Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
E' noto che le case giapponesi hanno un listino ufficiale ma che lo street price, il prezzo medio che il cliente paga, è molto diverso, per cui possiamo dire che il listino non ha alcun valore reale, tranne per alcuni prodotti.
I concessionari poi applicano uno sconto in genere abbastanza standardizzato che porta il prezzo a quello che è il vero valore di vendita che vogliono ottenere. Lo sconto in questo caso è finto perchè viene applicato su un prezzo che non viene praticato a nessuno.
E' un po' come quando ci sono i saldi e i negozianti alzano il prezzo di partenza per poi applicare uno sconto che fa tornare grosso modo il prezzo al livello pre-saldi. Questo approccio attira un certo tipo di cliente.

L'approccio contrario serve ad agganciare un target diverso. Nel caso di Triumph spesso il prezzo è più alto rispetto ai prodotti paragonabili, per collocare il prodotto nella fascia alta del mercato e veicolare la percezione di una superiore qualità del prodotto stesso. Nel momento in cui hai una clientela disposta a pagare di più, puoi permetterti di non fare sconti, motivando la cosa con una presunta garanzia di mantenimento del valore per l'acquirente. Poi ultimamente il mercato è quello che è, ed anche Triumph ha dovuto cambiare un po' atteggiamento per cercare di attirare una clientela che normalmente si sarebbe rivolta altrove.


Effettivamente sono a casa in malattia però, sarà la Tachipirina, non riesco a cogliere la goliardia della battuta. I "conti" riprendevano il tuo esempio, senza pretesa di rappresentare qualcosa di reale.

in poche parole, a mio parere sono i numeri che fanno la differenza di prezzo, Honda per stare in piedi deve vendere molte più moto di Triumph, di contro però riesce ad avere prezzi leggermente inferiori (sto parlando di listino senza sconto) proprio perchè la produzione e molto più alta di quella di Triumph ..... anche Honda o chicchessia preferirebbe avere la politica di Triumph, ma il mercato non glielo permette, e per poter fare i numeri che a loro servono per stare in piedi sono costretti a fare sconti a volte anche alti .....