Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: Rodaggio triple R

TCP Rider L'avatar di lucatiozzo
    Moto
    Street Triple Tornado Red
    Sono arrivato a 1100 proprio oggi... io il rodaggio lo sto facendo così:
    I primi 500Km a 4000/giri, poi ogni 100 km ho aumentato di 1000 giri
    600 5000
    700 6000
    800-1000 intorno ai 7000 con qualche picco agli 8000.

Dopo il tagliando (fissato per sabato prossimo) pensavo di tenere questi ritmi magari arrivando fino a picchi di 10000.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da Tonzula Visualizza Messaggio
    Ma io peso 50 kg che spingo?!?!?!?! ahahahaha scherzi a parte......io non capisco cosa significa spingere!!!! sulla moto chiaramente!!! che nervi!!!!

Grazie Franky ma sbaglio o mi segui?!?!?!

come mi disse un mio amico che và in pista, è come se volessi vedere il radiatore della moto! spingi sulle pedane (interna/esterna/tutte e due, a seconda dei frangenti di guida) caricando il manubrio! Comunque è una pratica che acquisisci con la guida.. concentrati di più su come guidi piuttosto che a chiudere la gomma, e vedrai che comincerai a sentire maggiormente la ruota davanti ed a sfruttarla di più!

Citazione Originariamente Scritto da motomax Visualizza Messaggio
    oppure.......carichi più l'anteriore sfilando le forcelle,a gradi diciamo 2/3 mm alla volta,quando la gomma anteriore non lavora come il post.significa che la moto è più caricata sul retrotreno,dipende da molti fattori per esempio se uno è pesante tende a comprimere il mono (già precario di per sè) quindi a spostare il peso sul post,e di conseguenza si alza l'anteriore,e le gomme non lavorano bene specie l'anteriore,quindi carica di più l'ante sfilando la forcella e vedrai che la moto chiuderà meglio le curve e la gomma si consumerà un pò meglio
    ma no max, che gli dici..??? se prima di capire quello che succede sulla ruota davanti gli fai sfilare la forcella si trova male sicuro!! fallo andare in moto e trovare un pò di fiducia prima!!
    Ultima modifica di Il Franky; 16/05/2010 alle 22:57 Motivo: UnionePost automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R Phantom Black
    Approfitto del thread già aperto...
    Sto facendo anche io il rodaggio, e mi sto più o meno attenendo all'adesivo sul serbatoio e sono arrivato a superare ieri i 500km. Quindi da indicazioni potrei arrivare fino a 6000 giri.
    Vedo però che ai 5000 si accendono lo stesso le lucette blu. E' normale? Non si "accorge" che si sono superati i 480km? Oppure è un settaggio della strumentazione e si può impostare a quale numero di giri si debbano accendere?

Purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione perché il concessionario mi ha detto che quando è arrivata la moto, non c'era nella scatola e lo ha richiesto...ma deve ancora arrivare...

Ho cercato sul sito Triumph se magari fosse scaricabile ma non ho trovato nulla.... qualche anima pia con un PDF?

TCP Rider
    Moto
    --> Street R Phantom Black <--
    Citazione Originariamente Scritto da Bl@de Visualizza Messaggio
    Approfitto del thread già aperto...
    Sto facendo anche io il rodaggio, e mi sto più o meno attenendo all'adesivo sul serbatoio e sono arrivato a superare ieri i 500km. Quindi da indicazioni potrei arrivare fino a 6000 giri.
    Vedo però che ai 5000 si accendono lo stesso le lucette blu. E' normale? Non si "accorge" che si sono superati i 480km? Oppure è un settaggio della strumentazione e si può impostare a quale numero di giri si debbano accendere?

Purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione perché il concessionario mi ha detto che quando è arrivata la moto, non c'era nella scatola e lo ha richiesto...ma deve ancora arrivare...

Ho cercato sul sito Triumph se magari fosse scaricabile ma non ho trovato nulla.... qualche anima pia con un PDF?
    il Led di cambiata dovresti poterlo modificare tu manualmente....non si modifica automaticamente andando avanti con i km..

Comunque a me il tipo del conce mi ha detto..."per i primi 500km cerca d stare verso i 5-6k di regime di cambiata...poi quando superi questa soglia puoi dare una strigliatina verso gli 8k a motore naturalmente ben caldo..e a 1000 km vieni qui che cambiamo l'olio etc...poi puoi cominciare a andare verso i 9k giri per altri 1-200 km e dare qualche tiratina verso i 10k...poi vai e divertiti ricordandoti di scaldare sempre il motore prima di tirare la moto!"

PS: m'ha detto pure che accendere la moto per scaldarla da ferma è un grosso errore! m'ha detto "accendi e parti con calma!"

TCP Rider L'avatar di Gio Triple
    Moto
    Street Triple nera 2010
    Ciao...
    anche io sono fresco di rodaggio...concordo con quanto scritto....ci si attiene all'adesivo senza diventare pazzi....se si sfora un pelino non succede nulla, fondamentale è non aprire con motore a freddo e non tirare troppo i giri per i primi 800 km fino al tagliando...poi dopo gradualmente si può aumentare con anche qualche puntatina sui 10 mila giri. Mi pare che a 1600 km si può definitivamente ritenersi concluso il rodaggio vero?

TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Citazione Originariamente Scritto da giolac Visualizza Messaggio
    Ciao...
    anche io sono fresco di rodaggio...concordo con quanto scritto....ci si attiene all'adesivo senza diventare pazzi....se si sfora un pelino non succede nulla, fondamentale è non aprire con motore a freddo e non tirare troppo i giri per i primi 800 km fino al tagliando...poi dopo gradualmente si può aumentare con anche qualche puntatina sui 10 mila giri. Mi pare che a 1600 km si può definitivamente ritenersi concluso il rodaggio vero?
    Si, a 1600 lo puoi ritenere concluso, ma l'accortenza di non spalancare a freddo vale x sempre

TCP Rider L'avatar di Tonzula
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio

come mi disse un mio amico che và in pista, è come se volessi vedere il radiatore della moto! spingi sulle pedane (interna/esterna/tutte e due, a seconda dei frangenti di guida) caricando il manubrio! Comunque è una pratica che acquisisci con la guida.. concentrati di più su come guidi piuttosto che a chiudere la gomma, e vedrai che comincerai a sentire maggiormente la ruota davanti ed a sfruttarla di più!

ma no max, che gli dici..??? se prima di capire quello che succede sulla ruota davanti gli fai sfilare la forcella si trova male sicuro!! fallo andare in moto e trovare un pò di fiducia prima!!
    Grazie Franky!!!! seguirò i consigli..ho un'altra piccola perplessità......quando i giri del motore stanno tra i 2500 e i 5500 sento una specie di sfarfallio...un frrrrrrrrrr....ehehe....che prima non sentivo.......sono in rodaggio a circa 850 km...qualcuno ha lo stesso "problema"???

Thankssssssss

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R Phantom Black
    Citazione Originariamente Scritto da Gr4Ve03 Visualizza Messaggio
    il Led di cambiata dovresti poterlo modificare tu manualmente....non si modifica automaticamente andando avanti con i km..
    E io che pensavo fosse una strumentazione super-intelligente

Grazie della info! ora che lo so sto "tranquillo"...e magari appena arriva sto benedetto manuale, scopro come funziona laa strumentazione e come fare la modifica che dici

TCP Rider
    Moto
    Err Streetizzato :-)
    Appena ritirata dal conce

Le parole testuali sono state:
    Fai il rodaggio come indicato.
    Per i primi 1000km, se vuoi puoi dargli una tiratina progressiva anche sugli 8000.
    Tutto perchè la moto ha olio minerale che serve per pulire da sporcizia e schifezze che si possono depositare dentro durante il montaggio.
    Dopo i 1000, verrà messo olio 100% sintetico e quindi potrai dargli altre tiratine "progressive" ulteriori fino a 1600.

Per il discorso scaldarla invece, mi ha detto:
    Accendi, il tempo di mettere il casco e parti piano piano.
    Questo perchè il motore è un forno, e se lasciato girare per scaldarlo finiscie con rovinare subito i colli e il resto della marmitta (diventa nera subito)
    E poi, come risaputo, facendolo girare da fermo si scaldano subito solo pistoni, testa e valvole.

TCP Rider
    Moto
    --> Street R Phantom Black <--
    Citazione Originariamente Scritto da Viperx Visualizza Messaggio
    Appena ritirata dal conce

Le parole testuali sono state:
    Fai il rodaggio come indicato.
    Per i primi 1000km, se vuoi puoi dargli una tiratina progressiva anche sugli 8000.
    Tutto perchè la moto ha olio minerale che serve per pulire da sporcizia e schifezze che si possono depositare dentro durante il montaggio.
    Dopo i 1000, verrà messo olio 100% sintetico e quindi potrai dargli altre tiratine "progressive" ulteriori fino a 1600.

Per il discorso scaldarla invece, mi ha detto:
    Accendi, il tempo di mettere il casco e parti piano piano.
    Questo perchè il motore è un forno, e se lasciato girare per scaldarlo finiscie con rovinare subito i colli e il resto della marmitta (diventa nera subito)
    E poi, come risaputo, facendolo girare da fermo si scaldano subito solo pistoni, testa e valvole.

idem...Quoto...ma sei andato a Vicenza ??? lol

comunque io mi sto attenendo più o meno al foglietto sul serbatoio...però le cambiate le faccio quando mi si accende il led ( ormai lo sento a orecchio ) sto a 350km...giusto verso i 300 sono andato sui 6k giri in 3°-4° a motore caldo....ma niente tirate...salvaguardiamo i motori triumph ahuhauha

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima