Non capisco se mi quoti o se non 6 d'accordo. Comunque io vado piano e anche così 4 incidenti negli ultimi 12 anni mi hanno fatto capire che cadere piano mi salva almeno un po'. Detto questa massima del cacio per quanto riguarda le demo è normale tirare qualche marcia con le moto in prova e i conce lo sanno perfettamente e infatti a me non hanno mai dato una moto fredda di prima accensione: prima me l'accendevano, poi andavo a far la fotocopia dei documenti e poi finalmente il test drive. Logicamente una volta sopra aspetto prima di sentire la moto nel normale comportamento e poi comincio a spingere un po' di +.

E dai, fatelo stò rodaggio cosa vi costa? Qualche giorno di sofferenza passa presto!
E' vero che attualmente le lavorazioni dei vari pezzi sono precisissime e quindi anche gli accoppiamenti non hanno più bisogno di assestarsi come una volta ma un minimo di cautela nei primi Km ci vuole ancora.
Motori rodati al banco? Non mi risulta che ciò avvenga se non per particolari e costosi mezzi poco diffusi. Nel nostro caso credo che al massimo ogni tanto venga preso un motore a campione e PROVATO al banco per verificare i parametri di produzione. Avete idea di quanto verrebbe a costare prerodare tutti i motori prima di montarli sulle moto?
Buon rodaggio a tutti!![]()
Maurizio
Moto precedenti: Motobi 50 Trial - Puch 125 - Cagiva SX250 - Honda CB400N - Honda CX650E - Honda XRV650 Africa Twin '88 - Honda XRV750 Africa twin '93.
www.flickr.com/photos/mauboi
vorrei aggiungere che nei primi chilometri non è solo il motore che occorre rodare ma anche i freni, le sospensioni, la frizione l'elettronica e tutti gli organi in movimento..
ritengo che sia anche una questione di prudenza perchè se un pezzo nuovo fosse difettoso o montato male o lasciato lento ci si potrebbe fare davvero male.. provate ad immaginare un motore che sbiella in corsa per un bullone lasciato lento da un operaio distratto.... e queste cose, se devono succedere, e faccio gli scongiuri che non accada mai, avvengono nel primo migliaio di km... poi...
si può godere alla SAM ....
no, non è morta...
Ho diversi amici che ritengo il rodaggio superfluo in quanto anche loro dicono che i motori sono pre-rodati. Io in tutte le moto che ho avuto, motorini e scooter compresi, l'ho sempre fatto. Del resto non ho mai sentito un solo meccanico mi sconsigliasse di farlo, anzi in particolare uno di questi mi faceva notare come molti scooter intorno a 20000-25000km fossero alla frutta, e lui lo imputasse a rodaggi mai fatti.
Bisognerebbe chiedere a MarcoAfrica cosa ne pensa...![]()
esatto, giustamente non è solo il motore da rodare...Ma poi scusate; se proprio il rodaggio non servisse a una fava, perchè mai tutti i costruttori dovrebbero spendere soldi in adesivi, fogli di carta, manuali per scrivere, con una certa perizia, come va fatto? Farebbero più bella figura a dirti che loro motorazze sono talmente superfighe che non ne necessitan.!
Comunque, al mio conce avevo fatto la stessa domanda sull' utilità di seguire attentamente quanto richiesto, in quanto con la mia precedente Honda non ero stato ligio al 100% (che non significa non aver fatto il rodaggio...). La sua risposta è stata; "ecco capiamoci subito...Triumph non è Honda, quindi fai il rodaggio come richiesto che non te ne pentirai"!!!
Come potevo non seguire le istruzioni dell' adesivo sul serbatoio...?
beato te che hai sempre i soldi per comprarti delle moto nuove!!!
..e tanto poi, sono cazzi di quelli che comprano il tuo "bidone"....
Faccio i miei complimenti a quelli che, COME TE, hanno la passione delle moto...pensavo che noi motociclisti, AMASSIMO anche un poco le nostre motine, volendogli un "poco di bene" (e trattandole quindi di conseguenza)...
comunque, ripeto quello che ho già detto 1000 volte...nonostante io sia un pò deluso da questi atteggiamenti del cazzo, i soldi li hai spesi te (forse te li hanno dati i tuoi genitori, magari sei ricco di famiglia) e quindi fai pure (ci mancherebbe) il cazzo che ti pare..e basta, io mi fermo qui, ho detto anche troppo.
Ciao! Igor
LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca
Manteniamo i toni calmi,per favore.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano