Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
Diciamo che non è un post per l'esondazione a Milano ma per parlare di politica...visto che viene tirata in ballo anche L'Aquila...
Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio
mamma mia non ci avevo pensato.............la politica...giammai.......

perchè non è una scelta politica costruirsi un grattacielo perchè quello che c'era (Pirellone) non va più bene??????????

comunque non apro post fingendo un intento per perseguirne un altro.....

La città in ginocchio, disastro annunciato - Milano
Mi riferisco a questo 3D, perché Sim1 mi ha fornito lo spunto , ma quello che voglio esprimere vale in generale.

Non credo sia possibile tenere fuori la politica dalle numerose "discussioni" che nascono e sulle quali ci si confronta qui, soprattutto se si pensa all’animus con cui viene espressa.

Non voglio fare il verso ad “Aristotele”, affermando che l’uomo è un animale politico, né intendo riesumare il motto “tutto è politica”.
Ma non possiamo dimenticarci che, alla fine, la politica è "l'arte del punto di vista". Che significa anche scambio di opinioni e conseguenti prese di posizioni. Ogni giorno, ognuno di noi "fa politica".
E’ al centro del rapporto tra individui; si fa politica quanto si fa branco, gruppo, squadra, società, città, Paese.
La politica è quella cosa che crea la ricchezza e la povertà, che aumenta e diminuisce i posti di lavoro, che ci dà le metropolitane o ci lascia i vecchi tram (così, per stare un po' in tema...), che fa le alleanze e le guerre, che dà le pensioni o le toglie, che ci incentiva a fare i figli o ci spinge a non averne.
Credo che sperare di tenerla al di fuori della nostra vita e delle nostre discussioni sia un’illusione.
Se non un errore.