Devo dire in verità che quando mi hanno fermato è sempre andata così:
1) mi hanno ordinato di stare in auto e di non scendere (una volta ho provato a scedere prima che me lo dicessero e manco ho fatto in tempo ad aprire lo sportello che uno dei due mi ha chiaramente detto di non scendere)..
2) il militare o poliziotto che non scriveva il verbale è sempre stato costantemente con giubetto antiproiettile e, lato passeggero, ci teneva sotto osservazione.
3) al momento di firmare mi hanno chiamato e sono andato a firmare..
Ergo, per esperienza personale non mi hanno mai girato le spalle...
Dico inoltre che mi sono sempre comportato nella stessa identica maniera e a volte il fatto che avessi il mitra in mano (puntato per terra ovviamente) ha dato fastidio a qualcuno perchè si sentiva come un criminale..beh....che ti devo dire...ci può stare che a qualcuno dia fastidio avere un'arma puntata contro anche se di fatto non è puntata contro nessuno...
Poi posso dirti che tra FDO ci si comporta in maniera diversa per troppi aspetti che non mi sembra neanche il caso di stare a dire qui...fatto sta che, ragazzi ma, vi rendete conto che per quanti posti di controllo facciate e per quanti anni li facciate non potrai mai prevedere certe reazioni da parte di qualche squilibrato? E' una cosa che non puoi prevedere e punto.
Anche perchè se stai sempre col dito sul grilletto e mitra puntato e tu stai sempre all'erta che non si sa mai che può succedere e qualcuno fa un movimento strano o insolito o improvviso.... prima o poi il colpo parte...e poi sono c.... amari per tutti!