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Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: mantenere una barca

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Mr. HB
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    matto per il tassello!
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    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    ehhh lo so.... mi sa che quando tornerò in Italia dovrò rinunciare alla barca...
    ma perchè tu a malta ci sei andato in barca!?!?!?
    great!

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    lo sai che 20 litri ora per un 130 cv mi sembrano pochini,il mio è la metà del tuo e spinge anche mooooooooooooooolto meno peso del tuo ma non è che sia poi cosi distante da quella cifrà,sempre 4t anche il mio preso nuovo a gennaio 2011,fai riferimento al libretto o hai fatto qualche prova?????
    dipende anche da che scafo hai sotto e con quale distribuzione dei pesi


    io ho un 4 cilindri volvopenta (i cv non li ricordo ma sarà sui 110 o 120 ) la barca peserà in totale sui 1.650 kg (pieno liquidi + 5 passeggeri ) e consumo stando a 2.000 giri (minimo di planata) sui 20 litri l'ora , se tiro a 6.000 giri (a palla insomma ) sono sui 50 litri l'ora .

    con la pilotina che pesa 800 kg in tutto , motore fuoribordo 55 cavalli , vado la metà e consumo uguale o qualcosina in più

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Mr. HB
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    matto per il tassello!
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    io sono per la vela...pero' pure una pilotina...che bello!!!

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
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    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    dipende anche da che scafo hai sotto e con quale distribuzione dei pesi


    io ho un 4 cilindri volvopenta (i cv non li ricordo ma sarà sui 110 o 120 ) la barca peserà in totale sui 1.650 kg (pieno liquidi + 5 passeggeri ) e consumo stando a 2.000 giri (minimo di planata) sui 20 litri l'ora , se tiro a 6.000 giri (a palla insomma ) sono sui 50 litri l'ora .

    con la pilotina che pesa 800 kg in tutto , motore fuoribordo 55 cavalli , vado la metà e consumo uguale o qualcosina in più
    senza dubbio,
    ma che io sappia il riferimento al consumo di carburante non si fa a pieni regimi????
    ecco perchè gli ho chiesto se da libretto o ha fatto prove,perchè se sono i consumi che riporta il libretto sono fenomenali visto che è un 130 cv e che in media gli altri 130 stanno al doppio
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  6. #25
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    io posso permettermi al massimo una zattera fatta con i fustini del dash

  7. #26
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    senza dubbio,
    ma che io sappia il riferimento al consumo di carburante non si fa a pieni regimi????
    ecco perchè gli ho chiesto se da libretto o ha fatto prove,perchè se sono i consumi che riporta il libretto sono fenomenali visto che è un 130 cv e che in media gli altri 130 stanno al doppio
    Medoro consumo provato a regime di crociera, circa 4000 giri/min, forse anche 25 poi dipende dal mare, ho tre serbatoi da 30 litri, ogni uscita ne faccio fuori uno o quasi, e rimango in moto un ora e mezza buona....
    A pieno regime consuma molto di più...
    Comunque l'honda 130 cv è un po' più "bolso" degli altri, ma consuma molto meno.
    i miei compagni di uscite hanno uno yamaha 150 ed un suzuki, mi pare 140, e consumano notevolmente di più..
    Comunque credo che i gommoni in genere consumino di più rispetto alle barche....
    Non ho idea di quanto riporti il libretto e comunque non è importante per quanto godo in mare...


    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  8. #27
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    senza dubbio,
    ma che io sappia il riferimento al consumo di carburante non si fa a pieni regimi????
    ecco perchè gli ho chiesto se da libretto o ha fatto prove,perchè se sono i consumi che riporta il libretto sono fenomenali visto che è un 130 cv e che in media gli altri 130 stanno al doppio
    O.T., comunque mi pare di ricorda che il consumo si calcoli con una formula:

    Motore benzina a due tempi 0.39 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora
    Motore benzina a quattro tempi 0.28 ÷ 0.35 litri Cavallo/ora
    Motore diesel a quattro tempi 0.23 ÷ 0.26 litri Cavallo/ora

    Quindi, prendendo una media di 0.31 per un 4tempi benzina, avresti, al massimo regime di coppia ( 130CV ) 0.31*130= 40.3 lt/h

    Pigi

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
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    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    Medoro consumo provato a regime di crociera, circa 4000 giri/min, forse anche 25 poi dipende dal mare, ho tre serbatoi da 30 litri, ogni uscita ne faccio fuori uno o quasi, e rimango in moto un ora e mezza buona....
    A pieno regime consuma molto di più...
    Comunque l'honda 130 cv è un po' più "bolso" degli altri, ma consuma molto meno.
    i miei compagni di uscite hanno uno yamaha 150 ed un suzuki, mi pare 140, e consumano notevolmente di più..
    Comunque credo che i gommoni in genere consumino di più rispetto alle barche....
    Non ho idea di quanto riporti il libretto e comunque non è importante per quanto godo in mare...


    bella bestia,il pesce intendo
    e bella barca
    Ecco adesso ci sono hai fatto riferimento ad un'andatura di crociera,non sei a pieno regime,come l'ho letto il comsumo sono rimasto quasi stupefatto
    Il gommone consuma meno perchè è più leggero quindi il motore sforza meno,anche se questi 4t sono formidabili.
    Uno come il mio la casa lo da per 350 kg una barca di 6 metri tipo la tua sta più o meno al doppio
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  10. #29
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    O.T., comunque mi pare di ricorda che il consumo si calcoli con una formula:

    Motore benzina a due tempi 0.39 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora
    Motore benzina a quattro tempi 0.28 ÷ 0.35 litri Cavallo/ora
    Motore diesel a quattro tempi 0.23 ÷ 0.26 litri Cavallo/ora

    Quindi, prendendo una media di 0.31 per un 4tempi benzina, avresti, al massimo regime di coppia ( 130CV ) 0.31*130= 40.3 lt/h

    Pigi
    non so dirti, ma sono certo che consumi molto meno, forse saranno 25/h, ma non di più, sempre a 3800/4000 giri (su circa 5800 max) costanti o quasi.
    e poi per i 4t ed i 2t ci sarebbe da distinguere tra carburatori ed iniezione.

    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    bella bestia,il pesce intendo
    e bella barca
    Ecco adesso ci sono hai fatto riferimento ad un'andatura di crociera,non sei a pieno regime,come l'ho letto il comsumo sono rimasto quasi stupefatto
    Il gommone consuma meno perchè è più leggero quindi il motore sforza meno,anche se questi 4t sono formidabili.
    Uno come il mio la casa lo da per 350 kg una barca di 6 metri tipo la tua sta più o meno al doppio
    si, la mia pesa circa 700 kg senza motore...
    Comunque si, come dicevo prima quello che ho detto è il consumo di normale utilizzo, siccome non faccio sforzar mai il motore viaggio sempre sui 3800/4000 giri, che poi è l'andatura ideale per questa barca, che fila comunque a circa 23/25 nodi con quel regime motore, più che sufficiente.
    Ultima modifica di japkiller; 24/10/2011 alle 15:16 Motivo: UnionePost automatica
    Sezione Romana Triumph
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  11. #30
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    ti posso dire che una vela 15 metri, al marina di scarlino, (follonica), paga 12.000 di posto barca, 3000 per fare la carena con qualche lavoretto, e circa 2000 euro all'anno per lavori vari di manutenzione, oltre all'assicurazione.

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