Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 94

Discussione: curve In Mc (con difetto On-Off )

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    In quel caso più la farfalla è "grande" e più ci si diverte meno...

Prima o poi anzichè a farfalla avrà il carb a ghigliottina

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il problema on off è molto pronunciato sui motori elettrici e consiste nel fatto che non appena si da un filo di gas il motore entra subito in trazione dando una spinta più o meno vigorosa in avanti.
    Si avverte in tutte le marce, ma ovviamente è più pronunciato con le marce basse.
    In pratica ad acceleratore completamente chiuso la moto sembra spenta(off), ma basta ruotare appena l'acceleratore che spinge bruscamente in avanti(on).
    Questo problema è maggiormante presente in moto in cui l'afflusso della benzina è regolato da un sistema digitale che funzionando col sistema binario 1 e 0 non conosce posizioni intermedie, come nei sistemi analogici.
    Secondo me l'unica soluzione teorica non è tanto di intervenire sulle tarature, ma di aumentare la massa del volano, in modo che l'inerzia compensi la spinta brusca.
    A livello pratico ovviamente la realizzazione di un volano più pesante comporta dei problemi di non poco conto.
    D'accordissimo con te! Comunque mi sembra che, cercando di essere il più possibile delicato con il gas, quest'effetto si riduca sensibilmente. Oggi ho dato l'esame di scuola guida (per fortuna andato bene!!!) e durante il percorso, da farsi esclusivamente in 1° e in 2°, questo effetto non l'ho mai avvertito!

TCP Rider L'avatar di lokj12
    Moto
    bonneville e este24 ops non è una moto ;)
    Prova a entrare in curva in seconda a 4000 / 4500 giri .. poi apri delicatamente il gas .. a me lo fa sempre.. ed è fastidioso!!

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con te! Comunque mi sembra che, cercando di essere il più possibile delicato con il gas, quest'effetto si riduca sensibilmente. Oggi ho dato l'esame di scuola guida (per fortuna andato bene!!!) e durante il percorso, da farsi esclusivamente in 1° e in 2°, questo effetto non l'ho mai avvertito!

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    la frizione dovete usare, porca miseria, la frizioneeeeeeee
    (è quella leva a sinistra, sul manubrio), sennò un bello scooter, e passa la paura
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    è vero bisogna pelare un po' la frizione... poi col tempo diventa un automatismo

TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Siamo alla terza pagina, sta curva l'abbiamo fatta o no?
    ...e tante care cose!

Bannato
    Moto
    Bonneville 790
    mah, io la frizione non la uso per uscire dalla curva e non apro neanche delicatamente. forse solo un po' di pratica e passa la paura.

comunque per sentire un po' di on/off dovreste provare un kappone 950 a carburatori, non la bonneville

TCP Rider L'avatar di Clyde
    dunque, teoricamente da quello che avete detto:
    1. l'on-off è dovuto a un passaggio diretto da 0 a 3% (per esempio) di gas
    2. si sente maggiormente sulle marce basse (abbastanza logico)
    3.se si entra in curva a giri alti e si lascia il gas, quando si riapre si sente di più
    mettendo insieme queste tre cose, per non usare la frizione si dovrebbe
    1.entrare in curva a giri bassi e marce basse per evitare un cambio in curva
    2.tenere aperto un filo di gas cmq, mettiamo il 20%
    3.aprire dolcemente (EVENTUALMENTE usando la frizione per non andare sottogiri)

giusto? che poi a leggere tutte ste pagine mi chiedo se veramente uno fa tutti questi pensieri....io quando guido cerco di sentire la moto e vado a istinto..più che altro ci sta la discussione sull'on-off, ma per fare una curva servono tutte queste indicazioni?

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    l'on/off si fa sentire su curve lente come tornanti, rotonde o in curve dove si è costretto a rallentare molto per poi riaprire ed è li che la moto strattona.

In quel caso basta lavorare leggermente sulla frizione per evitare lo strattone.

è un effetto fastidioso ma per i guidatori più esperti è un difetto che si corregge in automatico non è quel gran problema, non ci si fa neanche molto caso.

Ma Le MC spesso sono le prime vere moto per qualcuno, qualche consiglio non fa mai male e poi c'è sempre da imparare
    Ultima modifica di ilmaximo; 14/05/2011 alle 16:45

TCP Rider L'avatar di vespamax
    Moto
    Bonni, BMW R100RS, BMW R100, Guzzi 850t4, Vespa et3 e qualche Vespa PX
    l'on/off mi ha tirato scemo concettualmente, 30 anni di evoluzione tecnica non possono aver portato un'involuzione qualitativa:
    i. i miei 2 bmw coi bing da 40 a membrana non lo fanno (all'origine 30 anni fa avevano 70cv)
    ii. il mio guzzi da rapina, con cilindri 1000, dell'orto con pompa di ripresa, albero a camme scola, volano alleggerito e lafranconi riservato competizione non lo fa;
    ho spaccato i maroni al mondo, perchè quando guidi veleggiando da una curva all'altra sentire l'on/off ti toglie la poesia:
    1) in tiumph mi hanno detto che è colpa degli iniettori da 2 soldi;
    2) da Totti Motori facendo il corso di elaborazione mi ha fatto un ragionamento più argomentato, spiegandomelo mentre si giocava al banco con il pc sulla regolazione degli iniettori - per la cronaca una libidine - il problema principale è il contenimento delle emissioni che obbliga a mantenere una carburazione magra lungo tutto l'arco di funzionamento del motore, per eliminarlo bisognerebbe rifare da zero la mappatura della centralina, solo che fare una centralina ex novo costa troppo, troppi parametri da ristudiare. Una mezza soluzione sono le centraline che frapponi tra il corpo farfallato e la centralina, che falsano i parametri rendendo un po' pià grassa la carburazione.
    Da totti ho preso una centralina che mi ha "mappato" con questo fine, solo che non mi sono ancora preso la briga di montarla ..... in fondo sto on/off non è così marcato

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima