Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: ABOLISCONO I CARABINIERI: lo sapevate? sapevatelo!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #36
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Data Registrazione
    13/06/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Tiger 1050
    Messaggi
    6,572
    Citazione Originariamente Scritto da Tokugawa Visualizza Messaggio
    Forse non tutti sono al corrente che il termine anomalia per quanto concerne l'arma dei carabinieri è pertinente,non per colpa dell'arma ma per colpa di vedute politiche.
    La maggior parte delle nazioni,nel mondo,hanno corpi di polizia e corpi di polizia militare,due cose distinte e con compiti totalmente differenti,una agisce in ambito civile e l'altra agisce in ambito militare,non interferiscono l'una con l'altra,cosi come avviene in Italia,con l'aggravante ultima,quella politica,che qui da noi favorisce politicamente l'arma dei carabinieri rispetto alle forze di polizia,finanziando la prima con fondi provenienti sia dagli stanziamenti del ministero della difesa che dal ministero dell'interno e la seconda con quello che rimane dai fondi del ministero dell'interno,con il risultato magnifico che tantissime città italiane hanno delle falle nella sicurezza.
    I carabinieri non sono tenuti ad intervenire in certe situazioni di ordine pubblico e la polizia non puo intervenire perchè non ha la benzina o non ha i fondi per comprare ricambi per le volanti,ergo lo stato si dia una regolata e in maniera veloce.
    Noi le tasse le paghiamo sempre in anticipo!
    Stai parlando di cose che forse non conosci bene.
    Molti altri paesi hanno corpi di polizia che sono anche militari, la Francia con la Gendarmerie è un caso, la Spagna ha la Guardia Civil.
    Le attribuzioni sono chiarissme e così anche la disponibilità dei fondi.
    Il Ministero dell'Intermo provvede al casermaggio, vitto, ecc. ecc. dei reparti impiegati in attività prevalenti di polizia, mentre armamento uniformi ecc ecc stanno in capo al Ministero della Difesa.(non il carburante per le volanti)
    I reparti prettamente militari dei CC (Reggimento Tuscania in testa) sono accasermati a carico della Difesa.
    Non esiste un caso di ordine pubblico dove i carabinieri non siano tenuti ad intervenire, proprio non esiste. Anzi.
    In OP comanda il funzionario di Polizia anche sui carabinieri (motivo per cui spesso gli ufficiali superiori dei CC lasciano i reparti al comando degli ufficiali subalterni).
    Le falle nella sicurezza derivano sopratutto da altri fattori, l'integrazione a livello di centrali operative è una realtà da diversi anni.
    Quanto poi all'esistenza di forze di polizia diverse ti rammento l'esperienza statunitense che vede sugli stessi territori una moltitudine di forze di polizia con compiti spesso sovrapponibili.


    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    di quello che succede a livello militare poco mi importa...
    di fatto la polizia ti rilascia i passaporti, si occupa dell'ordine pubblico, rilascia le licenze per le armi e alcune attività lavorative, tutte cose che i CC non fanno se non come manovalanza (vedi ordine pubblico).

    dimenticavo dal punto di vista territoriale tempo fa si parlava di dare le città alla polizia e le periferie ai CC... l'impressione è che i CC si siano intrufolati in città lasciando sgurnite le periferie con stazioni ridicole e inutili con 4-5 carabinieri che anche volendo non possono uscire per fare pulizie...
    Ci sono compiti distinti...e la parte amministrativa è stata conferita alla Polstato,salvo che nei paesini...appunto dove se ne occupano anche i CC che servono da cinchia di trasmissione con l'amministrazione degli Interni.
    Lì, nei paesini, le armi le denunci al comando dei CC e il passaporto lo richiedi a loro (lo rilascia la questura, è vero, ma tramite i CC).
    Sull'inutilità delle stazioni mi dispiace ma dissento. E' controllo del territorio, ed è una attività preziosa.
    I servizi di pronto interventoin certi orari vengono poi svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando intermedio (la Compagnia) ma la stazione provvede al oresidio costante del territorio.
    In OP il supporto dei CC è qualcosa di più che manovalanza, e quei reparti sono un primo presidio militare del territorio.
    Pensa che in Francia, per esempio, l'ordine pubblico è fatto da un terzo corpo ancora il CRS che è pur appartendo alla Police Nationale di fatto è quasi autonomo.
    Ultima modifica di 357magnum; 14/05/2010 alle 13:03 Motivo: UnionePost automatica

Discussioni Simili

  1. 2 CARABINIERI
    Di Strega Klà nel forum 4 risate
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 14/09/2010, 19:30
  2. carabinieri
    Di massimio nel forum 4 risate
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/10/2009, 15:58
  3. CARABINIERI
    Di speedemon nel forum 4 risate
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/01/2008, 05:41
  4. Carabinieri.......
    Di Saraceno nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/08/2006, 11:49
  5. Carabinieri..........
    Di Jack_70 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/08/2006, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •