Certo che un minimo di volontà d' interazione ci deve essere, anche da parte dei genitori.
Nella classe dove insegna mia moglie (una prima elementare) ci sono 7 bambini nati qui che non sanno l' italiano.
Certo che un minimo di volontà d' interazione ci deve essere, anche da parte dei genitori.
Nella classe dove insegna mia moglie (una prima elementare) ci sono 7 bambini nati qui che non sanno l' italiano.
Ecco, ma per esempio, un diciottenne che è nato in Italia vive in famiglia e studia, può avere la cittadinanza?
E se no, perchè?
Ovviamente non lavora e non paga le tasse, ma questo si può dire del 99,9 per cento dei diciottenni italiani .
Ripeto non conosco bene la legge, qualcuno ne sa di più? (astenersi faziosi )
Edit:
Ho trovato questo:
2. LO STRANIERO NATO IN ITALIA, CHE VI ABBIA RISIEDUTO LEGALMENTE SENZA INTERRUZIONI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETA', DIVIENE CITTADINO SE DICHIARA DI VOLER ACQUISTARE LA CITTADINANZA ITALIANA ENTRO UN ANNO DALLA SUDDETTA DATA.
L. 91/1992
Ultima modifica di votalele; 26/11/2011 alle 10:55
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
ma quelli sono i parametri di adesso o quelli della nuova eventuale legge???
IO LA NUOVA NON L'HO LETTA,SE NE SAPETE DI PIÙ POSTATE.
Jap il fatto che in italia non si sappiano fare le cose per bene ci rende solo più vulnerabili,ed è proprio per questo che non riusciamo a controllare il flusso migratorio,ma non può essere una scusa per non fare nulla anche perchè prima o poi se non facciamo nulla veniamo travolti
Quindi che stabiliscano delle regole,quelle che hai scritto tu SECONDO ME vanno benissimo,ma ai figli di questa gente cittadinanza immediata.
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange
lo ius sanguinis lede ai diritti individuali ,il pensiero di Napolitano è condivisibile, che poi chi glielo fa fare ad un immigrato a chiedere cittadinanza dato che si accolla un debito di oltre 30mila euro
è tanto bello vivere da immigrati
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...
secondo me si continua a dimenticare un aspetto importante.....una cosa sono i figli di stranieri REGOLARI (Con cittadinanza o permesso di soggiorno) nati in Italia......un'altra cosa i figli di stranieri IRREGOLARI (ved. CLANDESTINI) nati in Italia....
Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!
Ma se sono clandestini come fanno a registrare il figlio?
E poi la maggior parte dei clancestini lo sono perchè, pur vivendo e lavorando ( in nero) da anni in Italia, la legge sui flussi ne ha di fatto impedito la regolarizzazione.
Una legge che forse voleva, nei fatti, favorire l'allontanamento dei clandestini, ma che invece ha prodottolil solito caos all'italiana.
Con migliaia di persone che hanno un' occupazione, una casa, e dopo anni in Italia non hanno semplicemente un altro posto dove andare, ma sono clandestine.
Meglio sarebbe stato fotografre la situazione esistente e poi stabilire una legge puntigliosa.
Ultima modifica di votalele; 26/11/2011 alle 18:25
è ovvio che i requisiti di cui parlavo, nel caso di figli minori, si riferiscono ai genitori....
Chi arriva e vive da clandestino deve necessariamente regolarizzare la sua posizione prima di richiedere la cittadinanza per i figli... (quindi ottenere un lavoro, una casa ecc.)
non vorrei invece che, all' Italiana maniera, l'arrivo di un figlio che deve essere naturalizzato Italiano perché vive qui, sia il presupposto per fare ottenere i diritti anche ai genitori clandestini...
In questo caso tutti giù a sfornare figli, che magari poi finiscono ai semafori....![]()
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!
Ma infatti, la legge esistente, che sono andato a leggermi, parla chiaro:
I figli di genitori stranieri con REGOLARE residenza.
Quindi ripeto la domanda, visto che la legge c'è e mi pare giusta, Naplitano e Calderoli di che parlano?
Forse c' è qualche decreto attuativo che come la solito incasina tutto.
Chi sa dire qualcosa di preciso?