Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Forcella anteriore che ammortizza poco

TCP Rider L'avatar di infoasci
    Moto
    Street Twin 2016

Forcella anteriore che ammortizza poco

In un paio di occasioni e più precisamente passando sopra a due tombini un po' troppo profondi (senza frenare, ovviamente), ho avuto la netta sensazione che la sospensione anteriore della mia Street N non sia riuscita ad ammortizzare l'ostacolo, con relativo colpo sordo piuttosto forte e relativa preoccupazione per l'integrità dello pneumatico.
    Dato che con le precedenti motociclette non mi era mai capitato un inconveniente del genere, volevo sapere se tale comportamento rientra nella normalità oppure occorre intervenire in qualche modo, tenedo presente che in tutte le altre situazioni l'efficienza della sospensione sembra del tutto adeguata alle mie esigenze.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Moto
    Street Triple
    Mmmmm.....secondo te la forca è andata a pacco? Perchè la forca della N è piuttosto morbida .... in questo caso la soluzione meno esosa è montare un kit di molle più sostenute, ma se nella guida normale per te vanno bene l'unica cosa dafare è stare attenti a dove si mettono le ruote ....

TCP Rider L'avatar di Mr.Coccia
    Moto
    ex Street "white angel"-Ninja zx-6r "Enola Gay"
    Se c e' ancora prendi il kit matris tramite GDA e' stato preso da molti e con grande soddisfazioni....si parla di eiaculazioni violente sul serbatoio dopo le prime curve...
    Scherzi a parte un modifica necessaria...
    Evento Spexxatino 2013,not normal people...
    -Sons of sea way-

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Coccia Visualizza Messaggio
    Se c e' ancora prendi il kit matris tramite GDA...
    come rovinare la street

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    come rovinare la street
    No dai da te ste cose non le accetto..
    Il Matris e' il compromesso ideale per l uso piu' normale/sportivo che vuoi fare con la Street N,certo oltre questo esistono i soliti prodotti di nicchia,ma non ho letto che deve scendere in pista e fare il cavatappi a 230 in piega estrema...
    -Sons of sea way-

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da infoasci Visualizza Messaggio
    In un paio di occasioni e più precisamente passando sopra a due tombini un po' troppo profondi (senza frenare, ovviamente), ho avuto la netta sensazione che la sospensione anteriore della mia Street N non sia riuscita ad ammortizzare l'ostacolo, con relativo colpo sordo piuttosto forte e relativa preoccupazione per l'integrità dello pneumatico.
    Dato che con le precedenti motociclette non mi era mai capitato un inconveniente del genere, volevo sapere se tale comportamento rientra nella normalità oppure occorre intervenire in qualche modo, tenedo presente che in tutte le altre situazioni l'efficienza della sospensione sembra del tutto adeguata alle mie esigenze.
    probabilmente sei solo andato a pacco, non che non ti succedesse con le altre, ma le forche della street a pacco battono con il fodero nel tappo e fa un po' di rumore, tutto qui.

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Coccia Visualizza Messaggio
    No dai da te ste cose non le accetto..
    Il Matris e' il compromesso ideale per l uso piu' normale/sportivo che vuoi fare con la Street N,certo oltre questo esistono i soliti prodotti di nicchia,ma non ho letto che deve scendere in pista e fare il cavatappi a 230 in piega estrema...
    Io la penso come Jimmy27

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Io la penso come Jimmy27
    Allora e' un GOMBLOTTO!!!!!!!!!!!!
    -Sons of sea way-

TCP Rider L'avatar di infoasci
    Moto
    Street Twin 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Mmmmm.....secondo te la forca è andata a pacco? Perchè la forca della N è piuttosto morbida .... in questo caso la soluzione meno esosa è montare un kit di molle più sostenute, ma se nella guida normale per te vanno bene l'unica cosa dafare è stare attenti a dove si mettono le ruote ....
    Non sono sicurissimo che la forcella sia andata a pacco, però l'unica alternativa che mi viene in mente, a giudicare dal botto, è proprio il suo contrario, cioè che la forcella sia rientrata poco ed il colpo si sia scaricato sulla (poca) gomma delle Bridgestone bt016 e quindi sul cerchio.
    Per essere sicuro dovrei mettere un indicatore per verificare l'escursione della forcella, sperando in ogni caso di evitare le profondità di alcuni tombini: ho l'impressione che ultimamente, per risparmiare, asfaltano le strade senza rimettere a livello i coperchi. Semplicemente col catrame arrotondano un po' i bordi della buca che rimane....
    Ultima modifica di infoasci; 17/11/2011 alle 21:37

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    probabilmente sei solo andato a pacco, non che non ti succedesse con le altre, ma le forche della street a pacco battono con il fodero nel tappo e fa un po' di rumore, tutto qui.
    Te che ne sai, come altri che sono intervenuti...

In generale, quando le forche vanno a "pacco", magari a basse velocità (nei 50 dovremmo dire, ma calcoliamo anche ai 70) e a causa di grosse buche o tombini (situazione urbana abbastanza ordinaria), si possono far danni?

Perchè mi sa che pure a me è successo qualche volta con la Street R...

Lo Stunt Rider (Chris Pfeiffer, uno a caso!) per esempio mi da l'idea di uno che vada a cercare spesso queste situazioni negli stoppie*, e con la sua moto ne fa a centinaia di numeri di questo tipo, ma non mi sembra paragonabile a ripetute botte da una frazione di secondo che ti danno dei tombini sepolti sotto mille strati di asfalto o dei dossi nemmeno lontanamente arrotondati alti 40 cm che non puoi evitare perchè fatti dello stesso identico colore del manto stradale, e quindi completamente mimetizzati!

edit: *o magari nemmeno le fa andare a fine corsa
    Ultima modifica di Juste1911; 17/11/2011 alle 21:36
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima