Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 87

Discussione: Costruire casa: prefabbricata si o no?

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
    Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.
    Nemo, si può rimanere in Classe A e A+ pur garantendo una corretta ventilazione coi sistemi "a recupero di calore"....fantastici!
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
    Moto
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Nemo, si può rimanere in Classe A e A+ pur garantendo una corretta ventilazione coi sistemi "a recupero di calore"....fantastici!
    Sai qual'è il problema, che come l'aria condizionata canalizzata all'inizio si puliscono i filtri, poi quando uno si stanca l'aria che tu devi respirare passa per condotti pieni di polvere, sporcizia o altre schifezze.
    Procession moves on, the shouting is over...

Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

Moto
    Bonnie T100 B&W
    Sai qual'è il problema, che come l'aria condizionata canalizzata all'inizio si puliscono i filtri, poi quando uno si stanca l'aria che tu devi respirare passa per condotti pieni di polvere, sporcizia o altre schifezze.
    Lo so ma per un ambiente salutare ci vuole un pò d'impegno...

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    boh personalmente sceglierei quelle tradizionali ma c'è ne sono così di ben fatte che la scelta è difficile...devi organizzarti secondo le tue esigenze e possibilità informandoti bene per le seconde
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

Moto
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Lo so ma per un ambiente salutare ci vuole un pò d'impegno...
    Allora meglio una bella apertura di finestre alla mattina e alla sera prima di dormire.

Oppure viva le case anni '70 piene di spifferi!

TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.
    Se per qualche motivo ti legge il mio ex-professore d'università penso che ti scrive un tema di "infamate"...
    Per quanto riguarda quella che stiamo "costruendo" diciamo che non è ecologica ma efficiente energeticamente cioè abbiamo valori di isolamento termoacustico superiori alla norma (vicino alla classe A).

Il ricircolo d'aria di cui parli ( e di cui farò la tesi, perchè oltre a lavorare ho fatto l'università) si chiama VMC ovvero ventilazione meccanica controllata e siccome non ho voglia di riscrivere tutti i concetti della tesi ti inserisco un link che penso sia utile Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Salute se hai voglia e tempo leggiti le varie descrizioni e ti assicuro che capirai molte cose...ti basti pensare che anchio la pensavo più o meno come te, invece poi mi sono ritrovato a volerci fare la tesi

Moto
    Bonnie T100 B&W
    Sistemi di ventilazione con recupero di calore.
    Questo è quello che intendevo, prima o poi si dovrà arrivare a questo:

http://www.aldes.it/upload/images_do...sidenziale.pdf

Allora meglio una bella apertura di finestre alla mattina e alla sera prima di dormire.

Oppure viva le case anni '70 piene di spifferi!

...certo , la muffa manco sapevi cos'era...
    Ultima modifica di Gian; 07/06/2011 alle 15:00 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
    Se per qualche motivo ti legge il mio ex-professore d'università penso che ti scrive un tema di "infamate"...
    Per quanto riguarda quella che stiamo "costruendo" diciamo che non è ecologica ma efficiente energeticamente cioè abbiamo valori di isolamento termoacustico superiori alla norma (vicino alla classe A).

Il ricircolo d'aria di cui parli ( e di cui farò la tesi, perchè oltre a lavorare ho fatto l'università) si chiama VMC ovvero ventilazione meccanica controllata e siccome non ho voglia di riscrivere tutti i concetti della tesi ti inserisco un link che penso sia utile Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Salute se hai voglia e tempo leggiti le varie descrizioni e ti assicuro che capirai molte cose...ti basti pensare che anchio la pensavo più o meno come te, invece poi mi sono ritrovato a volerci fare la tesi
    Merci!

Cosa mi dici invece delle vernici usate per garantire durata al legno?

Sono ecologiche o verranno rilasciate nell'ambiente col caldo e col tempo?

TCP Rider L'avatar di triplexperience
    Moto
    speed '06 double face
    Citazione Originariamente Scritto da gtm [Matteo] Visualizza Messaggio
    La scelta è stata della proprietà...dire "in legno" o "prefabbricata" è comunque sbagliato.
    In legno è la struttura portante, che poi una volta finita la casa non la vedi.
    Le finiture sono quelle standard delle case "italiane", quindi intonaco, cartongesso, ecc.
    Visto che ora ormai tutte le coperture si realizzano, per motivi economici, estetici e di isolmento, in legno non ci dovrebbero essere problemi se il legno è utilizzato anche per le strutture portanti verticali. Non pensate al legno massello, quello utilizzato è legno lamellare.
    Poi ci sono molti pro e molti contro che se vuoi ti posso elencare.
    Vedi che anch'io son caduto nel tranello dei luoghi comuni? Ma, ad esempio, rispetto al cemento quali pro e quali contro ha il legno? Poi, ad esempio, posso fissare alle pareti mobili sospesi di un certo peso? Eventuali perdite d'acqua potrebbero danneggiare seriamente la struttura? Certo che, da quel che leggo, effettivamente la scelta del prefabbricato ha ottime frecce al suo arco. E' anche vero che, forse, per le migliori strutture i costi non son così lontani dalle case tradizionali..
    Si stava meglio quando si stava meglio.

TCP Rider L'avatar di Lio
    Moto
    Legend TT
    Allora voglio raccontarti la mia esperienza in proposito.
    Vivo in Sicilia e un paio di anni fa mi accingevo a iniziare la costruzione della mia casa in campagna (intendo quella di sempre, non quella per le vacanze). Mi sono documentato ampiamente sulla possibilità di ricorrere alle case prefabbricate. Alla fine ho contattato un'azienda leader del settore di Bolzano che fa case di grande qualità. Mi hanno mandato tutta la documentazione tecnica e anche un DVD affinché io potessi vedere i dettagli di costruzione e di assemblaggio. La costruzione é in muratura molto complessa, con coefficienti di coibentazione molto elevati e rientranti nella normativa europea più rigorosa. Io sono ingegnere e qualcosa capisco. Mi sono reso conto che non hanno niente da invidiare a quelle in muratura tradizionale. Di buchi per appendere quadri e mensole puoi farne quanti ne vuoi (é in muratura). Io dovevo predisporre la piattaforma e inviare il mio progetto. Loro avrebbero fatto il resto. E' chiaro che tu devi avere cura di realizzare un piattaforma con tutte le regole dell'arte (drenaggi soprattutto). Quello dipende da te e da un bravo geologo che ti dica che tipo di terreno é quello su cui devi posarla e quali provvedimenti devi prender per non avere infiltrazioni di umidità (il problema si pone comunque anche con una casa tradizionale).
    Il costo, chiavi in mano, era di circa un 25/30% inferiore a quello che avrei dovuto spendere se avessi voluto realizzarla con metodi tradizionali. L'asino é cascato quando vedendo il DVD mi sono reso conto che per la corretta realizzazione del tutto era necessario che gli operai fossero esperti in quel genere di lavoro e in Sicilia loro non sarebbero venuti neanche a pagarli a peso d'oro. Allora ho dovuto optare per una soluzione tradizionale (di cui sono soddisfattissimo comunque) poiché le maestranze che avrei potuto utilizzare in loco non erano competenti su queste nuove metodologie. In definitiva io penso che per te varrebbe la pena di provarci perché sei nella zona di lavoro di quell'azienda.
    Spero di esserti stato utile
    ...... non ci sono ali e vento che possano portarti dove ha inizio il tempo.....

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima