Citazione Originariamente Scritto da NEMO Visualizza Messaggio
Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.
Se per qualche motivo ti legge il mio ex-professore d'università penso che ti scrive un tema di "infamate"...
Per quanto riguarda quella che stiamo "costruendo" diciamo che non è ecologica ma efficiente energeticamente cioè abbiamo valori di isolamento termoacustico superiori alla norma (vicino alla classe A).

Il ricircolo d'aria di cui parli ( e di cui farò la tesi, perchè oltre a lavorare ho fatto l'università) si chiama VMC ovvero ventilazione meccanica controllata e siccome non ho voglia di riscrivere tutti i concetti della tesi ti inserisco un link che penso sia utile Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Salute se hai voglia e tempo leggiti le varie descrizioni e ti assicuro che capirai molte cose...ti basti pensare che anchio la pensavo più o meno come te, invece poi mi sono ritrovato a volerci fare la tesi