Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
Ciao Rossano,
non e' difficile smontare/rimontare l'avantreno... basta seguire l'intuito e/o il manuale d'officina.

A grandi linee:
- via strumentazione, manubrio, ruota ant, parafango ant, faro, steli forcella, supporti faro, regolatore di tensione.
- a questo punto allenti il dado superiore (quello cromato), togli la piastra sup, allenti le ghiere che trovi sotto e viene via la piastra inferiore

Montaggio sostanzialmente inverso badando alle coppie di serraggio ma soprattutto: il serraggio delle ghiere cannotto (quelle che stanno sotto la piastra superiore) e' delicato perche' vanno strette il giusto... ne troppo ne poco, ci vuole un filo di malizia ed esperienza.

Ancora, se monti piastre non di serie e/o se cambi il perno cannotto e' probabile che tu debba cambiare i cuscinetti di sterzo: e' un lavoraccio maledetto che sinceramente non ti consiglio di fare da solo.
Grazie Sam per la risposta. Devo farti alcune domande per capire se posso avventurarmi alla sostituzione: quando dici a proposito delle ghiere di stringerle "il giusto" intendi non troppo forte per non compromettere la rotazione e per non far lavorare male i cuscinetti e non troppo piano per non lasciare strani giochi dannosi all'avantreno? Il dado cromato va stretto a sensazione o esiste un preciso serraggio a tot Nm? Non esiste allineamento fra piastra inferiore e piastra superiore? Grazie