Bellaaaaaaaa!!!!!!!!

Ciao a tutti...
oggi mi unisco al gruppo -.-
Mi è bruciato sicuramente lo statore: l'ho smontato e x un terzo è nero... per non parlare del principio di incendio del connettore coi tre fili gialli...
Ora il mio dubbio è: lo statore è sicuramente andato... così come tutto il cablaggio che si è sciolto e ha preso fuoco.
1) lo statore nuovo posso collegarlo direttamente al R/R? creando un nuovo cablaggio visto che il vecchio è irrecuperabile... o c'è di mezzo qualche altro componente?
2) in queste condizioni come posso controllare che il danno non si sia esteso (o partito) dal R/R? la batteria non ha mai avuto problemi fino ad oggi... che a moto accesa (fortunatamente a casa) ha preso fuoco il cablaggio.
3) posso iniziare a sostituire lo statore... o rischio che se il regolatore è rotto, brucio lo statore nuovo?
Sono moralmente a terra... primo giorno di ferie... stavo dando gli ultimi ritocchi... e *PUFF* ha preso fuoco il connettore dello statore
Ciao Ti rispondo velocemente, poi al massimo possiamo approfondire.
1) sì, lo statore è collegato direttamente al R/R: la tensione trifase che esce dall'alternatore non ha infatti alcuna utilità per il resto dell'impianto se non passa proma dal Rettificatore (R/R) che la trasforma in bifase e la regola a circa 13V-14V
2) Per un controllo accurato ti serve come minimo un tester e poi cerca nel famoso thread americano di D'ecosse la procedura di troubleshooting
3) Sì, se il R/R è rotto bruci di nuovo lo statore nuovo. E' capitato ad altri e non è piacevole (per il portafoglio, ma anche per il morale.
Credo che sia il momento di cambiare il regolatore con uno serio, che ha almeno due vantaggi:
1) da un regolatore "serio" escono anche 14,5V a tutti i regimi del motore e molto meno fluttuanti (ripple basso) e tutta la moto ringrazia, fidati.
2) Un regolatore "serio" impone un carico minore allo statore e quindi lo fa lavorare più "tranquillo", per così dire. Alla fine anche lo statore nuovo ringrazierà.
Adesso, mi sembra che hai una baby, per cui non posso darti consigli pratici sul montaggio del R/R, però io l'ho fatto (come tanti altri) sulla mia 955 del 2004 e ci ho messo una mattina al massimo...

ciao,
grazie per la risposta.
Ho già letto tutto il thread americano a cui ti riferisci
Lo statore sono praticamente sicuro sia andato (x un terzo è nero) ma domani ne controllo i voltaggi e le resistenze (mi sto arrampicando sugli specchi... nella speranza di salvare le vacanze).
Per il regolatore di tensione l'unico controllo che posso fare ora, a statore bruciato, è quello dei cortocircuiti... vedremo il risultato.
La cosa assurda e demoralizzante è che è capitato così di botto... senza il minimo preavviso... ieri andava... oggi *PUFF* fiammata
su www.regulatorrectifier.com la descrizione del R/R è:
This is a Triumph Speed Four 600 Regulator Rectifier Heavy Duty MOSFET Regulator Rectifier with an impressive 50 amp Capacity!
presumo sia quello giusto... nel caso compro questo... e statore che collego con cablaggio dedicato direttamente al R/R... mentre il R/R lo collego diretto alla batteria con fusibile da 30A nel mezzo...
che desolazione :°(
Ultima modifica di SaMp3i; 07/08/2011 alle 19:43 Motivo: UnionePost automatica
Ah se lo statore è per un terzo nero hai ben poco da recuperare: una delle fasi ha perso isolamento ed è andata in corto
Puoi recuperare l'armatura e riavvolgere il tutto (c'è un post specifico nel forum) ma non è un lavoro da due ore.
Per il regolatore spero che la tua baby non abbia mai bisogno di 50A altrimenti va in orbita![]()
, però, vacca!, 150$ !!
Ottimo anche il bypass (andare direttamente dal regolatore alla batteria)

giusto per levarmi ogni dubbio... ma immagino la risposta sia cmq si.
il RR mosfet ha 2 fili: uno rosso e uno nero, mentre quello vecchio ne ha 4: 2 rossi e due neri.
A che scopo ne ha 4 invece che due?
teoricamente si potrebbe unire con una Y per formare un filo unico da portare alla batteria... corretto?
Ad occhio non vedo controindicazioni, visto che cmq nell'impianto elettrico originale finiscono entrambi nello stesso punto.
Chiedo perchè son sicuro che il RR nuovo sarà mosfet, ma la foto mi sembra una di stock con 4 fili... e nel dubbio arrivasse a 4 fili, vorrei cmq entrare iretto sulla batteria.
(anche xè ho già tutti i connettori sumitomo)
Grazie!
SPERO POSSA ESSERE UTILE :
ho bruciato il regolatore di Tensione e lo ho sostituito con un SUN da 79€ anzichè l' originale che mi hanno proposto a 280€ , controllate le tensioni tutto gira alla perfezione e la moto non da problemi, consiglio l'alternativa che mi ha dato buoni risultati il venditore dell'ogetto lo trovate su Ebay, se dovesse verificarsi qualche problema aggiornerò subito tutti , ma per adesso tutto ok!!!!
Bellaaaaaaaa!!!!!!!!

il tracking mi informa che i miei pezzi sono arrivati in dogana in italia
speriamo arrivino presto