io ho avuto il bell mx4 carbon. anzi ne ho avuti due, entrambi mi hanno salvato la testa in seguito a cadute.

non trovo che la mentoniera sia appiccicata al viso, tutt'altro.
hanno una calzata all'inizio forse strana, ma avendoli avuti complessivamente per due anni e usati per giri anche lunghi e in pista, li ho trovati comodissimi.

non troppo rumorosi, aerazione sufficiente . la visiera non mi si appannava. visiera che è uno spettacolo!!! spessa, ma veramente trasparente, non distorce la visuale, antigraffio veramente. quella scura ancora meglio. come avere un ottimo paio di occhiali da sole.
una spanna sopra a tutti gli altri. per smontare la visiera serve una brugola ( compresa nella confezione) , in 5 minuti è fatto, senza forzare nulla, senza tirare ecc . a me piace.

ora ho comprato lo shoei xr 1100. sembra all'inizio più comodo, rumorosità circa uguale ( poco meno forse) , ma la rumorosità è molto influenzata dalla moto che hai, visiera 10 gradini sotto, ventilazione più gestibile, ma pesante da morire...... 1400 gr......

ero abituato al carbon da 1000 gr.........

perchè ora shoei? per cambiare.........

qualcuno mi deve spiegare la presunta maggior sicurezza degli arai...... in quale test emerge? me li linkate? io non ne ho trovato uno........

p.s: l'arai per me aveva la mentoniera appiccicata al viso........