Citazione Originariamente Scritto da nicop74 Visualizza Messaggio
A prescindere dal merito del lodo alfano (che si può discutere ovviamente) il principio di retroattività è un comune principio nel sistema penale: se entra in vigore una norma più favorevole vengono attratti anche i fatti ed i processi pendenti.
Inoltre, sempre a prescindere dal merito complessivo, è ovvio che ricadano nell'operatività fatti antecedenti l'assunzione della carica. In caso di utilizzo deviato dell'azione penale è molto più facile e naturale che si tenda a colpire atti/comportamenti antecedenti all'assunzione della carica sia perchè si vuole gettare discredito prima della nomina che dopo la nomina per delegittimare chi ha assunto la carica.
Premetto che il mio è un ragionamento puramente teorico-giuridico che non intende riferirsi al caso di Berlusconi.

Citazione Originariamente Scritto da scardanelli Visualizza Messaggio
Ineccepibile. A mio avviso, una delle cose più sgradevoli del brutto periodo politico che stiamo vivendo è che persino norme giuste e normali nell'astratto "teorico-giuridico" divengono perverse, perché applicate alla situazione irriducibilmente anomala del Presidente del Consiglio.
ma far passare mostri giuridici per abbattere il "mostro anomalo", saebbe una mostruosita'

piuttosto, e non credo che la norma lo preveda, l'interessato da procedimenti "congelati" dal lodo, non dovrebbe essere rieleggibile, col rischio di perpetuare la situazione di sospensione , ottenendo in questo modo che lo spirito della legge (non interrompere l'azione di governo nell'interesse del cittadino ) sia mantenuto, ma che si eviti una ingiudicabilita' di fatto perenne