Citazione Originariamente Scritto da drugzero Visualizza Messaggio
ma certe volte anche l'ammortizzatore di sterzo nulla può:
TT Bike Crash - YouTube
nn so se l'avevate mai visto, il tipo (che è vivo ve l'assicuro) dice che di solito le sbacchettate si risolvono da sole spostando il peso indietro e accelerando, togliendo quindi carico dal manubrio (c'è chi addirittura sostiene si debba togliere una mano!) ma in questo caso non ha potuto perchè era già in sesta piena..... brrrr paura!
Accellerare certo, perché cosi alleggerisci l'anteriore e limiti gli sbacchettamenti ma dirlo è una cosa farlo è un'altra, è una manovra antiistintuale per eccellenza e ci vuole molta lucidità e tantissimo pelo per metterla in atto. Al TT le condizioni dell'asfalto variano di tantissimo, aggiungici scollinamenti e veri e propri salti che rendono impossibile una taratura ad hoc ed ottieni l'impossibilità matematica di evitare gli sbacchettamenti. Bisognerà attendere il controllo in real time delle sospensioni interfacciato ad un modulo gps che rilevi la posizione della moto sul tracciato e le regoli di conseguenza, insomma io sarò vecchietto per allora