Anch'io sono circa della tua stazza (180 cm x 80 kg) e son di quelli che frena abbastanza (per intenderci l'ant. la pareggio come la post. !!) ma non ho mai avuto le tue sensazioni ... ho solo chiuso 2 clik in compressione l'ant ed il post per limitare il primo affondamento ma le reazioni son sempre lineari e la maggior parte son migliorate con le QII che ho sotto tutt'ora , quando stacco forte lo sento solo per il post. che galleggia non per i tamponi e quando smanacco in piega tutt'alpiù derapa un pochino ma alleggerisco e riprende la linea senza problemi .
Scusa se mi sono dilungato ma mi è venuto il dubbio che forse c'è qualcosa da controllare alle tue sosp. anche perchè non ne avevo mai sentito parlare così....ciò non toglie che magari tu la porti più al "limite" di altri e le problematiche saltano fuori.
Secondo me più che cercare soluzioni self-made ti conviene andare da un buon sospensionista e adattarti l'assetto al tuo peso-stile di guida magari spendi qualcosina in più , ma la differenza sicuramente è enorme!!!