Mi riferisco a questo 3D, perché Sim1 mi ha fornito lo spunto, ma quello che voglio esprimere vale in generale.
Non credo sia possibile tenere fuori la politica dalle numerose "discussioni" che nascono e sulle quali ci si confronta qui, soprattutto se si pensa all’animus con cui viene espressa.
Non voglio fare il verso ad “Aristotele”, affermando che l’uomo è un animale politico, né intendo riesumare il motto “tutto è politica”.
Ma non possiamo dimenticarci che, alla fine, la politica è "l'arte del punto di vista". Che significa anche scambio di opinioni e conseguenti prese di posizioni. Ogni giorno, ognuno di noi "fa politica".
E’ al centro del rapporto tra individui; si fa politica quanto si fa branco, gruppo, squadra, società, città, Paese.
La politica è quella cosa che crea la ricchezza e la povertà, che aumenta e diminuisce i posti di lavoro, che ci dà le metropolitane o ci lascia i vecchi tram (così, per stare un po' in tema...), che fa le alleanze e le guerre, che dà le pensioni o le toglie, che ci incentiva a fare i figli o ci spinge a non averne.
Credo che sperare di tenerla al di fuori della nostra vita e delle nostre discussioni sia un’illusione. Se non un errore.![]()