-= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

Mmm.
@VonRichtofen: come dice streettissimo (e altri).
Il limite c'è: un architettura a 32 bit indirizza fino a 4GB di RAM, non può fare di più. D'altra parte ci sono pure delle zone di RAM che vanno mappate e mantenute per l'uso dei driver, quindi te ne ritrovi pure meno (esempio: 3,2GB come diceva Geez, per dire).
Per usare quindi più RAM devi avere un OS che supporti l'architettura a 64 bit (cioè che sappia gestire indirizzi di memoria più lunghi).
PAE è un modo per estendere la mappatura dei 32bit, ma è un po' una porcata (se ho capito bene, crea delle immagini virtuali a disposizione dell'OS, non mi sa di particolarmente efficiente). Poi finchè funzica, tutti i santi aiutano.
Non so se ti riferisci a programmi particolari, ma per uso comune non capisco cosa non sia compatibile: se hai un sistema a 32 bit, usi solo i programmi a 32 bit. Se hai un sistema a 64 bit puoi usare entrambi i tipi di programmi perchè l'OS può usare le librerie a 32. Quindi 64 bit è meglio senza pensarci.
Attualmente non riesco a immaginare ragioni per installare architetture a 32 bit, se non in casi di tecnici infoiati con hardware vecchio.
[NOTA] Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che nel caso di determinati software con elaborazioni complicate e dispendiose (es: manipolazioni audio, suppongo anche video) la gestione di programmi a 32 bit in un OS a 64 non è sempre efficiente (in effetti è il software che andrebbe cambiato, ma si sa, costa sforzo e spesso è roba molto compicata). In questi casi, un OS a 64 bit non fa girare il sw in maniera eccellente come ci si aspetta, e suppongo che possa sfavare.
*curiosità* Non ho capito a cosa ti riferisci. What?
infatti uso win7 a 64bit senza nessun tipo di problema (qualche gioco a parte che richiede il 32 e ho un hd a parte per questo) però nei forum di ubuntu consigliano la 32bit mentre per il mio hardware sarebbe meglio la 64,altrimenti non lo sfrutto....la scarico o no ?![]()
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

uso la internet key per navigare, perchè qui da me non siamo coperti dall'adsl.
premesso che di internet key a casa ne ho 4, nessuna di queste riesco a farla andare con windows a 64, i driver son tutti buggati e per alcune nemmeno ci sono
per quanto riguarda linux settimana prossima provo e ti saprò dire che sotto il 64bit riesco a farle andare
sorry, era per esprimere stupore difronte ad un problema la cui eventuale soluzione mi sfugge completamente![]()
-= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-