Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: sgasare durante la scalata

  1. #51
    TCP Rider L'avatar di Paride66
    Data Registrazione
    30/08/06
    Località
    Quartu S.Elena (ca)
    Moto
    daytona triple 675
    Messaggi
    101

    sgasata in scalata

    In campo automobilistico la sgasata in scalata si effettuava dopo aver rilasciato la frizione in folle un attimo prima di inserire la marcia inferiore poiche' anticamente mancando i sincronizzatori nel cambio si agevolava l'inserimento delle marce facendo con la "doppietta" girare i due alberi del cambio alla stessa velocita' .Nel nostro caso essendo i due alberi del cambio sempre in presa tale manovra e tecnicamente inutile. La si fa solo per "gusto" di farla poiche' la potenza del freno motore la si regola solo modulando la frizione....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    TCP Rider L'avatar di ghego
    Data Registrazione
    08/01/07
    Località
    modena
    Moto
    cbr 954
    Messaggi
    1,107
    se dai una sgasata mentre scali vuol dire che hai tempo per farlo quindi la frenata è floscia....
    nel momento in cui tiri la frezione i giri del motore scendono bruscamente, quindi al suo rilascio il motore tende ad imbarcarsi bloccando la ruota posteriore... in gp con l'aiuto dell'elettronica fanno quello che vogliono, per noi umani esistono piccoli trucchetti... quando giri in pista alza il minimo della mot, intorno ai 1500 giri, vedrai che ti s'impunterà molto meno, in oltre, per chi non ha la frezione antisaltellamento, se la staccata e feroce e le sospensioni morbide, quindi il retrotreno saltella, basta tirare leggermente le frezione in modo che scivoli appena appena e la ruota si rimette dritta, in poche parole, quello che fa l'antisaltellamento però manualmente

  4. #53
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    Citazione Originariamente Scritto da ghego Visualizza Messaggio
    se dai una sgasata mentre scali vuol dire che hai tempo per farlo quindi la frenata è floscia....
    nel momento in cui tiri la frezione i giri del motore scendono bruscamente, quindi al suo rilascio il motore tende ad imbarcarsi bloccando la ruota posteriore... in gp con l'aiuto dell'elettronica fanno quello che vogliono, per noi umani esistono piccoli trucchetti... quando giri in pista alza il minimo della mot, intorno ai 1500 giri, vedrai che ti s'impunterà molto meno, in oltre, per chi non ha la frezione antisaltellamento, se la staccata e feroce e le sospensioni morbide, quindi il retrotreno saltella, basta tirare leggermente le frezione in modo che scivoli appena appena e la ruota si rimette dritta, in poche parole, quello che fa l'antisaltellamento però manualmente
    nelle moto a iniezione come si fa ad alzare il minimo?

  5. #54
    TCP Rider L'avatar di ghego
    Data Registrazione
    08/01/07
    Località
    modena
    Moto
    cbr 954
    Messaggi
    1,107
    semplice, se tu guardi sul lato della moto, nella zona motore ovviamente, c'è una rotellina nera, ruotandola in un senso i giri si alzano, nell'altro i giri si abbassano. Non la usare con il minimo alto per strada, diventa pericoloso senza freno motore, perchè si ha un'andatura più lenta che in pista

  6. #55
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    ma il minimo non viene regolato automaticamente dalla centralina?

  7. #56
    TCP Rider L'avatar di ghego
    Data Registrazione
    08/01/07
    Località
    modena
    Moto
    cbr 954
    Messaggi
    1,107
    no, la centralina regola altre cose come la miscelazione, l'anticipo, la fasatura ecc... il minimo è fatto dall'apertura degli iniettori che si possono regolare tramite la rotellina. Sono tutte così, a meno chè le moto nuove non abbiano fatto gli iniettori a comando elettronico allora è gestito dalla centralina

  8. #57
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 05 blu!
    Messaggi
    29

    Question

    Citazione Originariamente Scritto da ghego Visualizza Messaggio
    no, la centralina regola altre cose come la miscelazione, l'anticipo, la fasatura ecc... il minimo è fatto dall'apertura degli iniettori che si possono regolare tramite la rotellina. Sono tutte così, a meno chè le moto nuove non abbiano fatto gli iniettori a comando elettronico allora è gestito dalla centralina
    sulle triumph con piu' di 2 cilindri il minimo viene gestito da un passo passo, la rotellina non esiste di serie. Purtroppo.
    Ciao!!

  9. #58
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    Citazione Originariamente Scritto da c4mp4 Visualizza Messaggio
    sulle triumph con piu' di 2 cilindri il minimo viene gestito da un passo passo, la rotellina non esiste di serie. Purtroppo.
    Ciao!!
    cosa intendi con passo passo??

  10. #59
    TCP Rider L'avatar di Vince_Speed
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    Este - Padova
    Moto
    speedtriple 1050 nera
    Messaggi
    1,916
    Citazione Originariamente Scritto da sem13 Visualizza Messaggio
    Io lo faccio sempre ormai è una cosa meccanizzata vedi la curva ti prepari e poi vai freani schiacci la frizione colpo di gas e giù la marcia! Stabilizza la moto evita saltellamenti e ti fa restare in coppia!

    Il dito sulla frizione ce l'ho sempre anche in curva in modo da poterci giocare se l'ingresso non è perfetto per la curva (e in strada capita spesso visto che non si conoscono le curve e di solito non si vede la fine)

    Per il freno posterione uso tutti e due quello dietro aiuta l'inserimento (sposta il peso... altrimenti tutto sull'avantreno) stabilizzando la moto e all'interno della curva aiuta per contrastare l'allargamento di traiettoria
    Sem, ti quoto al 100%
    io faccio lo stesso e mi viene spontaneo senza pensarci.
    ll freno dietro lo uso spesso... aiuta la staccata nel dritto, poi quando pieghi molli l'anteriore (troppo pericoloso frenare con l'anteriore a moto pegata) e tieni leggermente il posteriore per correggere se sei troppo veloce...
    Praticamente la crva la faccio col piede sul freno senza grande pressione ma pronto a correggere!

  11. #60
    TCP Rider L'avatar di ghego
    Data Registrazione
    08/01/07
    Località
    modena
    Moto
    cbr 954
    Messaggi
    1,107
    molti pensano che il freno dietro non serve ed è una cassata... se non servisse perchè lavrebbero montato? sarebbe solo un costo e peso inutile....

    in staccata pelare il freno dietro stabilizza molto la moto, se mai frenare un attimo prima dietro e poi davanti fa sì che la moto s'impunta mento sull'avantreno e dietro rimane più stabile....

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help spegnimento in scalata..
    Di dando nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/04/2011, 09:30
  2. spegnimento in scalata
    Di mauri69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/10/2010, 07:33
  3. Scoppi in scalata???!!!
    Di Brober76 nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 13:47
  4. La doppietta in scalata
    Di pegatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/05/2009, 11:49
  5. Domani si parte x Vallelunga a Sgasare
    Di apollo-il-barbaro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/05/2007, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •