Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Batteria o Alternatore di corrente??

TCP Rider L'avatar di trilrm
    Moto
    Vorrei prendere una 400X
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Parliamo del 1983, ma anche all'epoca c'erano moto che erano affidabilissime.
    Infatti quella fu l'ultima moto italiana posseduta.
    Da allora solo bmw (5) e solo da un anno ho affiancato al mio k 75 la bonnie, dopo aver frequentato per un anno il forum ed essermi reso conto che tutto sommato non aveva grosse rogne.
    Come detto prima non sono ancora un possessore Bonnie, per la verità l'oggetto del desiderio è la Scrambler, seguirò il tuo consiglio subliminale, frequenterò il forum e poi prenderò la mia decisione....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dinhocarioca
    Moto
    Bonnie 2008
    .
    Io tifo per Filippo!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    scrambler 09

scrambler 2009 uso urbano: la batteria regge 2 giorni

Salve,
    mi sono letto tutta la discussione e contribuisco anch'io con la mia esperienza.

Scrambler 2009 (iniezione quindi)...la uso tutti i giorni, da quasi 2 anni, per tragitto breve andata/ritorno da casa al lavoro (saranno 5 km massimo, tutti in urbano, raramente si mettono marce alte)

Sempre accesa con starter (nei mesi freddi) e riscaldata più che adeguatamente.

Non ho un garage e quindi la moto viene lasciata in strada, sotto casa.

In questi 2 anni la batteria mi ha lasciato a piedi già 5 volte, 5 VOLTE...e non dopo fermi prolungati, ma neanche brevi, bensì dopo 1 sola notte di freddo.
    Ora, io abito in centro italia, raramente la temperatura notturna va molto sotto lo zero....

Questa è la mia sesta-settima moto e sinceramente non mi è mai capitato di incappare in situazioni del genere così frequentemente. Neanche con moto con componentistica assai più scadente di una triumph.

Capisco tutte le argomentazioni: ogni moto ha i suoi pro e contro, la batteria va manutenuta, la centralina richiede uno spunto notevole per l'accensione, comprati il mantenitore di carica, ecc.

La Scrambler è una moto della quale sono molto soddisfatto, che ha sicuramente più pregi che difetti.
    Ma costa 9.200 euro e deve -ripeto- DEVE PARTIRE.
    C'e' poco da fare.
    Ultima modifica di loziofabio; 16/12/2010 alle 14:39

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Ma la batteria è sempre la stessa?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    scrambler 09
    Ciao,
    beh, no, la prima batteria nuova di concessionario è durata dalla primavera all'inizio inverno, poi è morta 2 volte e l'ho ricaricata io entrambe le volte.

Dopodiché ne ho presa una nuova stesso modello, stessa marca di quella di serie.....e questa è durata fino a settembre e poi s'e' scaricata tre volte di fila, l'ultima volta proprio stamani.

In questi 2 anni ho provato insieme al meccanico a testare per eliminazione tutte le possibili fonti del problema, ma pare proprio che non ci siano difetti veri e propri....le conclusioni più o meno sono:
    - la batteria è di per sé sottodimensionata;
    - la centralina richiede uno spunto notevole per dare la "botta" d'accensione e, se non è disponibile amperaggio sufficiente, semplicemente non "autorizza" l'accensione;
    - dovrei avere un manutentore di tensione (ma non ho il garage, quindi...)

Che dire...mi pare eccessivo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da loziofabio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    beh, no, la prima batteria nuova di concessionario è durata dalla primavera all'inizio inverno, poi è morta 2 volte e l'ho ricaricata io entrambe le volte.

Dopodiché ne ho presa una nuova stesso modello, stessa marca di quella di serie.....e questa è durata fino a settembre e poi s'e' scaricata tre volte di fila, l'ultima volta proprio stamani.

In questi 2 anni ho provato insieme al meccanico a testare per eliminazione tutte le possibili fonti del problema, ma pare proprio che non ci siano difetti veri e propri....le conclusioni più o meno sono:
    - la batteria è di per sé sottodimensionata;
    - la centralina richiede uno spunto notevole per dare la "botta" d'accensione e, se non è disponibile amperaggio sufficiente, semplicemente non "autorizza" l'accensione;
    - dovrei avere un manutentore di tensione (ma non ho il garage, quindi...)

Che dire...mi pare eccessivo.
    Uhm...
    avrai letto che esiste una mappatura city per ovviare ai problemi di chi usa molto la moto in città e non da modo alla batteria di ricaricarsi adeguatamente.
    Hai provato a parlarne col concessionario?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    scrambler 09
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Uhm...
    avrai letto che esiste una mappatura city per ovviare ai problemi di chi usa molto la moto in città e non da modo alla batteria di ricaricarsi adeguatamente.
    Hai provato a parlarne col concessionario?
    ciao, e grazie del feedback cosi' veloce
    si', abbiamo parlato della mappatura city ed è l'intervento che gli faro' fare al volo appena la rimetto in moto per l'ennesima volta

quello che mi chiedo è se sarà poi cosi' risolutivo o se, piuttosto dovrei pensare di prendermi una batteria più performante, sai quelle robe che di specifiche danno sui 220CCA (quella di serie mi pare sia una 180 o 150CCA)...

davvero, non saprei, mi sembra anche abbastanza assurdo che l'impianto di serie sia cosi' tanto carente (alla fine è un problema comune a quasi tutte le bonneville, le scrambler e le thruxton)...

comunque proviamo anche la mappatura...e vediamo come va..

thanx per adesso vi faccio sapere....

Moto
    Purtroppo mi pare di aver capito che non esistono batteria di capacità maggiore di quelle dimensioni, per cui si è costretti a mettere l'identica batteria.
    Hai l'antifurto?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    scrambler 09
    ciao mic56, ho visto solo adesso...

no, non ho l'antifurto ne' altra roba connessa...nè dispersioni, da quello che ho potuto vedere...

sembra che davvero i due giri quotidiani di 4-5 KM (andata/ritorno dal lavoro) non siano sufficienti a mantenere la carica per 3-4 avviamenti al giorno...come se l'alternatore non ce la facesse a ricaricare la batteria, facendo in modo che ogni giorno ho sempre un po' meno carica (a meno che non faccia qualche giro lungo, ma questo avviene solo nei weekend e non tutti).

Ora, il fatto che a vedere nei forum, nessuno ha un problema cosi' grave nè con una scrambler nè con un bonnie, mi fa venire in mente comunque che al meccanico, oltre a fargli fare la mappatura city, magari un secondo controllo su eventuali dispersioni glielo chiedo...

Nuovo TCP Rider L'avatar di villex

Batteria o Alternatore di corrente??

Questo problema delle bonneville e' purtroppo una delle cose che piu' mi turba
    per un eventuale acquisto.Comunque vorrei chiarire che l' alternatore,
    anche con il motore al minimo, deve tenere sotto carica la batteria(altrimenti
    non si sarebbe passato dalle dinamo agli alternatori) e che il consumo maggiore di corrente si ha quando il motorino di avviamento attacca e gira per far accendere il motore.
    La centralina e la pompa della benzina hanno consumi irrisori.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima