Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: diritto a licenziare

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    Lidi di Comacchio - MA FIORENTINO D.O.C:
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Messaggi
    54,720
    una delle misure strutturali...................

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di karminen
    Data Registrazione
    26/03/11
    Località
    stabia
    Moto
    speed triple 2008
    Messaggi
    177
    Citazione Originariamente Scritto da max cortina Visualizza Messaggio
    ho evidenziato due punti:
    1. Penso che ognuno lavori per il proprio bene, dipendente o titolare che sia, "per la patria" credo che non lavori nessuno. E mi pare giusto, da una parte e dall'altra.
    2. Non è assolutamente così semplice.... per curiosità, quanta gente è stata licenziata nella tua azienda perchè non produceva o non faceva bene il proprio lavoro? non parlo di letterine, ma di licenziamenti.


    P.S. Il lavoro per l'Italia e per la patria dovrebbero farlo i politici, e sono pagati profumatamente per questo. Che poi questo non accada e noi tutti non siamo capaci di "ribellarci", è un altro discorso.
    nel caso della mia azienda caschi male ,perchè è stata fatta una riduzione del personale di circa 60 persone,un poco perchè il lavoro non c'era ,la maggior parte perchè non voleva fare un cazzo.
    considera che ora lo stesso lavoro (quasi) lo facciamo con queste 60persone in meno , ora siamo 40
    la gestione dell'azienda in passato è stata pessima e la ristrutturazione ha fatto pulizia e nessuno ha fiatato
    Il successo è una lunga pazienza

  4. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    Lidi di Comacchio - MA FIORENTINO D.O.C:
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Messaggi
    54,720
    il diritto del lavoratore non deve calpestare il diritto dell'imprenditore.

    ma il lavoro... non sempre viene letto come un dare e un avere.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Bristol
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    Messaggi
    1,337
    Vi porto il caso della Svizzera , dove vivo e lavoro . I contratti sono di 2 tipi : a tempo indeterminato e di consulenza . In entrambi i casi il daotre di lavoro puo licenziarti un giorno . In entrambi i casi se vieni licenziato c'è piu o meno un motivo e comunque se ne fa carico lo stato pagandoti per 400 gg lavorativi una cifra che va dal 70 al 85 % del tuo ultimo stipendio.

    Allora premetto che sono stato dipendendte in Italia per circa 10 anni . Il malcostume dei datori di lavoro ma anche e sopratutto dei dipendenti è cosa nota a tutti . COn la scusa che nessuno perde il posto di lavoro la gente ü portata a non fare n cazzo , alcune volte a finire anche nell'illegalità facendo timbrare i badge agli altri colleghi .

    Dall'altra parte i datori di lavoro se ne approfittano e quindi no aumenti no benefit , no incentivi e si rimane sempre li .

    Poi ci sono i racocmandati ... la stragrande maggioranza dei lavoratori . Chi snon si fa raccomandare oggi come oggi per un posto a tempo indeterminato ? E? come vincere al lotto . Allora diventa merce di scambio e di ricatto , anche sociale . I sindacati ci giocano ovviamente su questo e non fanno licenziare nessuno , nemmeno i fancazzisti cosi chi lavora si rompe il cazzo e non sgobba piu ... economia down .... sistema stagnante .

    Io sono per il licenziamento , se non sei efficente fuori dalle balle , anche se hai famiglia e figli cazzi tuoi . La gente va responsabilizzata . Incentivata . Ma dall'altra parte pero servono ammortizzatori sociali .

    Le aziende quando saranno sicure di poter licenziare incominceranno ad assumere piu facilmente , meno contratti indecenti , anzi quelli devono sparire . Insomma non si puo togliere solo da un lato . Dall'altro la casta deve anhe dare l'esempio .

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di karminen
    Data Registrazione
    26/03/11
    Località
    stabia
    Moto
    speed triple 2008
    Messaggi
    177
    [QUOTE=Segy;4979231]il diritto del lavoratore non deve calpestare il diritto dell'imprenditore.

    ma se io sono un imprenditore onesto ripeto onesto i miei dipendenti non mi calpesterebbero proprio niente,è forte della mia onestà se un mio operaio volesse fare lo stronzo saprei io come mandarlo via a calci nel culo,o costringendolo a dimettersi declassandolo e rendendogli la vita impossibile non credi??

    tu ti faresti calpestare i tuoi diritti da imprenditore (serio)da uno che basandoti su dati di fatto non può chiederti + di quello che ha?

    conosco imprenditori che grazie alla crisi hanno ridotto ferie,e stipendi aii propri dipendenti ,i quali sapendo che fuori c'è il deserto sottostanno molte volte alle angherie del titolare.
    il discorso non cambia

    è solo il fallo che cambia,il culo è sempre lo stesso....
    Il successo è una lunga pazienza

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Marty
    Data Registrazione
    30/01/07
    Località
    monza
    Moto
    T-BIRD900
    Messaggi
    2,929
    Citazione Originariamente Scritto da karminen Visualizza Messaggio
    sono sconcertato e consapevole della crisi , ma a me sembra eccessivo aumentare la tensione sociale approvando una misurina del genere...

    contemporaneamente facendo poco per la tassazione sulle rendite e dico rendite finanziarie..

    o delle pensioni d'oro,o dello stipendio dei parlamentari....

    qui ci vorrebbero i comunisti veri per qualche anno...

    questi lo vogliono solo da noi,iniziassero ad usare i mezzi pubblici,anche loro..

    siamo un popolo senza palle questo è il problema
    QUOTO alla grande ci vuole una grande rivolta.. e come dici tu un popolo senza le contropalle forse c e tanta gente che finge di lamentarsi in realtà sono dei benestanti e della rivolta se ne fotte!
    che te lo dico a fare!

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    varese
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    2,031
    le situazioni sono tante e spesso diverse , ma in linea di principio la possibilità di licenziare (con regole ben precise ) non la vedo come un fenomeno negativo .
    Comunque a mia personale opinione il problema non è licenziare o meno , il problema è (sempre in linea generale ) che chi sbaglia , difficilmente o quasi mai paga!
    Iniziamo dalle cose semplici , sbagli ? paghi! e se del caso paga anche il Tuo dirigente o il datore di lavoro .
    scusate se sono andato OT

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da spantax Visualizza Messaggio
    Ieri parlavo con un amico stampatore.

    Dopo alcuni mesi di "molla" ora gli sono arrivati degli ordini importanti, da consegnare in settembre. Ha chiesto la collaborazione dei suoi 8 ragazzi, proponendo di fare una sola settimana di chiusura ferragosto (da recuperare a inizio settembre), in luogo delle solite due, oppure di fare un paio di ore in più la sera per far fuori una parte almeno.

    Gli han risposto che se non si sa organizzare il problema è suo.
    Quindi il lavoro lo ha affidato in esterno, riducendo i margini e lasciando ferme le sue macchine. E' molto deluso e rattristato, e ora sta pensando seriamente di ristrutturare la sua azienda diventando un broker, lasciando a casa la sua gente e vendendo le macchine.

    La verità è questa, quando le cose non vanno bene l'operaio medio si defila, in paesi come la germania invece si danno tutti da fare il più possibile.

    Libertà di licenziamento è una parola brutta assai, ma quando non trovi la collaborazione della gente che dipende da te, che paghi, sei veramente messo male.
    se fossi stato il titolare di quella azienda li avrei mandati in ferie e poi non li avrei più richiamati a lavoro!

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Citazione Originariamente Scritto da BlackRain Visualizza Messaggio
    Le aziende quando saranno sicure di poter licenziare incominceranno ad assumere piu facilmente , meno contratti indecenti , anzi quelli devono sparire . Insomma non si puo togliere solo da un lato . Dall'altro la casta deve anhe dare l'esempio .
    Quando le aziende potranno licenziare ci saranno orde di operai leccaculo pronti a vendersi per un tozzo di pane, e imprenditori padroni che decideranno con il ricatto vita morte e miracoli (ricordiamoci che siamo italiani)


    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    se fossi stato il titolare di quella azienda li avrei mandati in ferie e poi non li avrei più richiamati a lavoro!
    giusto esempio, 8 persone con solo 2 settimane di ferie ad agosto, magari già organizzate da tempo, a cui viene chiesto di dimezzarle perchè MAGARI é VERO che il datore di lavoro non è capace di organizzarsi

  11. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    Lidi di Comacchio - MA FIORENTINO D.O.C:
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    Messaggi
    54,720
    i dipendenti solo lavoratori e quindi hanno diritto al lavoro... l'imprenditore non è un lavoratore, quindi deve soccombere al dipendente

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Manubrio Tiger ... e' diritto ??
    Di dumbix01 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/08/2010, 07:14
  2. Diritto di Replica
    Di Vezza nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16/07/2010, 15:41
  3. Si potrebbe fare un referendum per licenziare Vespa?
    Di Anacleto68 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 12/05/2010, 17:34
  4. Corte UE: La fecondazione eterologa è un diritto
    Di Richymbler nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09/04/2010, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •