Citazione Originariamente Scritto da Klazar Visualizza Messaggio
Non è un attacco personale nei tuoi confronti sia chiaro, ma dato che ho sentito la frase "l'hanno presa alla leggera" diverse volte vi chiedo gentilmente di spiegarmi cosa significa per voi "alla leggera"...
Significa che quando vedi uno ubriaco o fatto gli punti il mitra contro e invece quando vedi un vecchio che non si regge in piedi ti fumi una sigaretta mentre l'altro scrive il verbale?
Oppure significa che hanno sbagliato a valutare chi avevano davanti....e tu? saresti capace? Credi di esserlo? Credi che le FDO facciano un corso di psicologia o di espressioni facciali per riconoscere quando uno non sta bene o altro?
No...infatti ti danno un etilometro per sapere se chi hai davanti è oltre i limiti. Sai perchè? perchè non è detto che un alito che sa di alcool significhi che uno è ubriaco tanto quanto significa che uno che non sembra ubriaco in realtà non lo sia.
Stesso discorso per le droghe..Uno strafatto può sembrare tranquillamente sano in quel momento..fidati...che è così.
Infatti l'unica possibilità che hai è chiamare l'ambulanza e fargli fare il test in ospedale...e sai perchè? Perchè noi non siamo macchine ed ognuno valuta diversamente e soggettivamente (sbagliando) un atteggiamento di un'altra persona. Questo serve a tutelare il cittadino..sia l'alcool test che l'ambulanza, altrimenti sai cosa succederebbe? un putiferio..tutti a fare ricorsi e tutti a prendersela con le FDO perchè se ne approfittano...e poi...quante persone oltre i limiti di legge ed anche ben oltre lo 0,85 che è stato contestato al ragazzo maggiorenne (che poi è quello che si è scagliato per primo) non si comportano in quel modo oppure se ne stanno tranquille tranquille in auto o rimangono con gli amici mentre scrivi il verbale? tante..tantissime...sono molto pochi quelli che vengono a contestare quello che stai facendo...a volte con richieste assurde...ma è così che funziona..ci sono quelli tranquilli e quelli no...ma si riesce a capire nel 99 % dei casi...questi sono tra quell'1 % che ha sbroccato...non lo puoi preventivare!
Quindi ripeto: cosa significa "alla leggera"?
Niente di tutto questo ma, esperienza personale, spesso non prestano la dovuta attenzione. Sicuramente ti sarà capitato di essere fermato e che, mentre fanno i controlli, entrambi ti danno le spalle. E' questo che intendo per "prendere alla leggera". Se, oltretutto, non hai davanti una persona sola, ma 4(lascio perdere se impasticcate, ubriache o altro), l'attenzione deve essere ancora maggiore e sarebbe "igienico" mettersi in maniera che non ti possano sopraffare con facilità. Poi ci si mette la sfiga, la stanchezza, i caxxi propri, quelli altrui e quant'altro. Ma in un caso del genere devi tutelarti. E di amici nelle FdO ne ho tanti (anche parenti)!