Originariamente Scritto da
alcide
Tanto non siamo d'accordo e questo è uno di quegli argomenti su cui non c'è uniformità di vedute. L'uomo somiglia più a un carnivoro o a un erbivoro? Secondo me più ad un erbivoro:
Carnivori:
hanno artigli
Erbivori:
non hanno artigli
Carnivori:
Non hanno pori sulla pelle; la traspirazione avviene attraverso la lingua
Erbivori: traspirano attraverso le ghiandole sudoripare distribuite su buona parte del corpo
Carnivori:
niente molari posteriori piatti per triturare il cibo (tipo semi)
Erbivori e uomo:
hanno i molari posteriorio piatti
Carnivori: piccole ghiandole salivari nella bocca
Erbivori (e uomo) : ghiandole salivari ben sviluppate (necessarie per pre-digerire granaglie e frutta)
Carnivori: saliva acida. Niente ptialina per pre-digerire gli amidi
Erbivori (e uomo): saliva alcalina con alta concentrazione di ptialina.
Carnivori: stomaco ad alta cloridria per la digestione di strutture fibrose muscolari e ossee.
Erbivori: acidità 20 volte inferiore a quella dei carnivori
Carnivori(e uomo): tratto intestinale circa 3 volte la lunghezza del corpo. La carne degrada rapidamente e deve transitare in poco tempo.
Erbivori (e uomo): tratto intestinale lungo 12 volte la lunghezza del corpo. Gli alimenti vegetali degradano più lentamente e possono impiegare molto tempo nel transitare.
MA....
che importa? In che modo l'avere un canino sviluppato rende giusto imprigionare, uccidere e poi mangiare un essere senziente?
E' come dire: "Io ho un bell'organo sessuale, ben sviluppato. Me l'ha fatto così la natura. Ho visto una ragazza che mi piace e stasera ho deciso di usarlo, che le piaccia o no".
secondo me si possono trovare argomenti migliori.
alcide
alcide