamente non sottoposti a censure preventive, tant'è vero che la chiesa non ha mai nascosto nulla riguardo le indagini sulla sindone.
Non cononscendomi e non avendo visto il lavoro che ho fatto non so come tu possa insinuare che io abbia fatto un lavoro "di parte" perchè lavoravo per "una parte"![]()
basta informarsi un po ovunque e gli stessi esperti che hanno effettuato la prova al carbonio 14 datando il lino nel medioevo hanno detto che l'esame non è attendibile
probabilmente si, ma da quel che so, le ultime ricerche si basavano anche sulla datazione di quelle spore
è uno dei misteri ai quali nessuno finora ha saputo dare una risposta
la chiesa la considera un'icona proprio perchè rispecchia ciò che è riportato nei vangeli
ribadisco perchè forse non sono stato chiaro: io non sono un credente![]()
Surfers Rules
Fantastico!
Basta questo per qualificare tutto il resto!
Così su due piedi ti dico: Zichichi. Non è forse uno scienziato?
Lo è, però guarda un pò è pure cattolico.
E te ne dico pure un'altra: ci sono degli scenziati che sono anche preti!!
(a parte il fatto che nel corso dei secoli fior di scienziati erano credenti)