


Prendi un comunissimo tester e misuri la tensione batteria, a moto spenta deve essere tra i 12,6 / 12,8 Vdc per una batteria efficiente, a moto accesa la tensione dovrebbe essere compresa tra i 13,8 e i 14,4 Vdc max![]()
"Il problema di essere unici è che si vede!!!"



Nota .... appena spegni la moto, sempre se la batteria e' ok la tensione rimane sopra i 13 Vdc per un bel po' ..... per verificare se la batteria tiene misura la tensione a vuoto il giorno dopo .... adesso che l'ho cambiata anche dopo una decina di giorni e' sempre a 12.9con la batteria vecchia il giorno dopo calava a 12.4 e accendendo solo il quadro scendeva quasi sotto i 12
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"Il problema di essere unici è che si vede!!!"


per una prova a .... prova di errore carica bene la batteria e poi stacca il polo negativo della batteria e procedi così:
a quadro spento e batteria perfettamente carica
- con il multimetro in Volt CC misura la tensione della batteria: servirà come riferimento
- con il multimetro in Amper CC metti un puntale sul cavo staccato e l'altro sul morsetto della batteria: devi leggere un valore di pochi milliampere circa una decina che servono per l'orologio
- non riattaccare il cavo
- il giorno dopo, selezionati i Volt CC misura la tensione della batteria: se è sotto i 12,6 Volt è andata
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Secondo i consigli della YUASA dovresti effettuare le prove almeno un'ora dopo la ricarica.
Ma di che marca è la tua batteria?
Sarebbe opportuno che tu verificassi i valori che ti restituisce il tester con quelli del produttore della batteria.
Per esempio sul sito della YUASA è spiegato come verificare lo stato di carica della batteria e come verificare se viene ricaricata dallo statore\alternatore della moto.
Qui trovi come verificare se una batteria YUASA è carica.
Allora ricapitoliamo:
Ieri la moto non partiva, ho caricato la batteria x 10 minuti e poi é partita, andando si sarà anche caricata con più di 100 km...
Sono appena sceso con il tester, girato sui volt segna 13, accendendo il quadro scende a 12,3 volt...questo il giorno dopo averla usata...domani provo di nuovo!!
Ah dimenticavo che a moto accesa è a 14,4 volt...
Ultima modifica di pippo.jek; 02/05/2011 alle 20:44 Motivo: UnionePost automatica



Batteria andata.... se provi ad accendere la moto scende verso gli 11 / 11,5 e la centralina taglia l'alimentazione al motorino .... uguale della mia.
Cambia e vai tranquillo ..... l'alternatore e' ok!!
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