credo di essermi spiegato male
decrescita felice : mi riferivo a un movimento e a concetti abbastanza articolati Movimento per la decrescita felice - Wikipedia
sul fatto che siano le filosofie a cambiare il mondo, sono assolutamente d'accordo.Come ogni cambiamento culturale, ovviamente, e' necessario molto tempo perche' attecchisca, e non gli si puo' affidare il compito di traghettare una comunita' fuori da una tempesta, rapidamente.
non ho parlato di mancanza di pragmatismo, anzi, ne invocavo di piu'. poesia, per me, e' la parte gradevole della filosofia di cui sopra, senza la parte piu' difficile. pragmaticamente mi auguro che le enunciazioni siano complete di cose facili da dire e universalmente accettabili, assieme a quelle piu' difficili da digerire..........della serie: a offrire rose e fiori son buoni tutti.
detto questo, non c'e' alcuna aprioristica preclusione, da parte mia, al cambiamento filosofico auspicato.........anzi
ma come le banche dovrebbero spiegare che cosa c'e' sotto ai prodotti finanziari che vendono, e non solamente citarne i lati positivi "se tutto va come dovrebbe", cosi' chi promuove una nuova ideadi societa' dovrebbe spiegare il bi e il ba
tutto qui