anche secondo me il test attitudinale sarebbe un grande progresso, ma pone altre problematiche.
mettiamo il caso che, per sfiga, pur essendo positivi e pienamente capaci alla guida, si metta sotto qualcuno in macchina (da poco ad un amico è capitato che un vecchietto abbia attraversato la strada senza guardare e l'abbia preso perfettamente sobrio a meno di 40 km/h, prima caduta e frattura dell'anca, poi decesso la sera dopo in ospedale). l'incidente vero può capitare sempre, e un test attitudinale sarebbe inutile a posteriori (perchè lo shock di aver investito uno, che tu lo voglia o no, tu sveglia di brutto). come sarebbe inutile una "patente abilitante alla guida in stato di ebrezza", perchè le variabili sarebbero troppe..
mio malgrado penso che la soluzione migliore sia in ogni caso il tasso alcolico nullo, come fanno gia da tempo nell'europa dell'est.
questo è successo ieri notte....
Garetta fra amici.... un gioco, a 160km/h minimo sul viale roma a 100m dalla casa della mia fidanzata sulla strada che fa sempre per tornare a casa. Alle 23:30 di sabato...
Il mio primo pensiero è stato "Meno male che sabato abbiamo fatto tardi..."
![]()
Purtroppo nello stesso momento in cui viene definito un limite, si ricade sempre nel discorso della soggettiva reazione alla medesima quantità di alcool nel sangue.
Qualsiasi altro metodo di valutazione dello stato di ebrezza non sarebbe comunque efficace. Sia esso un test con un videogioco, un test di equilibrio, dire almeno 3 poesie a memoria o fare una capriola perfetta, sarebbe comunque soggettivo.
Stiamo parlando di una legge, un limite che è stato definito, il problema non è se è alto o basso, il discorso è che va rispettato, punto.
Poi ovvio, pure io ho di certo trasgredito più di una volta
Detto questo, in merito alla proposta di cui si discute qui, mi dico favorevole.
Ultima modifica di streetTux; 06/06/2011 alle 09:09
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
E invece non sono d'accordo perchè devo essere libero di uscire e bere un bicchiere con gli amici e rientrare a casa tranquillo e sereno,cosi facendo si puniscono tutti e non è giusto
queste cose succedono tutte le notti,di teste di cazzo è pieno il mondo e le loro madri sempre pronte a sfornarne altri,ma per colpa loro ci dobbiamo passare anche noi?????
adesso io non so se questi erano ubriachi o meno,ma una cazzata cosi la fai anche da sobrio,IO C'HO IL MACCHINONE DEL PAPI VI FACCIO IL CULO A TUTTI,e magari hai la patente mezza giornata e fino a ieri guidavi la macchina 50ina
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Ultima modifica di Uzz; 06/06/2011 alle 09:27 Motivo: grazie streettissimo
sono consapevole che sia una cosa tristissima, ma come fare sennò a concordare degli strumenti efficaci per identificare i tuoi reali limiti?
ci deve essere una soglia che dica "qui la responsabilità è solo tua perchè hai alterato le tue capacità", se non si trova si fa la cosa più semplice: guidatore designato. se non trovi nessuno che ti accompagni vuol dire che non puoi permetterti di berti il bicchiere con gli amici.
una piccola precisazione
a 0,5 siamo tutti nello stesso stato di "ubriachezza".
la cosa che è soggettiva è lo smaltimento dell'alcool. chi a 0,5 ci arriva con una birra (e in questo caso l'alcool lo produce di suo) chi invece deve bere una botte di grappa.
sono d'accordo con l'iniziativa di Renzi, ma alzerei appunto il limite di 0,5. almeno a 1. oppure andrei per scaglioni. altrimenti veramente saremo un popolo di pedoni e ciclisti.
http://www.forumtriumphchepassione.c...et-triple.html
Definirsi motociclista andando in scooter è come definirsi sub facendosi il bidé.
il mio feisbuc
Mi trovi in buona parte d'accordo
Non solo sul metodo, pure nel merito ed anche per una ragione di ordine più strettamente "politico": il tipetto, a parte parlare come Topolino, mi pare ambiziosetto anzichenò e di sindaci di "sinistra" cui, al posto di un rosso fiore, è sbocciato in cuor un fascio littorio (con pretese da gerarchi annesse) mi sono già stufato da tempo![]()
Avventuroso ed avventurista membro del GdLP
io lo porterei a 0!!
per me a molti sfugge il perchè è stato indicato lo 0,5.
non per andare in birreria e bere cercando di star dentro allo 0,5. ma bensì, poichè potresti avere dei residui nella serata precedente.
io non cado in errore, poichè mi sono imposto di non bere alcolici alla guida.
Ultima modifica di Segy; 06/06/2011 alle 11:31