ma la RSI era un governo legittimo ?
nel 1943 Mussolini era capo di un governo ma l'istituzione sovrana in italia era la monarchia
il 25 luglio 1943 Mussolini venne messo in minoranza dalla sua stessa parte politica con un voto a maggioranza dei sui gerarchi, odg presentato dal gerarca dino grandi, durante una seduta del gran consiglio del fascismo, organo di governo , dando il pretesto al re per liberarsi, dopo aver sfruttato per interposta persona e per un ventennio il sistema,del duce, diventato una zavorra davanti alla travolgente forza degli eserciti alleati, ed alla catastrofe del paese Italia ( e per salvare in primo luogo, il suo minuscolo culo...)
l'8 settembre 1943 viene decretato l'armistizio ed il re se la squaglia via mare a Brindisi
12 settembre il duce viene ....liberato...( penso anche suo malgrado ), a Campo Imperatore sul Gran Sasso, dai camerati tedeschi che nel frattempo hanno invaso l'Italia comportandosi nella stessa maniera e con lo stesso disprezzo utilizzato in giro per l'Europa ( non solo in Italia, ma contro l'Italia.. giova ricordare l'eccidio della divisione Acqui, culminato il 23 e 24 settembre,43, con la fucilazione di massa a Cefalonia dei soldati italiani ad opera dei soladati della Wehrmacht , non le SS ma la Wehrmacht, l'esercito tedesco, giusto per la precisione, che si macchiò della macellazione di 390 ufficiali su 525, e 9.500 uomini di truppa su 11.500, soldati Italiani, non " banditi comunisti fuorilegge" )
tornando al duce, questo rientra in Italia e fonda la RSI, un governo fantoccio retto e diretto dai tedeschi, riscoprendo l'antico ideale repubblicano...dopo ventanni di servizio per un monarca, pavido quanto opportunista ma nominato perfino imperatore, grazie al fascismo
la RSI proclama nel proprio territoreio la leva obligatoria ma tanti non credono + alla sua figura, agli ideali proclamati e riconoscono nei tedeschi quello che sono: un esercito occupante che tiene sotto il proprio tallone il territorio nazionale da loro occupato e le sue genti, quindi si danno alla macchia, e anche grazie al coordinamento politico organizzativo meso in piedi dai partiti anti fascisti ( tutti i partiti, mica solo i comunisti )
grossa parte del movimento resistenziale era formato da militari che convintamente non volevalo servire, questo è il termine corretto, servire, sotto il comando tedesco e dei suoi camerati fascisti.
nota bene: la RSI trova riconoscimento internazionale solo dalla Germania e dai paesi che questa soggiogava, perfino il Giappone prese tempo e se non sbaglio la Spagna di Franco, per quanto ideologicamente vicina e con un debito grandissimo nei confronti del duce ( e di hitler ) fece spallucce.
quindi chi sovverti l'ordine costituzionale in Italia, impiantando in parte del territorio nazionale un governo illegittimo, fu la RSI ponendosi quindi fuori dalle leggi del Paese e quindi i partigiani, anche quelli avversi al re, erano sicuramente assimilabili a dei patrioti piuttosto che a dei fuorilegge.
termino con un mio pesonale giudizio sulla scelta che venne fatta da tanti giovani, le cariatidi del ventennio non le considero nemmeno, che aderirono con genuina fede alla RSI: credo , per quanto consideri quello un tragico errore, lo fecero con spirito di sacrificio e convinzione e penso quindi, tranne per quelli che si macchiarono degli eccidi indiscriminati e della deportazione del popolo ebraico di nazionalità Italiana, gli vada comunque reso l'onore che merita ogni soldato caduto in guerra.
perdonatemi, è lunghetto quanto approssimativo....ho provato a condensare circa due anni di tragedia, dall'otto settembre 1943 al 25 aprile del 1945.
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.(Snoopy)
And watching for pigs on the wing.
E allora? Penso che, ben più spesso di quanto si possa ipotizzare, essere fuorilegge sia più funzionale che essere ligi servi sciocchi di un qualche potere.
PS i due piccioncini li hanno impallinati a Giulino di Mezzegra, non a Milano. In piazzale loreto c'è stata una macabra esibizione che, però, tutte le sante volte che mi viene in mente, tra me e me, di deprecare, qualche stronzo farneticante idiozie fascistoidi, in tv, in internet, sulla carta stampata e via dicendo, mi frena e mi fa venire dei dubbi...e la cosa mi irrita...
PPS nell'ipotesi li avrebbe assassinati il baffetto imbianchino: certi paranoici non sopportano imitatori o concorrenti.
TCP Rider
TCP Rider
TCP Rider
Questo é un concetto interessante e, se discusso intelligentemente, che può dare di che pensare.
La Beat Generation, movimento che amo moltissimo per la grande creatività e lo spirito libero che la rappresenta, nasce da persone, come Kerouac, vissute e cresciute in famiglie molto religiose. Questi hanno poi usato di tutto, dalle droghe più leggere a quelle più pesanti ... alla faccia dei '68ini che se sono arrivati ai cannoni é tanto ...
Anche le realtà come le BR non hanno una cultura di base, di famiglia, sempre legata alla sinistra ... mah!!!
che questi crescano in quella kultura, come pensiero, é al quanto riduttivo, soprattutto se é rivolto a una sana e onesta voglia di capire ...
Ci sono poi gli ultras del calcio ... sarà lo sport ad averli procreati?
scusa se mi permetto, ma la tua risposta, purtroppo, lascia dei seri dubbi e il fatto che a te basti, delle perplessità ...
Le verre est un liquide lent
TCP Rider