
Originariamente Scritto da
Zapotec

Il tuo intervento contiene tanti argomenti in una sola volta e vorrei fare due osservazioni.
Sul discorso "rodaggio proforma" dei motori moderni è verò, ma dal momento che sono assemblati di vari pezzi, i contatti tra questi soprattutto quando hanno un movimento relativo tra loro (biella-perni dell'albero motore, bronzine con l'albero motore, ecc..) devono assestarsi, fare la "loro sede di lavoro", eliminare le bave invisibili all'occhio, soprattutto adeguarsi ai cicli termici (solitamente certi rodaggi sono fatti a freddo sui motori, giusto per verificare che non ci siano attriti fuori dal normale). Ritengo quindi che un buon rodaggio sia comunque una buona regola da rispettare, soprattutto su motori prodotti in serie dove comunque qualche "errore" o difetto più succedere anche se sempre più raramente (viste le quantità prodotte, appunto...).
Sul discorso macchine utensili, forse c'è un po' di confusione nel tuo discorso, non so se è dovuta alla fretta di scrivere o meno.... E' vero che il controllo numerico ormai permette precisioni notevoli (ormai da 20 anni!), ma non si può fare il discorso degli utensili che si consumano allora i pezzi non escono proprio tutti uguali... questo sì che è "preistoria" industriale! Non te la prendere, ma le macchine utensili ormai sono automatiche al 100%, all'avvio fanno 20 min o più di riscaldamento per compensare le dilatazioni termiche dei mandrini e delle teste di lavorazione e a seguire un bell'azzeramento con tastatore o con laser, inoltre prima di ogni lavorazione, dopo il cambio dell'utensile, c'è l'azzeramento dello stesso con apparecchi a luce laser e/o con sfioramenti di traguardi apposta per lo scopo. NON ESISTE che l'usura dell'utensile provochi tolleranze diverse sul pezzo, se non nei limiti consentiti ed ammessi dal progettista (anche per motivi di costo di produzione).
Per il taglio ad acqua ma non so se hai idea di che tolleranze ha una lavorazione del genere, soprattutto che finitura superficiale lascia... come pure il laser, che diventa un eccellente strumento solo nelle saldature, il taglio è da riprendere in ogni caso con macchina utensile o altro.
