Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: "Cartoni si cartoni no" a tavola per mia figlia di 26 mesi...

TCP Rider L'avatar di B@rt
    Moto
    TRIDENT 660

"Cartoni si cartoni no" a tavola per mia figlia di 26 mesi...

Consiglio: mia figlia oltre ad essere poco dormigliona (ma ora va meglio) è stata sempre problematica nel mangiare.
    Farla mangiare post svezzamento è sempre stato un problema grande grande.
    Un paio di mesi fa complice un paio di influenze ripetute una dietro l'altra, era andata notevolmente sottopeso, quindi semidisperati abbiamo provato con l'ultima carta che avevamo a disposizione per farla mangiare: i cartoni animati durante tutto il pasto, pranzo o cena che sia.
    Beh.. ha iniziato a mangiare, anche abbastanza, anche diverse varietà di cose, anche apprezzandole e chiedendo il bis (riprendendo il peso perso) ma nell'ultima settimana, complice anche una breve vacanza, abbiamo visto che se non ha i cartoni animati mentre mangia, NON MANGIA, NULLA.
    L'altro ieri, ieri ed in parte stasera (oggi a mezzogiorno all'asilo ha mangiato) non ha mangiato quasi nulla vista l'assenza dei cartoni (pingu...) .. non glieli abbiamo messi perchè non vogliamo essere legati alla presenza di questi perchè lei mangi.
    Vogliamo ogni tanto uscire, andare a cena da amici, e vogliamo che lei anche poco ma mangi.
    Ma sia l'altro ieri che ieri che oggi.. tragedia.. una lagna continua, una roba da non starci dentro, e ovviamente lei ha mangiato zero o quasi.
    Non so se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile, ma in caso: come l'ha-avete superata?
    Giusto centellinare i cartoni?
    Giusto avergegli tolti?
    Tenere duro o è piccola e possiamo ancora essere morbidi da questo punto di vista?

Ha 26 mesi.

grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    immagino sia dura...ho una bimba di 19 mesi....da quando è nata la tv non è mai accesa a parte quando va a letto lei...se posso consigliarti ti direi di evitare tv e cellulare specie quando mangia, i bimbi devono distinguere il momento del gioco dal momento del pasto...noi mangiamo assieme a lei, cerchiamo di dimostrarle che mangiare è un piacere ed è un momento di tranquillità...

lo so...non è semplice e specie all'inizio ti viene da gettare la spugna anche perchè si è stanchi (lavoriamo entrambi full time)...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider L'avatar di B@rt
    Moto
    TRIDENT 660
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    immagino sia dura...ho una bimba di 19 mesi....da quando è nata la tv non è mai accesa a parte quando va a letto lei...se posso consigliarti ti direi di evitare tv e cellulare specie quando mangia, i bimbi devono distinguere il momento del gioco dal momento del pasto...noi mangiamo assieme a lei, cerchiamo di dimostrarle che mangiare è un piacere ed è un momento di tranquillità...

lo so...non è semplice e specie all'inizio ti viene da gettare la spugna anche perchè si è stanchi (lavoriamo entrambi full time)...
    la tv è sempre stata spenta, idem cell e pc durante il pasto, mai cartoni animati, ma lei è così dal primo gg, rifiuta quasi tutto a prima botta, ogni tanto prova a mangiare ma poi la sputa.. un po di pasta, un po di prosciutto, ma pochissima roba, e con u cartoni animati era l'ultimo tentativo, andato a buon fine perchè con quelli mangia ed ha ripreso peso, ma ora uscire di casa ed allontanarsi dalla tv è una tragedia, non mangia nulla nei pasti.

Mangiamo sempre con lei, o almeno ci proviamo.

p.s. nel resto della giornata non guarda MAI tv.

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    guarda, ogni bimbo è una storia a se...la tv deve rimanere spenta perchè mangia per inerzia...lo so, non è facile ma non è la soluzione...avete provato a parlarne alla pediatra?
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    il mio ha 30 mesi abbiamo passato anche noi la fase del cartone a tavola per farlo sedere con noi...per il mangiare mangiano se hanno fame inutile forzarli si autoregolano....ora per per fortuna si mangia a televisone spenta pian piano ci riuscirai stai tranquillo , per il mangiare lascia fare quando ha fame mangia ..
    per il dormire ti capisco passiamo dei periodi in cui si sveglia 3/4 volte per notte ed è un vero incubo.....ma da un sacco di altre soddisfazioni che compensano..!!

TCP Rider L'avatar di BarbaBarba
    Moto
    La Nerina - Speed 2010 Matt Black
    Che bello condividere la passione per i nostri bimbi oltre a quella per le bimbe..a due ruote
    le mie due piccole (3,5 anni e 26 mesi) non hanno mai mangiato davanti alla tv, almeno a casa con noi, i suoceri sono un po' dei "fuorilegge", ma immagino che se ti trovi una seppur antipatica soluzione per farla mangiare, ci provi e basta.
    Comunque sono d'accordo sia con Edotto che con Roberto.to: cerca piano piano di eliminare la tv, vedrai che il momento passato a tavola tutti insieme è troppo prezioso per regalarlo ad una scatola urlante

TCP Rider Senior
    Niente TV a tavola, a casa nostra è ormai tassativo. Se fossi nei tuoi panni insisterei con fermezza, sono sicuro che anche se con un po' di fatica le cose si raddrizzeranno in breve tempo e la tua cucciolina imparerà a mangiare volentieri anche senza TV.

Dalla mia esperienza posso dirti che è normale nei primi anni di vita avere differenze di peso, poi crescendo la cosa si stabilizza (e magari bisognerà stare attenti che non mangi troppo).

TCP Rider L'avatar di marmor
    Moto
    Street S (FURIA) Black
    Usare la TV come fonte di distrazione per far mangiare i bimbi è sbagliato, ma capisco l'apprensione dei genitori e , talvolta, la necessità di trovare una veloce soluzione per risolvere il problema.
    Direi che rivolgersi ad un pediatra o ad uno psicologo può aiutare sia i bimbi che i loro genitori.

Alcuni consigli che ho trovato in rete: Come aiutare un bambio che non mangia, mangia lentamente o non vuole stare a tavola?

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Purtroppo è difficile dare consigli sui bimbi..... ognuno ha il suo carattere e non si perita a tirarlo fuori quando non fà quello che gli piace, soprattutto quando lo fà è decisamente plateale!!!
    Nel tuo caso già il fatto che durante la giornata non cerca la tv è segno che gli piacciono gli altri interessi che ha , il fatto che con i cartoni a tavola ti mangia mentre senza no è dovuta al fatto che magari ti associa l'andare a tavola con il fare le bizze , mentre con i cartoni si distrae e lo vede diversamente.... poi succede a tutti che quando hanno qualcosa che non và cerchiamo in ogni modo di farli recuperare quindi finche ti serve perchè non sfruttarlo a tuo favore ...
    Mia figlia voleva sempre essere distratta mentre mangiava , non necessariamente dalla tv..... solo verso i 3 anni con l'asilo ha iniziato a farci meno caso ed essere più autosufficente (prima era sempre a casa con mia moglie o i nonni) .
    Il Bimbo invece non ha mai dato problemi , secondo me anche perchè stà andando all'asilo nido e la compagnia dei coetanei lo ha reso molto più indipendente e si vede in ogni cosa che fà....la tv la guarda poco , tranne la sera quando lo porto ( se ne ha voglia!!) a guardare i cartoni sul cpu per farlo calmare un pò , si perchè non stà fermo un secondo altrimenti....
    Ti devi armare di mooolta pazienza e tirare a "campare"!!
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da B@rt Visualizza Messaggio
    Vogliamo ogni tanto uscire, andare a cena da amici, e vogliamo che lei anche poco ma mangi.
    In linea generale penso sia giusto evitare, però dato che in genere i bimbi sono assolutamente inossidabili quando prendono un puntiglio, la scelta è tra una contrapposizione snervante per ambo le parti (sono arrivato anche a liti di 60/90 minuti ininterrotti solo per costringerla a raccogliere un oggetto da lei lanciato a terra), l'unica cosa è cercare gradualmente di cambiare abitudini contrattando su qualcosa a cui tengono. Per ora siamo riusciti a recuperare posizioni e ad evitare nel 98% dei casi libri o cartoni durante i pasti, avviando l'abitudine di vederli dopo la cena. Al tempo stesso, i cartoni animati su un media player da 7 pollici ci hanno consentito di andare di nuovo a cena al ristorante (con cuffia apposita per bambini a volume limitato automaticamente) o a casa di amici, nonchè di sopravvivere a viaggi in auto lunghissimi (11 ore e mezzo per fare Bolzano-Roma...).
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima