capito...mi prenoto per il lavorino, grazie 1000, poi vi dico, spero di non limare più le pedane...prima o poi!!!

scusate ma nel sito, dove si fa l'ordine come quantità devo dire 1 o 2.
Cioè se scrivo 1 mi arriva una coppia di biellette o una sola?
per l'anno di fabbricazione intendono quello della moto?
grazie
andrea
forse sono tordo io , ma.......
biellette da + 25mm . si alza il posteriore di circa la metà altezza delle biellette. comunque la ruota post quando la moto è sul centrale non tocca terra.
comportamento dinamico: moto più stabile.......... ( spariti ondeggiamenti in velocità)
solitamente per avere una moto più stabile si deve abbassare il post o alzare l'anteriore..... qui succede il contrario.
come è possibile?
Mi aggiungo.. qualcosa non torna.. se è vero che più corte sono le biellette più la moto si alza, non capisco la teoria che la sella si alza da terra circa la metà della lunghezza delle biellette stesse. Per capirci se metto biellette da 30 si dovrebbe alzare (ipotesi) 15mm, ma se le metto da 20 non si alza la sella di 10mm, ma semmai di 20!! sbaglio ragionamento?
Credo che per le biellette da +25mm, il +25 sia riferito all'innalzamento del posteriore in corrispondenza del perno ruota, quindi la sella che si trova circa a metà salirà di circa la metà...
Altra perplessità è che da sempre si abbassa l'anteriore per aumentare la maneggevolezza, o lo si alza per aumentare la stabilità.
Ma sono riuscito a darmi una spiegazione per il comportamento inverso della Tigrotta: l'anteriore si alleggerisce parecchio in accelerazione e velocità e provoca appunto gli ondeggiamenti che conosciamo, che comunque credo siano dovuti anche alla scarsezza della forcella che ha seri problemi di scorrevolezza e di eccessivo affondamento.
Alzando il posteriore si carica maggiormente l'anteriore e questo riesce a migliorare la stabilità, lo stesso risultato lo si potrebbe avere sfilando di un paio di cm la forcella, ma in tal caso bisogna viaggiare con un paio di pedane di ricambio da sostituire dopo averle consumate completamente sull'asfalto.
Uno dei motivi per alzare la moto sarebbe anche per evitare lo strisciare delle padane: il rumore e le vibrazioni prodotte non infondono molta sicurezza...
Infatti é un paradosso.Alzando il posteriore e lasciando l ánteriore invariato diminuiscono sia i valori di avancorsa che di interasse.Il risultato é che la moto si inserisce in curva piu facilmente,ma risulta meno stabile in velocitá.Va detto che con +25mm le variazioni del valore di interasse sono trascurabili.Azzardo:variando la misure delle biellette si varia anche la progressivitá dell ámmortizzatore posteriore.Inoltre lo spostamento di carico sull ávantreno ´precarica´la componente elastica delle forcelle.Forse prima della modifica non eri messo bene e quindi hai apportato delle variazioni in tal senso.L ínfluenza delle sospensioni non é quindi trascurabile.Infatti ,per esempio, viaggiando con passeggeri e bagagli, e quindi schiacciando il retrotreno,si dovrebbe avere una maggiore stabilitá sul veloce (aumento avancorsa ed interasse),ma se hai un ammo troppo morbido sia in molla che in idraulica l éffetto sará opposto.

Provo a spiegarmi e dirvi del problema che avevo io, e come l'ho risolto cambiando le biellette !!
Allora, innanzitutto ho una tiger 800 st. peso circa 100 kg. per 180 cm. e con moglie e bagagli viaggiamo sui 180 kg, allora in tutte e dico tutte le curve prese un po allegramente e non (sono il Rossi della situazione) tocco le pedane in terra con o senza mogliera (sicuramente a causa del peso) e il vano batteria spesso toccava sul parafango (con l'ammortizzatore tutto chiuso il precarico al max) !! poi la moto alleggeriva l'anteriore ad alte velocità ( 170/180 kmh) con il becco, il plexi alto e il bauletto montato, e in curva a quelle velocità non è una sensazione piacevole da provare!!
Allora ho seguito anke il consiglio del mecca, e ho cambiato le biellette con +35mm., che si riferice all'altezza alla ruota ( la sella si alza di circa 15mm.) la moto al posteriore si alza di poco e si carica un po di più sull'anteriore che ora è più stabile, basta per non farmi toccare le pedane, inoltre così non tocca il vano batteria sul parafango posteriore di Lorandi !! io non so perchè con le biellette cambiate si comporta così !!! ma sono sicuro che è migliorata in tutti gli aspetti che vi ho descritto, questo è quanto, provate voi a spiegarmenlo !! grazie![]()
Ultima modifica di lomack62; 08/12/2011 alle 11:32
Come diceva Napo orso capo: "Non sò come faccia, ma è bene che lo faccia!"![]()