



Oddio.... a voler fare i fiscali nel tuo esempio il tipo la pena sel'e fatta (x anni di Gabbia) e, a voler vedere, c'è stato anche una rieducazione...
il carcerato è passato dall'essere un criminale ad essere un soggetto potenzialmente utile per la società ( sorvoliamo sull'utilità degli avvocati dai![]()
)..
che poi la stessa società non permetta ad un figlio di operaio di aspirare a qualcosa di più di un lavoro umile (e anche qui ci sarebbe da discutere) è un altro paio di maniche... il problema c'è, ma non lo risolvi ammazzando il criminale...




Che è stato punito (gli hai tolto la libertà) e lo hai rieducato (gli hai fornito gli strumenti per uscire migliore di com'è entrato).
Se la pena di morte è così efficace, perchè negli Stati in cui è applicata il numero dei delitti non diminuisce?
L'unica vero deterrente ai crimini è la certezza della pena: se la pena è severa, ma non certa, non è sufficiente a scoraggiare.
(non lo dico io, ma i dati dei rapporti annuali su pena capitale e tortura di Amnesty International)




Tua opinione, negli states la pena è applicata solo in alcuni , pochi stati ed abbastanza blandamente, poi in alcuni stati la pena è pena ed è severa, gira per manhattan di notte e vedi se ti rompono le balle, io giravo sulla 42ma da solo e di notte (era conosciuta come una delle vie + pericolose) non ho avuto nessun problema, ci fu la tolleranza zero di giuliani, nulla a che vedere con l'Italia...
Poi ad amnisty international credo come al vaticano




Esattamente quello che ho scritto: pene certe, non solo severe
Il resto, ribadisco, non è un'opinione, secondo i dati diffusi, immediatamente dopo un'esecuzione, i crimini violenti aumentano per una ragione banalilssima: violenza chiama violenza, scatta l'associazione di idee per cui l'omicidio diventa LEGALE.




Non quoto, se uno sa che sarà impunito delinque, se uno sà che sarà impiccato come minimo ci pensa 100 volte.
Certo la pena dura e ovviamente meglio di quello che abbiamo guarda i rom, restano da loro o vengono in italia? se avessimo la pena capitale pensi che non farebbero la valigia?
Mori come si comporto' con la mafia? Infatti scapparono negli states
ribadisco che la pena capitale NON serve e diminuire il fenomeno della criminalità nè piccola nè organizzata ... anzi
il messaggio che passa alla gente è: se uccide lo stato .. allora lo posso fare anche io ....
in carcere a pane ed acqua ed ai lavori forzati e le chiavi delle celle .... gfettate! questa è giustizia ....
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca