Io parlavo di Corsica ...
Facce sorridenti riunite attorno al tavolo rotondo sul ponte della nave; corpi distesi sui divanetti del bar, chiusi dentro i sacco a pelo; la colonna di motociclette che si snoda lungo le stradine che risalgono i picchi più alti, attorno la neve, il fiume che scorre accanto; la baita dove ci scaldiamo con birra o caffè; le curve veloci, da un lato la parete della montagna, dall’altro il mare; le tavolate festose, ricche di cibo e bevande; le risate sonore e i sorrisi delicati, la confusione di 24 voci che si mescolano in mille discorsi .. scivola sulla sella, lascia il manubrio leggero, sposta il bacino, fai scorrere la moto ..
La caduta. Tutto il peso della moto sul piede, la rabbia e lo sconforto; il blocco e la rivalsa, risalire in sella per seguire chi sacrifica il proprio divertimento per fare strada a te, indicarti le traiettorie, misurare la velocità; e all’improvviso iniziare a “piegare”, sempre di più, fino a riuscire a seguire gli altri, a tenere il loro ritmo, e danzare con loro in un alternarsi di cambi di direzione; ognuno sulla propria moto, chiuso dentro il proprio casco, eppure così sincronizzati da sembrare uniti.
E sentirsi per la prima volta motociclista, davvero.
CORSICA, maggio 2009
Quante volte ho visto quei tramonti......con la sagoma della Corsica, la prima volta in campeggio proprio a Cecina........la notte del Mundial '82.....(non ero ancora diventato papà......) poi per tantie estati a Chiessi all' Elba...stessa visione......ma con il Bambino" com me................sulle note di "Wonderful tonight" di Clapton ...nel "Walkman"......aggeggio dell'era palelitica..............![]()
Azzo cosa tiri fuori!
La notte del Mundial 82 io avevo 7 anni e mio padre portò mio fratello a fare la notte alla Festa de L'Unità del paese dove vivevamo perchè era più grande di me.
E non portò me .. ed io quanto piansi quella notte ... mentre tutta l'Italia gioiva per il mondiale appena vinto, la miss piangeva perchè suo padre preferiva suo fratello a lei solo perchè ... era più grande
Ma mi sono presa un sacco di rivincite .. poi![]()
nell' 82 manco sapevo cosa fossero i panigacci
natan forse non lo sa tutt'ora![]()