Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Confronti fra i modelli di Tiger

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)

Confronti fra i modelli di Tiger

Qualcuno ha provato tutte le Tiger?
    Che differenze ci sono, teoriche e soprattutto pratiche, nella guida di tutti i giorni fra i due modelli 800 (penso alla grandezza della ruota, all'inclinazione dell'avantreno, ecc. magari all'erogazione differente (?) ).
    L'autonomia è identica? Il comfort è il medesimo?

Quei 1000 euro in più dell'XC sono tutti legati al fattore offroad o c'è dell'altro che si può sentire nella guida di tutti i giorni?

Poi, eventualmente, qualcuno che ha o ha provato li Tiger 1050 può aggiungerci anche qualche commento relativo? (suppongo siano moto a quel punto diversissime, ma chissà).

Così, pur parlè.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di polohc
    Moto
    Ducati 1199ABS
    Provate l'altra settimana..
    secondo me xc e stradale hanno soltanto il nome in comune...
    Alla guida sono completamente diverse:
    La stradale si guida quasi come una naked, ci si diverte anche, confort così così ma alla fine non è ne carne ne pesce...ovviamente imho
    La XC è una moto diversa, meno reattiva ma con un confort di marcia notevole, nei cambi di direzione il 21" si sente, non è una moto per divertirsi tra i tornanti ma per godersi km e km senza stancarsi.
    Io vengo da una street, se dovessi fare il cambio lo farei radicale con la XC salvo poi prendermi qualcosa per la pista

TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
    Moto
    Street Triple R
    Penso anch'io che la XC offra qualcosa di più compiuto rispetto alla Stradale. Provata la XC confermo l'ottima posizione di guida e l'equilibrio generale del mezzo, ottima nella guida brillante ritengo sia davvero una bella alternativa alla GS. Avendo una Street R dopo avere guidato la Tiger ho notato la minor grinta del motore, e la frenata poco aggressiva, che comunque in una Enduro sono comunque accettabilissimi. Secondo me la stradale, essendo più paragonabile alla Street, per destinazione d'uso ,evidenzia maggiormente i due limiti su indicati, penso che nel futuro uscirà una sorta di "R" in grado di colmare queste due gap.Alla ricerca della sostituta della mia Street R ogni week end provo qualche moto nuova negli ultimi due mi sono provato ,in sequenza, Diavel e R1200 R, che dire la prima è una libidine di motore , il massimo di quanto possa esprimere il motociclismo attuale, coppia rumore vibrazioni ,qualcosa di davvero entusiasmante , maneggevole il peso davvero non lo senti,mi è piaciuta molto,non digerisco del tutto la linea e la posizione di guida ,anche i 17000 Euro non sono troppo simpatici. La BMW R1200 R mi è sembrata fantastica come posizione di guida, triangolazione braccia gambe busto perfetta, peso inesistente ,davvero molto bilanciata, ha un motore che tira da subito ed in questa nuova versione spinge davvero forte, rumore piacevole e personalissimo , ha una guida a cui abituarsi in forza del telelever , però è davvero un bell'andare, la linea è quello che è un po ' da pensionato , anche se sempre motociclista. Il prossimo dovrebbe toccare alla KTM quella temo che potrebbe portarmi alla firma

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Benissimo io faccio la mosca bianca... nel senso che nelle mie varie prove per le tigrotte 800 (prima stradale poi XC poi stradale e poi ancora XC) ho trovato per il mio uso: 70%cittadino e il restante parte ludica nei we con possibilità di strade bianche, provinciali, statali e qualche tratto autostradale la versione stradale molto congeniale, maneggevole in città, assorbe molto bene le asperità (pavè, tombini, buchette) di contro la XC l'ho trovata troppo ballerina sull'anteriore come provavo a spingere un po' di + e mi è risultato stancante il manubrio così alto (sono 1,80) le ruote a raggi non mi sono mai piaciute (anche xché pulirle per me che sono un maniaco diventa problematico) e 1000 euro le sfrutto in accessori.
    Ho anche provato la Tiger1050 riportata dopo mezz'ora di prova (e potevo tenerla ancora di +) xché troppo nervosa per l'uso quotidiano, la mojera prendeva decisamente troppa aria (sembrava in balcone) e in generale non mi è piaciuta la guida gli inserimenti in curva li ho trovati troppo fisici e già avevo una moto “fisica” di cui mi ero stufato...
    A te le somme

Moto
    Appero', grazie per i commenti interessanti (ovviamente chiunque altro voglia aggiungere...)

Nella semplificazione massima, io avevo pensato che l'XC (che ho provato) fosse per l'offroad e la normale fosse più stradale.
    Invece a leggere i vostri commenti pare che la stradale voglia essere più "spinta" (la figlia minore del Tiger 1050?) mentre la Tiger XC sia la vera "diversa".

Citazione Originariamente Scritto da polohc Visualizza Messaggio
    La XC è una moto diversa, meno reattiva ma con un confort di marcia notevole, nei cambi di direzione il 21" si sente, non è una moto per divertirsi tra i tornanti ma per godersi km e km senza stancarsi.
    Cioè, il 21" rallenta nei cambi di direzione in maniera notevole? Quindi è più agile la Tiger non XC ?

Quindi la XC pare più da lungo raggio (per comodità senza stancarsi) la moto che io pensavo di impostazione più da corto raggio.

Citazione Originariamente Scritto da neldubbiopigia Visualizza Messaggio
    [...]La BMW R1200 R mi è sembrata fantastica come posizione di guida, triangolazione braccia gambe busto perfetta, peso inesistente ,davvero molto bilanciata, ha un motore che tira da subito ed in questa nuova versione spinge davvero forte, rumore piacevole e personalissimo , ha una guida a cui abituarsi in forza del telelever , però è davvero un bell'andare, la linea è quello che è un po ' da pensionato , anche se sempre motociclista.
    Il prossimo dovrebbe toccare alla KTM quella temo che potrebbe portarmi alla firma
    Grazie anche per il tuo commento. Eh, la Diavel infatti mi pare avere un motore molto interessante (io ho la Speed, e me la godo suppongo per fattori analoghi )
    Sul BMW poco da dire, non l'ho provato ma sono convinto di quel che dici. cos'è il telelever?

KTM cosa?

Citazione Originariamente Scritto da polohc Visualizza Messaggio
    Io vengo da una street, se dovessi fare il cambio lo farei radicale con la XC salvo poi prendermi qualcosa per la pista.
    Eggià.

Mumble. Grazie comunque. Con queste considerazioni, pare che insomma quei 1000 euro in più dell'XC abbiano un senso.

Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Benissimo io faccio la mosca bianca... nel senso che nelle mie varie prove per le tigrotte 800 (prima stradale poi XC poi stradale e poi ancora XC) ho trovato per il mio uso: 70% cittadino e il restante parte ludica nei we con possibilità di strade bianche, provinciali, statali e qualche tratto autostradale la versione stradale molto congeniale, maneggevole in città, assorbe molto bene le asperità (pavè, tombini, buchette) di contro la XC l'ho trovata troppo ballerina sull'anteriore come provavo a spingere un po' di + e mi è risultato stancante il manubrio così alto (sono 1,80) le ruote a raggi non mi sono mai piaciute (anche xché pulirle per me che sono un maniaco diventa problematico) e 1000 euro le sfrutto in accessori.
    Mumble. Sulla parte finale concordo. 1000 euro comunque ci sono e se si possono risparmiare tanto meglio.

Io ho provato solo l'XC, e l'ho provata nel cittadino. Il fattore pulizia non l'ho neanche valutato,e non ho un'idea molto precisa di cosa cambi fra i raggi e i cerchi in lega (suppongo un feeling più o meno morbido).
    Sicuramente il comfort derivante dall'assorbimento delle asperità è centrale: credevo che l'XC facesse un lavoro migliore per "vocazione"... ma temo di non essere in grado di percepire un comportamento "ballerino". :-( Per "ballerino" intendi un feeling "sballonzolante"? Il fatto che la moto ci metta del tempo ad "assestarsi"? Forse la stradale è leggermente più "rigida" e con una risposta più immediata?

Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Ho anche provato la Tiger1050 riportata dopo mezz'ora di prova (e potevo tenerla ancora di +) xché troppo nervosa per l'uso quotidiano, la mojera prendeva decisamente troppa aria (sembrava in balcone) e in generale non mi è piaciuta la guida gli inserimenti in curva li ho trovati troppo fisici e già avevo una moto “fisica” di cui mi ero stufato...
    A te le somme
    Ah ecco, questo è molto interessante. In effetti trovo per il mio uso più congeniale l'800 del 1050...
    800 + speed mi pare un'ottima combinazione per relax e divertimento.
    Ultima modifica di simotrone; 03/05/2011 alle 09:44 Motivo: UnionePost automatica
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria

TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
    Moto
    Street Triple R
    Il telelev è il sistema di ammortizzamento anteriore adottato da Bmw su certi modelli, guarda una foto del R1200R e noterai come funziona il leveraggio. In sintesi hai pochissimo affondamento in frenata , effettivamente è così , di contrasto hai meno sensibilità sulla ruota anteriore, ottimo per viaggiare un po' meno per tirare, presa l'abitudine e fidandosi della ciclistica si fanno pieghe in egual misura. Cercando di interpretare la tua scelta se fossi in te proverei la nuova Honda Crossrunner, digerita la linea promette molto bene ed il motore V4 è fantastico, lei è la prossima della lista. La KTM è la 990 SMT-ABS, parlato con un ex-strettista che se la è comprata dice essere la quagliatura del cerchio, purtroppo sono alto 172 e lei è altina e di stirarmi le vertebre non ho voglia.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da neldubbiopigia Visualizza Messaggio
    Il telelev è il sistema di ammortizzamento anteriore adottato da Bmw su certi modelli, guarda una foto del R1200R e noterai come funziona il leveraggio. In sintesi hai pochissimo affondamento in frenata , effettivamente è così , di contrasto hai meno sensibilità sulla ruota anteriore, ottimo per viaggiare un po' meno per tirare, presa l'abitudine e fidandosi della ciclistica si fanno pieghe in egual misura. Cercando di interpretare la tua scelta se fossi in te proverei la nuova Honda Crossrunner, digerita la linea promette molto bene ed il motore V4 è fantastico, lei è la prossima della lista. La KTM è la 990 SMT-ABS, parlato con un ex-strettista che se la è comprata dice essere la quagliatura del cerchio, purtroppo sono alto 172 e lei è altina e di stirarmi le vertebre non ho voglia.
    Grazie, guarderò tutto e cercherò di capire.

Le KTM mi piacciono tanto, l'SMT poi è bellissima, ma costa un pochetto.
    La crossrunner invece come dici tu... è da digerire... e io quell'honda la digerisco malissimo. Comunque provare non costa nulla, e ora ho un'idea un po' più precisa.

TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!
    simo è inutile che resisti alla multi
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

TCP Rider L'avatar di MCiD
    Moto
    Tiger 800 ABS black
    Ciao,
    Io le ho provate molto ATTENTAMENTE entrambe prima di scegliere. Non so come fanno da altre parti, ma in Triumph Milano non mi hanno mai dato limiti di tempo per il test drive ed io ne ho approfittato alla grande.
    Secondo me prima di scegliere e' OBBLIGATORIO provarle entrambe perche' alla guida, motore a parte, sono davvero diverse.
    Premesso che sono alto 1.75 e che non ho mai fatto OFF vero, ho provato prima la XC che era quella che avevo in mente di acquistare. La posizione di guida e' ottima e con la sella messa in posizione bassa riuscivo a poggiare bene I piedi a terra sebbene non con tutta la pianta. La moto e' agilissima, il manubrio e' molto largo. In strada e' sincera, e molto reattiva. Non sembra di avere una ruota stretta da 21 all'anteriore. Il baricentro e' comunque alto e si sente nei cambi di direzione veloci. Questo non significa comunque che sia impacciata, anzi a me ha impressionato in positivo e venivo da un TDM900 che e' una moto abbastanza stradale.
    Poi ho provato la STRADA. Appena sono salito in sella mi e' sembrata fatta a pennello per me. Il fatto di toccare saldamente con entrambi le piante dei piedi a terra mi ha fatto sentire subito piu' sicuro. Il manubrio e' piu' stretto e nel complesso la posizione di guida mi e' sembrata molto piu' confortevole e naturale. Non me lo aspettavo, io volevo comprare la XC. In movimento ho avvertito subito un feeling superiore con l'avantreno soprattutto nelle curve veloci. Non c'e' traccia di ondeggiamenti o perdita della linea impostata. Solida e granitica, precisa come un compasso. Notevole. I cambi di direzione mi sono sembrati piu' facili probabilmente per via del baricentro qualche cm piu' basso e ho avuto la sensazione di poter percorrere persino le rotonde a qualunque velocita'. Non so, mi sono sentito a casa.
    Morale, ho preso una STRADA con telaio grigio sebbene fosse disponibile anche una XC con telaio nero. Per il mio stile di guida, la mia statura, la mia destinazione d'uso ed il feeling (personale) che mi hanno dato I due modelli, per me la STRADA e' la moto perfetta.
    Ad ogni modo se cerchi una risposta assoluta dagli altri potrai leggere fino allo sfinimento ma non troverai la risposta. L'unica cosa che devi fare e' provarle entrambe per almeno un'ora, te lo dico con convinzione.
    Ciao,
    Carmelo

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Citazione Originariamente Scritto da MCiD Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo se cerchi una risposta assoluta dagli altri potrai leggere fino allo sfinimento ma non troverai la risposta. L'unica cosa che devi fare e' provarle entrambe per almeno un'ora, te lo dico con convinzione.
    Ciao,
    Carmelo
    Quoto in pieno, la cosa è molto personale...

Per Simotrone:

poi se hai avuto modo di provate la Ducati Multistrada allora non c'è ne è per nessuno (mi pare che qualcuno ti incitava a prenderla in considerazione, Geez). Costa un occhio della testa ma la moto è veramente bella io dopo averne provate varie: Multistrada appunto e il SuperTenere oltre ai già citati Tigrotti (ma non la KTM SMT xchè conoscendo la marca la reputo ancora meno godibile del Tiger1050 in città ed ha dei costi di gestione un po' al di sopra degli altri) ho trovato nel Tiger800 un ottimo compromesso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima