Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 166

Discussione: Sezione dedicata per le classiche 3 cilindri

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da hansel Visualizza Messaggio
    ...

SOLUZIONE PROPOSTA:
    Ritengo che creare uan nuova sezione, in generale, non risolva il problema ma tenda a creare una "scissione" che tenderà ad impoverire il forum. Viceversa stando nel terzo millennio ed essendo noi uomini talmente eruditi da parlare di carburatori cilindri e spipoli vari sarebbe opportuno fare uno sforzo COLLETTIVO per introdurre un nuovo strumento (informatico) che permetta di raccogliere le informazioni strutturate. Tale strumento collaborativo (si ognuno può comuqnue "dire" la sua) è comunemente noto sotto il nome di WIKI. Si avete presente wikipedia come funziona? In realtà è più semplice di quanto si pensi, ognuno può essere un editore o un revisionatore in maniera indistinta così è possibile creare nuove "pagine" che trattino di un determinato argomento.
    Quindi l'idea è quella di raccogliere TUTTO il sapere del forum in un WIKI, il wiki di triumph che passione; in tal modo il forum ne risulterebbe enormemente alleggerito, le informazioni richieste sarebbero facilmente reperibili e integrabili nel tempo. Il forum rimarrebbe sia per chiedere consigli qualora il wiki non sia esaustivo ma sopratutto per svolgere al meglio la propria connotazione di interazione sociale cioè il cazzeggio o le opinioni "frivole".

PROMOTORE:
    Io mi metto a disposizione per:
    a) ulteriori chiarimenti
    b) setup installazione configurazione organizzazione e grafica del WIKI o di tutto quello che ne riguarda

VOI:
    Se vi piace la cosa se vi incuriosice dovrete CONTRIBUIRE come già fate quotidianamente nel forum ma semplicemente in un "luogo" differente.

Grazie per l'attenzione da un Real 3 Cilindri!
    Ciao Hansel, mi fa piacere che anche tu creda che una WIKI possa essere molto d'aiuto per raccogliere le varie info che nel Forum in effetti tendono a perdersi.

Proprio per questo qualche giorno fà ho aperto questa discussione:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-triumph.html

Purtroppo però la risposta è molto tiepida, e considerando che il progetto potrebbe avere successo solo se un certo numero di persone si dichiara disponibile a collaborare, al momento non pare avere i presupposti per nascere.

Sbaglio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di frarch
    Moto
    Bonneville
    fate sia il Wiki che la sezione "classiche 3 cilindri"!
    E magari trasformate l'attuale sezione in "classiche 2 cilindri"!
    « Un orologio rotto segna sempre l'ora giusta. Due volte al giorno. »
    (Hermann Hesse)

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Il problema del wiki secondo me è che assurgerebbe immediatamente a vangelo e non si tiene conto che qua molti siamo dilettanti e possiamo sparare emerite castronerie.
    Ci vorrebbe poi una cerchia di esperti che correggesse o censurasse notizie inesatte o fuorvianti.

Collaboratore domestico
    La wiki va bene come archivio STATICO di informazioni, ma non consente l'interazione ed il dialogo.

Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Moto
    TB'0.9k
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao Hansel, mi fa piacere che anche tu creda che una WIKI possa essere molto d'aiuto per raccogliere le varie info che nel Forum in effetti tendono a perdersi.

Proprio per questo qualche giorno fà ho aperto questa discussione:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-triumph.html

Purtroppo però la risposta è molto tiepida, e considerando che il progetto potrebbe avere successo solo se un certo numero di persone si dichiara disponibile a collaborare, al momento non pare avere i presupposti per nascere.

Sbaglio?
    Ciao marco stavo giusto appunto vedendo la tua mozione or ora.
    Calcola che io ho iniziato a proporre la cosa ad agosto in un timido post (IL POST)dopo una serie di giorni torridi in cui mi ero puppato tonnellate di post vecchi per capire qualcosa della mia moto.
    Ad ogni modo la mia analisi da esperto di settore è questa: La gente non sa /non si rende conto di quello di cui parliamo.
    Quindi io propongo di fare la cosa comunque a prescindere e che nn venga usata e di coinvolgere almeno inizialmente i maggiori esponenti vedi sam herbie e compagnia e vedrai che poi quando la gente capisce dice: CAZZZO ( ebbene si l'ho detto) ma era così semplice!?!?!?
    Io sono dei tuoi e mi trovi più che disponibile per setup organizzazione dei tempalte e guide e struttura delle pagine nonchè configurazioni customizzazione grafica plugin e compagnia (insomma ho una certa esperienza quindi vai sereno). Teniamoci aggiornati.
    Sezione-Romana-Triumph

7. 12/10/2010, 22:26

Motivo
    ot

Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Moto
    TB'0.9k
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il problema del wiki secondo me è che assurgerebbe immediatamente a vangelo e non si tiene conto che qua molti siamo dilettanti e possiamo sparare emerite castronerie.
    Ci vorrebbe poi una cerchia di esperti che correggesse o censurasse notizie inesatte o fuorvianti.
    Il wiki è collaborativo TUTTI sono redatori e correttori allo stesso tempo, così come qua ognuno dice la sua ma poi alla fine il tiro si aggiusta ed è proprio quello il senso della collaborazione, non eleggere un rappresentante che sia "la parola" a riguardo ma una voce collettiva che cresce e si migliora in maniera nel tempo.

Io dico solo che bisogna provarci altrimenti non sapremo mai se funziona.
    Sezione-Romana-Triumph

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Per me va bene.

TCP Rider L'avatar di Cea
    Moto
    Bonnie black and leather
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    La wiki va bene come archivio STATICO di informazioni, ma non consente l'interazione ed il dialogo.
    però è anche vero che un forum è una piazza e non può essere una biblioteca, nonostante vi affanniate tanto.
    Una biblioteca interattiva (basata sullo scambio simultaneo) non esiste.
    Esiste però Wiki , ma è un altra cosa.

l'ho detto.

TCP Rider L'avatar di Ernando
    Moto
    Triumph Legend TT900
    Citazione Originariamente Scritto da hansel Visualizza Messaggio
    Innanzi tutti buona sera a tutti.
    Vorrei cercare di vedere la cosa in maniera analitica (speriamo di riuscirci):

PROBLEMA:
    a)La sezione MC (come altre) è dispersiva in particolare quando si tratta di porre problemi e quesiti tecnici riguardanti altre moto ad esempio le 3 cilindri tipo Legend/TB/TBS. Il limite tecnico imposto dal tool utilizzato per realizzare il forum non permette un organizzazione migliore pertanto non si può pensare di creare un numero "illimitato" di sottosezioni.

SOLUZIONE:
    Creare una sezione apposita che raccolga le 3 cilindri o in generale, per salvare capra e cavoli, una sezione che raccolga tutte le bike fuori produzione.

PRO: Gli interessati riusciranno a discutere delle proprie problematiche in maniera più efficace (nn perderanno tempo e avranno risposte dettaglaite).
    CONTRO: La sezione attuale di MC si impoverirà di persone che potrebbero risolvere problemi ai bicilindrici e viceversa alcuni utenti bicilindrici che avrebbero potuto contribuire con la loro conoscenza probabilmente non si interesseranno a i post nella sezione 3cilindri.

ANALISI PERSONALE:
    Come già detto e sostenuto in alcuni post ritengo che non ostante il forum abbia una ricchezza informativa inestimabile molte delle problematiche che vengono poste fra gli utenti sono ricorrenti e questo perchè è DIFFICILE reperire le informazioni di cui si ha bisogno e questo è un problema che accomuna non solo gli utenti 3cilindri ma tutti gli utenti del forum.
    Tale problematica (informaticamente parlando) è generata dall'uso "improprio" dello strumento FORUM: il forum è uno strumento sociale di COMUNICAZIONE e in quanto tale non è adatto al racogliere le informazioni - TRDUZIONE il forum va bene per accordarsi sulla Fiorentinata e per Cazzeggiare ma non va "bene" per raccogliere in maniera strutturata le informazioni, le soluzioni tecniche e personali adottate riguardo ad una determinata moto.

SOLUZIONE PROPOSTA:
    Ritengo che creare uan nuova sezione, in generale, non risolva il problema ma tenda a creare una "scissione" che tenderà ad impoverire il forum. Viceversa stando nel terzo millennio ed essendo noi uomini talmente eruditi da parlare di carburatori cilindri e spipoli vari sarebbe opportuno fare uno sforzo COLLETTIVO per introdurre un nuovo strumento (informatico) che permetta di raccogliere le informazioni strutturate. Tale strumento collaborativo (si ognuno può comuqnue "dire" la sua) è comunemente noto sotto il nome di WIKI. Si avete presente wikipedia come funziona? In realtà è più semplice di quanto si pensi, ognuno può essere un editore o un revisionatore in maniera indistinta così è possibile creare nuove "pagine" che trattino di un determinato argomento.
    Quindi l'idea è quella di raccogliere TUTTO il sapere del forum in un WIKI, il wiki di triumph che passione; in tal modo il forum ne risulterebbe enormemente alleggerito, le informazioni richieste sarebbero facilmente reperibili e integrabili nel tempo. Il forum rimarrebbe sia per chiedere consigli qualora il wiki non sia esaustivo ma sopratutto per svolgere al meglio la propria connotazione di interazione sociale cioè il cazzeggio o le opinioni "frivole".

PROMOTORE:
    Io mi metto a disposizione per:
    a) ulteriori chiarimenti
    b) setup installazione configurazione organizzazione e grafica del WIKI o di tutto quello che ne riguarda

VOI:
    Se vi piace la cosa se vi incuriosice dovrete CONTRIBUIRE come già fate quotidianamente nel forum ma semplicemente in un "luogo" differente.

Grazie per l'attenzione da un Real 3 Cilindri!
    A me questa cosa del wiki mi sembra molto intelligente.
    Certo come detto da Marco è anche una cosa abbastanza ambiziosa e complicata. Ci vuole una partecipazione attiva da parte di molti utenti per creare una enciclopedia del sapere motociclistico, però penso che una volta avviato il processo possa reggersi da solo, come fa wikipedia d'altronde.
    E' importante però che la funzione cerca sul wiki sia molto raffinata, una sorta di google, in modo da poter trovare la risposta alle proprie domande non solo per argomento ma anche tramite quesito

Cmq Sono pro wiki ma anche pro sezione "Out of Stock!" che mi piace molto come nome!

TCP Rider L'avatar di Cea
    Moto
    Bonnie black and leather
    Citazione Originariamente Scritto da Ernando Visualizza Messaggio
    A me questa cosa del wiki mi sembra molto intelligente.
    Certo come detto da Marco è anche una cosa abbastanza ambiziosa e complicata. Ci vuole una partecipazione attiva da parte di molti utenti per creare una enciclopedia del sapere motociclistico, però penso che una volta avviato il processo possa reggersi da solo, come fa wikipedia d'altronde.
    E' importante però che la funzione cerca sul wiki sia molto raffinata, una sorta di google, in modo da poter trovare la risposta alle proprie domande non solo per argomento ma anche tramite quesito

Cmq Sono pro wiki ma anche pro sezione "Out of Stock!" che mi piace molto come nome!
    e qui vengono tutti i nodi al pettine: di tutti i frequentatori attivi del forum, quanti sono quelli realmente in grado di dare consigli tecnici?
    Perchè? perchè il forum è un luogo di incontro prima di tutto, senza altri fini, se non una birretta
    Poi comunque sono contento che ci sia chi ne capisce veramente qualcosa, altrimenti io che vivo per le birrette non capirei neanche come cambiare una lampadina!

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima