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Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

  1. #71
    TCP Rider L'avatar di tiger1961
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    Il mistero dei corpi farfallati
    Ultima modifica di tiger1961; 15/08/2011 alle 10:03

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  3. #72
    TCP Rider L'avatar di rookie
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    pensate ad indurire i corpi cavernosi invece di allineare i corpi farfallati

  4. #73
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Nox, mettiamola così:
    Se fossi un nuovo utente alle mie prime esperienze e che vorrebbe attingere informazioni e una certa esperienza e infarinatura di come funziona sto benedetto corpo farfallato della tiger, mi dici cosa riesco a capire dai vostri interventi lapidari?......Te lo dico io, nulla, c'e' solo confusione
    Guarda non so che dirti, a parte che sono un pessimo insegnante, soprattutto in merito ad un argomento che mi appassiona poco dal punto di vista tecnico.

    Ci sono tre viti che regolano il passaggio dell'aria a farfalle chiuse, lo strumento di diagnostica legge le pressioni in ciascun cilindro e girando le viti si cerca di far coincidere i 3 valori. Amen. Converrai con me che non è che sia tutto sto interessante
    Piuttosto suggerisco ai moderaminchia di fare una raccolta di 3d utili da tenere in evidenza a beneficio di tutti; NElla sezione ci sono parecchi post, molto esaustivi sui vari argomenti, dalle pompe radiali al tunecu, dalle gomme alle sospensioni.
    Ah vedo ora che ci sono gia'...e allora percheccazzo la gente non li legge
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  5. #74
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Guarda non so che dirti, a parte che sono un pessimo insegnante, soprattutto in merito ad un argomento che mi appassiona poco dal punto di vista tecnico.

    Ci sono tre viti che regolano il passaggio dell'aria a farfalle chiuse, lo strumento di diagnostica legge le pressioni in ciascun cilindro e girando le viti si cerca di far coincidere i 3 valori. Amen. Converrai con me che non è che sia tutto sto interessante
    Piuttosto suggerisco ai moderaminchia di fare una raccolta di 3d utili da tenere in evidenza a beneficio di tutti; NElla sezione ci sono parecchi post, molto esaustivi sui vari argomenti, dalle pompe radiali al tunecu, dalle gomme alle sospensioni.
    Ah vedo ora che ci sono gia'...e allora percheccazzo la gente non li legge
    perchè la voglia di scrivere è maggiore rispetto alla voglia di leggere

    figuriamoci se poi si pretende di usare la funzione "cerca"
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  6. #75
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.
    fonte : Tom

    vorrei precisare qualche altra cosina :

    nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

    warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

    wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

    quindi gli interventi di warsteiner saranno sempre da prendere come vangelo....
    quelli di wasteels con il beneficio del dubbio.......

    detto questo un altro chiarimento riguardo i corpi del tiger 1050 :

    quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

    poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

    ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
    l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
    dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

    rimango in attesa di delucidazioni.......

    il minimo di questo motore si può variare solo in due modi :

    1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
    2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,


    p.s. un grazie alla disponibilità e simpatia di cico/max
    Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
    Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
    Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
    A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
    Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
    Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di flaga; 16/08/2011 alle 11:58
    Quoto tutti

  7. #76
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
    Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
    Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
    A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
    Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
    Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  8. #77
    TCP Rider L'avatar di tiger one
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    in garage ne fate gia' troppe

  9. #78
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    Penso che si potrebbe fare comunque poi non so se con il software tuneecu e' possibile anche verificare il numero dei passi del'ISC che la centralina del motore utilizza per attuare sullo stesso (ISC), prendendo sempre come riferimento il segnale del TPS, e successivamente intervenire sulle viti di bypass per una corretta depressione Che poi a quanto pare in generale il tester TRIUMPH serve solo per far apprendere alla centralina motore i suoi fine corsa dello stesso ISC, ma non interviene elettronicamente sullo stesso per regolare le farfalle, come si era pensato
    Ultima modifica di flaga; 16/08/2011 alle 15:55
    Quoto tutti

  10. #79
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Penso che si potrebbe fare comunque poi non so se con il software tuneecu e' possibile anche verificare il numero dei passi del'ISC che la centralina del motore utilizza per attuare sullo stesso (ISC), prendendo sempre come riferimento il segnale del TPS, e successivamente intervenire sulle viti di bypass per una corretta depressione Che poi a quanto pare in generale il tester TRIUMPH serve solo per far apprendere alla centralina motore i suoi fine corsa dello stesso ISC, ma non interviene elettronicamente sullo stesso per regolare le farfalle, come si era pensato


    se fosse possibile agire tramite tuneecu potrebbe essere comodo

    sinceramente io non lo uso perchè ho paura di fare un disastro con i vari codici
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  11. #80
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    Certo che si puo' fare...
    Della frase andate a leggere il post di wastseel che ha fatto una guida passo passo che cosa non riuscite a capire?!

    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    quindi non è una cosa che possiamo fare in garage
    Certo che si puo' fare...
    Della frase andate a leggere il post di wastseel che ha fatto una guida passo passo che cosa non riuscite a capire?!
    Si continuaa tirare ad indovinare e lui ha gia' spiegato tutto...mah
    Ultima modifica di n0x; 16/08/2011 alle 19:09 Motivo: UnionePost automatica
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

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