Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: lettera a un caro vecchio

TCP Rider L'avatar di Vertigine
    Moto
    yamaha R6
    Citazione Originariamente Scritto da black bomber Visualizza Messaggio
    ho salutato un onest'uomo
    che ' e' parte e memoria di questo paese
    ne' per piaggeria ne' per partigianeria
    l'ho salutato indipendemente da posizioni
    politiche o di parte, perche' credo
    la sua saggezza, la sua esperienza, i suoi ricordi,
    sufficenti per formulare giudizi
    e commenti indipendenti e credibili,
    se poi l'eta' e' un discrimine
    se poi il vissuto e' una tara irreversibile
    sara' come dite, ma come c'e' spazio per il nuovo,
    il vecchio non e' solo l'antico trapassato,
    ma cio' che ci collega e mantiene
    vivo il ricordo buono o cattivo che sia,
    gli eventi accaduti e' bene ricordarli
    e' bene riflettere su cosa accade, su come
    e perche',
    poi basta con gli schieramenti
    mi sembra tutto un desolante deserto di potere
    pieno di polvere che acceca ed impedisce di
    guardare la realta' vera delle cose,
    per questo preferisco che ci siano voci
    giovani mature od attempate
    ma che sinceramente mi raccontino
    quello che del mondo non so'
    e non posso di persona vedere
    Marco... te sei sempre tre passi avanti..non c'è che dire!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di aldo1970
    Moto
    Bonneville Newchurch
    mi inserisco nella discussione pur non avendo ri-visto Biagi. Non l'ho ri-visto perchè non è capitato, perchè non mi andava, perchè... non mi sembrava così importante rivederlo ( e comunque credo che la mia visione di un programma non sia così importante). Se la devo dire tutta Biagi non mi è mai stato granchè simpatico, e non per le idee che manifesta o ha manifestato, anhe se molto spesso concordavo con lui.
    Detto questo sono contentissimo che sia tornato così come ero inca@@atissimo quando era stato mandato via in modo vile, da personaggi beceri che prima di pronunciare le parole "liberale", "libertà" eccetera dovrebbero fare sciacqui con l'aceto. Sono contento che si sia riparato all'ignoranza, alla supponenza, alla villania. Bentornato dott. Biagi!

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    Bentornato a lavoro ad un uomo a volte enigmatico

Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo
    amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:

“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.

(cit. Enzo Biagi)

Ultima modifica di Black Death; 24/04/2007 alle 14:20
    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio

Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:

“Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”.

(cit. Enzo Biagi)

Lo spessore e l'equilibrio ideologico di uno "storico" sta nel leggere gli eventi ex ante (=come se ciò che accadrà successivamente non si conoscesse) e non ex post (=come se si conoscesse e si considerasse ciò che è accaduto dopo); ovvero immedesimandosi nel contesto. Sarebbe piacevole che tale concetto scaturisse da una mia intuizione originaria, ma, purtroppo ed ahimè!, è "solo" il frutto di una storigrafia epocale (che si rifà al Bloch, tra i primi). In questa frase Biagi fa esattamente ciò che uno storico puro dovrebbe - io, ma non per primo, penso - fare. Ciò lo rende, infatti, meno "di parte" di quanto possa risultare o apparire. Nella sinistra, come nella destra, o in alto o in basso, sono certo, c'è anche chi è capace di prescindere dal nero o dal rosso, per cogliere una maggiore libertà (o minore costrizione, secondo i punti di vista) dell'intellettuale. Ciò non esclude, ma anzi valorizza ed esalta, come elementi di evoluzione e di arricchimento (tesi--->antitesi--->dialettica), le contraddizioni, le debolezze, i ripensamenti (fatto assolutamente positivo, a mio giudizio, in una cultura progressista, romantica, anche mistica, ma, fondamentalmente, come amo ripetere, di impronta umanista).
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

Moto
    Triple 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da AVP191 Visualizza Messaggio
    Lo spessore e l'equilibrio ideologico di uno "storico" sta nel leggere gli eventi ex ante (=come se ciò che accadrà successivamente non si conoscesse) e non ex post (=come se si conoscesse e si considerasse ciò che è accaduto dopo); ovvero immedesimandosi nel contesto. Sarebbe piacevole che tale concetto scaturisse da una mia intuizione originaria, ma, purtroppo ed ahimè!, è "solo" il frutto di una storigrafia epocale (che si rifà al Bloch, tra i primi). In questa frase Biagi fa esattamente ciò che uno storico puro dovrebbe - io, ma non per primo, penso - fare. Ciò lo rende, infatti, meno "di parte" di quanto possa risultare o apparire. Nella sinistra, come nella destra, o in alto o in basso, sono certo, c'è anche chi è capace di prescindere dal nero o dal rosso, per cogliere una maggiore libertà (o minore costrizione, secondo i punti di vista) dell'intellettuale. Ciò non esclude, ma anzi valorizza ed esalta, come elementi di evoluzione e di arricchimento (tesi--->antitesi--->dialettica), le contraddizioni, le debolezze, i ripensamenti (fatto assolutamente positivo, a mio giudizio, in una cultura progressista, romantica, anche mistica, ma, fondamentalmente, come amo ripetere, di impronta umanista).

Mah questa interpretazione mi sembra un modo per addolcire un boccone amaro per l''uomo di sinistra che leggerà e dovrà farsene una ragione.

Molta diplomazia secondo me nelle tue parole..........interpretala come vuoi ma il significato che do io alle sue parole è un consenso alla politica di Mussolini, esclusa alleanza al nazismo.

Ultima modifica di Black Death; 24/04/2007 alle 14:37
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Enzo biagi,grande giornalista Italiano.Molto amato soprattutto dalla sinistra;ma la sinistra lo
    amerebbe ancora se sapesse di questa sua frase?:

cit. Enzo Biagi)

ciao Black,
    certo che lo amerei,
    non ha fatto che dire la semplice verità.
    Io non amo Berlusconi perche', a parer mio,
    e' un mentitore di professione.
    Ed io odio chi mente, soprattutto sulla pelle altrui.
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

Moto
    Triple 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    ciao Black,
    certo che lo amerei,
    non ha fatto che dire la semplice verità.
    Io non amo Berlusconi perche', a parer mio,
    e' un mentitore di professione.
    Ed io odio chi mente, soprattutto sulla pelle altrui.

Berlusconi ?????

Scusa Hannibal non ho capito il nesso con le parole di Biagi sulla politica di Mussolini comunque sul Berlusca la penso piu' o meno come te per me è solo un grande Sohw-man

Dammilamanina.it

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    CHI E' ENZO BIAGI

(utile per chi non lo sa)
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Berlusconi ?????
    scusa Hannibal non ho capito il nesso con le parole di Biagi sulla politica di Mussolini comunque sul Berlusca la penso piu' o meno come te per me è solo un grande Sohw-man
    cito:
    “Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”. (cit. Biagi)

Riferendomi alla Tua citazione, delle parole di Biagi, intendevo dire che cio' che ha detto e' la verità, quando un uomo dice la verità, a parer mio, e' sempre degno di stima, anche se sta approvando alcuni aspetti della persona e della politica di Mussolini che io non condivido;
    ma se Mussolini non si fosse alleato con Hitler, staremmo parlando di un'altra persona e di un altra storia...
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di il pedro
    Moto
    SPEED TRIPLE 955I bonnenville thruxton
    pure il grande INDRO MONTANELLI, era stimato dalla politica di sinistra, benche' lui fosse stato sempre di destra, le sue idee erano mal digerite dalla destra, perche' l'onesta di parola ti fa' diventare molto scomodo, ma piu' che altro è l'INTELLIGENZA che non è di destra ne' di sinistra!l'intelligenza non è OMOLOGABILE!
    montanelli diceva che in italia ci sono pochi giornalisti e molti giornalai, ENZO BIAGI è un giornalista!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123