Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 36 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 355

Discussione: domenica 25 aprile ... Festa di liberazione

TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    Il 25 aprile in Italia è la festa della liberazione dal nazismo, dal fascismo e dalla guerra che il nostro paese, all'indomani di quel giorno, ha scelto di ripudiare.

La guerra ha tante facce, lo sappiamo bene: le facce di tutti i pazienti ricoverati negli ospedali di Emergency in giro per il mondo. Tante facce, un'unica espressione: l'orrore.

La guerra, negli ultimi giorni, ha avuto anche la faccia di Matteo, Marco e Matteo, delle loro famiglie, di tutti colleghi: la faccia dell'angoscia per la sorte di tre uomini innocenti finiti, loro malgrado, in un incubo di calunnie, silenzi, incertezze.

Domenica 25 aprile, a Milano, sarà anche la nostra festa della liberazione. Liberazione da un incubo. Liberazione dalle galere afgane. Liberazione da una marea di grottesche accuse che ci hanno gettato addosso e che poi, grazie al lavoro di tutti, si sono rivelate agli occhi dei cittadini italiani per quello che erano: semplicemente ridicole fantasie.

Domenica vi aspettiamo a Milano. Appuntamento in corso Venezia angolo via Palestro (fermata linea rossa PALESTRO) ore 14.00.
    visto che li hanno liberati devo presumere che li hanno valutati innocenti e dico meglio così, ma questo non fa di loro ne degli eroi ne dei martiri
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Moto
    addio
    Citazione Originariamente Scritto da franz triple Visualizza Messaggio
    giusto un particolare che è sfuggito.....i partigiani erano fuori-legge!!
    oggi molte delle cose ed istituti che consideriamo alla base di uno stato democratico vengono proprio partorite in quel periodo da una persona tacciata e colpevolizzata per cose che non rientravano prorpio nella sua personale sfera di responsabilità.
    una persona che aveva in mano la sorte di tanti conpatrioti.....ha fatto una scelta che POI si è rivelata la meno opportuna....
    pensate se hitler avesse realizzato il suo furibondo progetto di conquista del mondo....avremmo condannato e assassinato mussolini e petacci a Milano!!!???
    ma la RSI era un governo legittimo ?

nel 1943 Mussolini era capo di un governo ma l'istituzione sovrana in italia era la monarchia

il 25 luglio 1943 Mussolini venne messo in minoranza dalla sua stessa parte politica con un voto a maggioranza dei sui gerarchi, odg presentato dal gerarca dino grandi, durante una seduta del gran consiglio del fascismo, organo di governo , dando il pretesto al re per liberarsi, dopo aver sfruttato per interposta persona e per un ventennio il sistema,del duce, diventato una zavorra davanti alla travolgente forza degli eserciti alleati, ed alla catastrofe del paese Italia ( e per salvare in primo luogo, il suo minuscolo culo...)

l'8 settembre 1943 viene decretato l'armistizio ed il re se la squaglia via mare a Brindisi

12 settembre il duce viene ....liberato...( penso anche suo malgrado ), a Campo Imperatore sul Gran Sasso, dai camerati tedeschi che nel frattempo hanno invaso l'Italia comportandosi nella stessa maniera e con lo stesso disprezzo utilizzato in giro per l'Europa ( non solo in Italia, ma contro l'Italia.. giova ricordare l'eccidio della divisione Acqui, culminato il 23 e 24 settembre,43, con la fucilazione di massa a Cefalonia dei soldati italiani ad opera dei soladati della Wehrmacht , non le SS ma la Wehrmacht, l'esercito tedesco, giusto per la precisione, che si macchiò della macellazione di 390 ufficiali su 525, e 9.500 uomini di truppa su 11.500, soldati Italiani, non " banditi comunisti fuorilegge" )

tornando al duce, questo rientra in Italia e fonda la RSI, un governo fantoccio retto e diretto dai tedeschi, riscoprendo l'antico ideale repubblicano...dopo ventanni di servizio per un monarca, pavido quanto opportunista ma nominato perfino imperatore, grazie al fascismo

la RSI proclama nel proprio territoreio la leva obligatoria ma tanti non credono + alla sua figura, agli ideali proclamati e riconoscono nei tedeschi quello che sono: un esercito occupante che tiene sotto il proprio tallone il territorio nazionale da loro occupato e le sue genti, quindi si danno alla macchia, e anche grazie al coordinamento politico organizzativo meso in piedi dai partiti anti fascisti ( tutti i partiti, mica solo i comunisti )

grossa parte del movimento resistenziale era formato da militari che convintamente non volevalo servire, questo è il termine corretto, servire, sotto il comando tedesco e dei suoi camerati fascisti.

nota bene: la RSI trova riconoscimento internazionale solo dalla Germania e dai paesi che questa soggiogava, perfino il Giappone prese tempo e se non sbaglio la Spagna di Franco, per quanto ideologicamente vicina e con un debito grandissimo nei confronti del duce ( e di hitler ) fece spallucce.

quindi chi sovverti l'ordine costituzionale in Italia, impiantando in parte del territorio nazionale un governo illegittimo, fu la RSI ponendosi quindi fuori dalle leggi del Paese e quindi i partigiani, anche quelli avversi al re, erano sicuramente assimilabili a dei patrioti piuttosto che a dei fuorilegge.

termino con un mio pesonale giudizio sulla scelta che venne fatta da tanti giovani, le cariatidi del ventennio non le considero nemmeno, che aderirono con genuina fede alla RSI: credo , per quanto consideri quello un tragico errore, lo fecero con spirito di sacrificio e convinzione e penso quindi, tranne per quelli che si macchiarono degli eccidi indiscriminati e della deportazione del popolo ebraico di nazionalità Italiana, gli vada comunque reso l'onore che merita ogni soldato caduto in guerra.

perdonatemi, è lunghetto quanto approssimativo....ho provato a condensare circa due anni di tragedia, dall'otto settembre 1943 al 25 aprile del 1945.
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.(Snoopy)

And watching for pigs on the wing.

TCP Rider L'avatar di Sfigatto
    Moto
    bRigit, Street Triple R Black Phantom
    Citazione Originariamente Scritto da franz triple Visualizza Messaggio
    giusto un particolare che è sfuggito.....i partigiani erano fuori-legge!!
    oggi molte delle cose ed istituti che consideriamo alla base di uno stato democratico vengono proprio partorite in quel periodo da una persona tacciata e colpevolizzata per cose che non rientravano prorpio nella sua personale sfera di responsabilità.
    una persona che aveva in mano la sorte di tanti conpatrioti.....ha fatto una scelta che POI si è rivelata la meno opportuna....
    pensate se hitler avesse realizzato il suo furibondo progetto di conquista del mondo....avremmo condannato e assassinato mussolini e petacci a Milano!!!???
    E allora? Penso che, ben più spesso di quanto si possa ipotizzare, essere fuorilegge sia più funzionale che essere ligi servi sciocchi di un qualche potere.
    PS i due piccioncini li hanno impallinati a Giulino di Mezzegra, non a Milano. In piazzale loreto c'è stata una macabra esibizione che, però, tutte le sante volte che mi viene in mente, tra me e me, di deprecare, qualche stronzo farneticante idiozie fascistoidi, in tv, in internet, sulla carta stampata e via dicendo, mi frena e mi fa venire dei dubbi...e la cosa mi irrita...
    PPS nell'ipotesi li avrebbe assassinati il baffetto imbianchino: certi paranoici non sopportano imitatori o concorrenti.

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    una delle cose che più mi dànno fastidio è che è stato sbolognato il concetto che, oggi, essere antifascisti significa essere comunisti o, come minimo, di sinistra, dimenticando la storia, la nostra e quelli degli altri Paesi, commettendo un errore imperdonabile e pericoloso
    q8

6. 26/04/2010, 08:30

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da Bonnie 865 Visualizza Messaggio
    vabbé!!!

si sa che in queste occasioni si trovano degli eccessi ... l'importante é non usarli per crearne degli altri ...
    Le verre est un liquide lent

8. 26/04/2010, 08:43

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    vabbé!!!

si sa che in queste occasioni si trovano degli eccessi ... l'importante é non usarli per crearne degli altri ...
    Concordo.........ma tanto è fiato sprecato............

Moto
    Triumph Speedmaster
    Poverini, son ragazzi.
    risposta errata ... perché non mi sembra di aver speso parole per giustificarli ... o sbaglio?

se però a te va bene pensare che questa minoranza é rappresentativa di chi, a sinistra, ha festeggiato il 25 aprile, buon per te ...

11. 26/04/2010, 09:19

Moto
    Crescono in quella kultura e tanto mi basta
    La cultura di quelli che pensano COME te cosa partorisce??????????

Moto
    Triumph Speedmaster
    Crescono in quella kultura e tanto mi basta
    Questo é un concetto interessante e, se discusso intelligentemente, che può dare di che pensare.
    La Beat Generation, movimento che amo moltissimo per la grande creatività e lo spirito libero che la rappresenta, nasce da persone, come Kerouac, vissute e cresciute in famiglie molto religiose. Questi hanno poi usato di tutto, dalle droghe più leggere a quelle più pesanti ... alla faccia dei '68ini che se sono arrivati ai cannoni é tanto ...
    Anche le realtà come le BR non hanno una cultura di base, di famiglia, sempre legata alla sinistra ... mah!!!

che questi crescano in quella kultura, come pensiero, é al quanto riduttivo, soprattutto se é rivolto a una sana e onesta voglia di capire ...

Ci sono poi gli ultras del calcio ... sarà lo sport ad averli procreati?

scusa se mi permetto, ma la tua risposta, purtroppo, lascia dei seri dubbi e il fatto che a te basti, delle perplessità ...

14. 26/04/2010, 09:37

Moto
    Quelli chi? Fuori i nomi
    Stai catalogando per caso?

Ps. rilassati, scrivere maiuscolo è come gridare e anche l'uso esagerato di punti esclamativi denota nervosismo
    1) Non catalogo. Visto che l'hai fatto tu a proposito di "cultura" ti chiedevo il tuo parere su posizioni "diverse".
    2) Per il resto sono rilassato, e l'uso dei puntini o del maiuscolo potrà essere una "scelta"?
    E cmq, pensa quello che vuoi.

Pagina 5 di 36 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima