Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Visualizza Risultati Sondaggio: Cambiereste la forca con una paioli?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

33 78.57%
  • No

9 21.43%
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Forcella Paioli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da CavalloBianco Visualizza Messaggio
    Ma alla fine dei conti,arrivando nocciolo della questione,come si comporta questa forcella rispetto ad un kit cartuccia pressurizzato matris o extremetech?
    matris non mi risulta che faccia cartucce pressurizzate ma solo la forcella racing, per extremetech sono filosofie costruttive praticamente opposte.

TCP Rider L'avatar di abetzz
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    matris non mi risulta che faccia cartucce pressurizzate ma solo la forcella racing, per extremetech sono filosofie costruttive praticamente opposte.
    Per i profani, in che senso usano filosofie costruttive praticamente opposte?

Amo sapere le questioni tecniche!
    SIC 58

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da abetzz Visualizza Messaggio
    Per i profani, in che senso usano filosofie costruttive praticamente opposte?

Amo sapere le questioni tecniche!
    extremetech ha una pressurizzazione data da una molla che spinge un pistone, Paioli usa una camera d'azoto come per i monoammortizzatori o le forcelle racing.

TCP Rider L'avatar di abetzz
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs
    extremetech ha una pressurizzazione data da una molla che spinge un pistone, Paioli usa una camera d'azoto come per i monoammortizzatori o le forcelle racing.
    Grazias!!!

Manca pochissimo!
    SIC 58

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    scusate se riesumo questo post...o era meglio se ne aprivo uno nuovo? boh

comunque: (portate pazienza per il papiro ma non riesco ad essere più sintetico )
    aspettando che mi sistemino i piedini alla paioli, nel mentre mi è capitata per le mani (e montata attualmente) una forca daytona con le cartucce pressurizzate ECH29 della bitubo.

BITUBO - RACE SUSPENSION

contando che tecnicamente sono a malapena in grado di leggere e capire do cosa si sta parlando mi pare di capire che il sistema di "pressurizzazione" sia questo

Citazione Originariamente Scritto da bitubo
    FPS®, Full Pressure System è una sigla che racchiude in sé la massima espressione di efficacia e razionalità di questo sistema brevettato. Questo innovativo sistema smorzante è stato creato per avere immediatezza di controllo delle oscillazioni della forcella evitando nel contempo qualsiasi fenomeno di cavitazione nel fluido interno. Il sistema è pressurizzato con gas a bassa pressione. Le cartucce sono asimmetriche, una controlla la fase di compressione, mentre l’altra la fase di estensione. Ponendo le camere di compensazione alternate alle due estremità, si può ottenere un altissimo coefficiente di smorzamento già da bassissima velocità.
    secondo voi che differenze evidenti ci sono rispetto al sistema dei serbatoi separati che adotta paioli? differenze aria/azoto?
    alla fine nella cartucca bitubo ci sono due serbatoi di aria alla fine della forcella se non ho capito male, correggetemi se sbaglio.

"purtroppo" dal momento che sto ancora "imparando" ad andar via in moto come si deve non sono sicuro che tutte le differenze che sto percependo tra paioli e bitubo siano solo frutto della forca e non magari della mia guida che migliora (poco poco) km dopo km.

posso solo dire che inizialmente, subito dopo il cambio, la moto mi sembrava più "seduta" davanti e meno sostenuta, come se fosse troppo sfilata, inoltre tardava a estendersi dopo la compressione.
    Ho sistemato un po' le tarature di compressione ed estensione, ora la sento meglio ma comunque resta meno sostenuta.
    Devo dire però che tirando su strada non mi ha mai fatto uno scherzo, il classico "dove la metti sta" ci sta benissimo, oltre al fatto che ora mi pare di guidare parecchio meglio di 2 mesi fa con le paioli (ma anche qui è probabile che il sottoscritto stia imparando a guidare meno "da cane" di prima )

in sostanza...a parte il mio feedback che ho ora e che avrò quando riproverò le paioli quando mi arriveranno (voglio vedere se il merito della guida migliore è dato dalla forca, dal sottoscritto o da entrambe)...voi vendereste la paioli per tenere la forca con la cartuccia bitubo (consci anche della "delicatezza" della forcella paioli) o vi terreste la paioli?

se qualcuno ha avuto e provato più forcelle la sua opinione sarebbe più che aprezzata...in attesa di testare questa forca a imola e la paioli sistemata al mugello
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Ho paura che solo tu possa dare una risposta all'ultima domanda....io parto dal mio punto di vista;il 90% di queste modifiche sono ben oltre le mie capacità,hanno limiti ben superiori,perciò mi fideri solo delle mie sensazioni;se ti trovi meglio con la forca originale+ cartucia bitubo,why not?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Ho paura che solo tu possa dare una risposta all'ultima domanda....io parto dal mio punto di vista;il 90% di queste modifiche sono ben oltre le mie capacità,hanno limiti ben superiori,perciò mi fideri solo delle mie sensazioni;se ti trovi meglio con la forca originale+ cartucia bitubo,why not?
    per mio feedback aspetto imola con le bitubo + giri vari e mugello con paioli + altrettanti giri.

la mia domanda è prevalentemente sotto il punto di vista tecnico nudo e crudo (le differenze lievi o meno sulla tecnologia, efficacia di ognuno, pro e contro di entrambi se o dove ce ne sono) poi se qualcuno ha fatto delle prove con più tipi di sospensioni ovviamente ancora meglio.

dal momento che attualmente non penso di essere in grado di saggiarne tutte le qualità di entrambe le forche, con l'augurio che un giorno non troppo lontano possa inizare a farlo, volevo capire quale aveva più senso tenere (sapendo che per tenere le bitubo devo riuscire a vendere le paioli mentre per il contrario dovrei solo resistuire le bitubo al buon triplenick che non smetterò mai di ringraziare)
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino