Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: problemi innesto marce speed 2009

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da max cortina Visualizza Messaggio
    @ pio: frizione incollata? ops... cos'è? come la riconosco?
    hai scritto che tiri la frizione ma non sempre si innestano bene le marce,ma da fermo e non in movimento giusto?solitamente in movimento le marce le si riesce ad innestare cmq anche senza tirare la frizione,per questo mi vien da pensare ai dischi della frizione...
    se i dischi rimangono incollati e come se non la tirassi!certo,poi a seconda di quanti dischi si incollano il problema e più o meno avvertibile..
    percui in movimento fai fatica ad innestare ma si innestano perchè ci riusciresti anche senza tirare la leva della frizione,mentre da fermo non ci riesci perchè la frizione non stacca.
    E' solo un'ipotesi ovviamente!

Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    Mi intrometto nella discussione, anche il mio cambio(tiger '08) da alcuni giorni è un po' più duro, io a giorni farò il cambio olio:
    qui la domanda mi hanno regalato 4 lt Motul 7100 15W60 , posso andare tranquillo, nessuna controindicazione, migliora l'innesto del cambio?
    io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!!
    Ultima modifica di Pio; 22/08/2011 alle 17:24 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
    Moto
    Tiger 1050 sport 2.0
    io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!![/QUOTE]

Più precisamente chiedevo se con una densità maggiore (15W60) fosse meglio o peggio per il cambio.
    Poi io ad esempio fino a due giornifà avevo un cambio da favola, avevo messo lo ZX1 .
    Quindi la domanda è sulla maggiore viscosità dell'olio : problema o no?
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    più viscoso è meglio per il cambio ma per il motore no.

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!!

Più precisamente chiedevo se con una densità maggiore (15W60) fosse meglio o peggio per il cambio.
    Poi io ad esempio fino a due giornifà avevo un cambio da favola, avevo messo lo ZX1 .
    Quindi la domanda è sulla maggiore viscosità dell'olio : problema o no?[/QUOTE]
    un olio piu fluido normalmente rende il cambio piu morbido
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    non avrei saputo spiegarlo meglio XP

Il valore di viscosità è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro: oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità sono adatti a un uso invernale; gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri: la viscosità a freddo e quella a caldo.

Il codice può essere costituito da un solo numero ("olio unigrado"), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri ("olio multigrado") con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.

Le caratteristiche di questi oli sono:

monogrado o unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
    multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.
    quindi ocio a che olio mettete!

TCP Rider L'avatar di nilo675
    Moto
    Speed 1050 05' (coda 09')
    Non l'ho mai provato ma non mi fido dei meccanici

TCP Rider L'avatar di ilvinomeritas
    Moto
    Speed Triple '07 Fusion White

Thumbs down

Ivo è persona seria...ci metto la mano sul fuoco.....ma anch'io ho messo su il Silkolene all'ultimo tagliando fatto da lui....ma non mi piace proprio....il cambio si comporta più o meno come il tuo....la gradazione è giusta......e diciamo che però con l'andare dei chilometri sta migliorando.....di certo al prox cambio d'olio....starò lontano da sta marca...

Citazione Originariamente Scritto da max cortina Visualizza Messaggio
    dalle vostre risposte l'olio sembra il maggior indiziato!
    Scherzi a parte, cosa posso fare? cambiarlo, lasciando il filtro (2500km)? questo potrei farlo da solo, me la caverei con abb. poco, sia in termini di denaro che di tempo.

Che olio mi consigliate?

@ nilo : il meccanico mi ha detto di aver messo silikolene e chi lo conosce qui nel forum ne parla molto bene e come persona molto seria, per cui non ho visto ma ci credo. Tu lo usi? Ti trovi bene?

@ pio: frizione incollata? ops... cos'è? come la riconosco?

@ maurotrevi: ho le pedaline originali, non mi pare ci siano regolazioni possibili , dopo controllo i 90°

TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    Si parla un gran bene del Motul 7100, casomai per fare una prova...

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da ilvinomeritas Visualizza Messaggio
    Ivo è persona seria...ci metto la mano sul fuoco.....ma anch'io ho messo su il Silkolene all'ultimo tagliando fatto da lui....ma non mi piace proprio....il cambio si comporta più o meno come il tuo....la gradazione è giusta......e diciamo che però con l'andare dei chilometri sta migliorando.....di certo al prox cambio d'olio....starò lontano da sta marca...
    fatelo presente al meccanico che non vi trovate bene con un determinato olio.

TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
    Moto
    Tiger 1050 sport 2.0
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    più viscoso è meglio per il cambio ma per il motore no.
    Quindi x il tigre un 15w60 usata nel periodo aprile-settembre può creare problemi? Eventuali accorgimenti?
    Mi dispiacerebbe buttare 4 lt di olio
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima