Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: manutenzione pre pista

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077

    manutenzione pre pista

    volevo fare un sondaggio ma mi risultava difficile quindi senza dati statistici esprimo la mia opinione, così poi ci possiamo confrontare sull'argomento.

    la manutenzione della moto è troppo spesso lasciata ai soli tagliandi prestabiliti, invece l'affrontare una giornata in pista richiede un mezzo efficace in tutto.

    partendo dalle cose più semplici, le gomme, specialmente nel periodo estivo l'uso di gomme in mescola è quasi obbligatorio, è vero che le moderne sportive stradali hanno limiti molto alti, ma non è una questione di tempi ma di surriscaldamento, infatti la gomma surriscaldata diventa improvvisamente scivolosa.
    la si riconosce facilmente, quando vi fermate se vedete la gomma di un nero intenso e lucido avete la gomma che si surriscalda.
    inutile dire che le pressioni in pista sono ben differenti dalla strada.

    altro aspetto è l'impianto frenante, non è sufficente verificare il livello dell'olio e delle pastiglie!

    le pastiglie DEVONO essere oltre il 50% non per sfizio ma perchè la ridotta distanza tra pistoncino e disco fa passare più calore all'olio con i problemi che ne conseguono.
    altra cosa l'olio va sostituito spesso, un dot 5.1 dopo 6 mesi va cambiato e un dot 4 dopo 2 anni non ha più nulla da dare.

    sospensioni... stendiamo un velo pietoso sull'argomento... usare in pista sospensioni con più di 10000km e sperare che siano efficaci... attenzione che i problami aumentano sulla durata quindi più state in pista e più problemi avrete senza contare che una sospensione stanca stressa di più anche le gomme.

    motore, livello olio e soprattutto olio fresco!!!!
    non fatevi incantare dagli oli racing, quelli sono fatti per durare 2-300km poi iniziano a perdere e anche tanto!
    comunque per un uso in pista l'olio non deve avere più di 3000km, ne va della vita del motore.
    nel radiatore se potete usate acqua almeno al 90% non solo raffredda meglio ma si asciuga se finisce nell'asfalto e non è scivolosa come l'antigelo

    protezioni, invece di spedere una marea di soldi in cose inutili se vi piuace la pista attrezzatevi almeno con delle protezioni per i carter motore, almeno se cadete non rovinate la giornata anche ad altri facendoli scivolare sul vostro olio.

    stringete queste viti!!!! metteteci frenafiletti, legature di sicurezza, grasso, quello che volete, ma basta perderle per la pista!!!! tanto non crescono!!!!
    assicuratevi anche di non farvi volare via le carene.... che capita anche quello.

    per chi usa i fari, un po' di nastro adesivo, anche quello da carrozzieri va bene e vi consiglio di staccare il cavo di alimentazione se non potete spegnerle, vi aiuterà a non bestemmiare per togliere la colla

    ascoltate il vostro motore, a freddo va tutto bene ma quando è caldo ascoltatelo, se fa qualche rumorino fatelo sentire a chi è più esperto, spesso si possono trovare i problemi prima che facciano grossi danni.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/07
    Località
    Napoli
    Moto
    Scar (Day 675)
    Messaggi
    696

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    aggiungerei una accurata ispezione di catena , corona e pignone.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    non so se ho reso l'idea
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ilgianlu
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    rudiano sabbie d'oro
    Moto
    ducati GT 1000
    Messaggi
    1,250
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    volevo fare un sondaggio ma mi risultava difficile quindi senza dati statistici esprimo la mia opinione, così poi ci possiamo confrontare sull'argomento.

    la manutenzione della moto è troppo spesso lasciata ai soli tagliandi prestabiliti, invece l'affrontare una giornata in pista richiede un mezzo efficace in tutto.

    partendo dalle cose più semplici, le gomme, specialmente nel periodo estivo l'uso di gomme in mescola è quasi obbligatorio, è vero che le moderne sportive stradali hanno limiti molto alti, ma non è una questione di tempi ma di surriscaldamento, infatti la gomma surriscaldata diventa improvvisamente scivolosa.
    la si riconosce facilmente, quando vi fermate se vedete la gomma di un nero intenso e lucido avete la gomma che si surriscalda.
    inutile dire che le pressioni in pista sono ben differenti dalla strada.

    altro aspetto è l'impianto frenante, non è sufficente verificare il livello dell'olio e delle pastiglie!

    le pastiglie DEVONO essere oltre il 50% non per sfizio ma perchè la ridotta distanza tra pistoncino e disco fa passare più calore all'olio con i problemi che ne conseguono.
    altra cosa l'olio va sostituito spesso, un dot 5.1 dopo 6 mesi va cambiato e un dot 4 dopo 2 anni non ha più nulla da dare.

    sospensioni... stendiamo un velo pietoso sull'argomento... usare in pista sospensioni con più di 10000km e sperare che siano efficaci... attenzione che i problami aumentano sulla durata quindi più state in pista e più problemi avrete senza contare che una sospensione stanca stressa di più anche le gomme.

    motore, livello olio e soprattutto olio fresco!!!!
    non fatevi incantare dagli oli racing, quelli sono fatti per durare 2-300km poi iniziano a perdere e anche tanto!
    comunque per un uso in pista l'olio non deve avere più di 3000km, ne va della vita del motore.
    nel radiatore se potete usate acqua almeno al 90% non solo raffredda meglio ma si asciuga se finisce nell'asfalto e non è scivolosa come l'antigelo

    protezioni, invece di spedere una marea di soldi in cose inutili se vi piuace la pista attrezzatevi almeno con delle protezioni per i carter motore, almeno se cadete non rovinate la giornata anche ad altri facendoli scivolare sul vostro olio.

    stringete queste viti!!!! metteteci frenafiletti, legature di sicurezza, grasso, quello che volete, ma basta perderle per la pista!!!! tanto non crescono!!!!
    assicuratevi anche di non farvi volare via le carene.... che capita anche quello.

    per chi usa i fari, un po' di nastro adesivo, anche quello da carrozzieri va bene e vi consiglio di staccare il cavo di alimentazione se non potete spegnerle, vi aiuterà a non bestemmiare per togliere la colla

    ascoltate il vostro motore, a freddo va tutto bene ma quando è caldo ascoltatelo, se fa qualche rumorino fatelo sentire a chi è più esperto, spesso si possono trovare i problemi prima che facciano grossi danni.
    OTTIMO

    ma se la gomma si surriscalda e diventa lucida, significa che la pressione è troppo alta o bassa? a me le dragon sc2 mi si lucidavano solo da un lato, tra l'altro quello che usavo meno (il sx a franciacorta)

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    solitamente un problema di mescola ma potrebbe anche essere una gomma sgonfia.
    il fatto di vederla lucida potrebbe essere che all'uscita box stai sulla destra sullo sporco quindi non tanto la sx surriscaldata.
    ora vedo se trovo una foto che rende.

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    non so se ho reso l'idea
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    non così ma l'anno scorso al Tday alla prima variante vedo quello davanti a me con la Speed e coprisella che lo perde.....



    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    nel video sono solo carene da 2 soldi che si sono strappate....

  10. #9
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Data Registrazione
    10/01/08
    Località
    vivo immerso nel disagio
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Messaggi
    25,074
    oggi non hai un caxxo da fare

    cmq grazie.. mi sarà utile un giorno.
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Norman Bates
    Data Registrazione
    02/03/07
    Località
    Parma (....provincia...)
    Moto
    Speed Triple 07 Roulette Green - R1 OnlyRace!!
    Messaggi
    149
    D'accordissimo...!!!

    Olio olio...! Suggeritemi un olio decente, ho messo nell'R1 il barthal ma ho la brutta impressione che slitti la frizione, potrebbe essere colpa dell'olio?

    Grazie
    Norman Bates
    E' incredibile come si possa fare a meno del necessario quando si ha il superfluo!

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MANUTENZIONE POST PISTA
    Di eugy80 nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14/08/2010, 19:59
  2. TIGER 1050 PISTA VS BENELLI TRE K PISTA
    Di MrTiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01/12/2008, 20:55
  3. manutenzione
    Di pesciolino nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/10/2008, 22:15
  4. Pista pista, arriva la triplista.
    Di Monsignor nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2008, 14:16
  5. Uso e manutenzione
    Di Mr. White nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/04/2006, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •