secondo me bisogna distinguere tra chi è pioniere di un prodotto e chi è capace di fare di quel prodotto un oggetto di diffusione di massa.
Sicuramente Apple non avrà inventato nulla, ma sta di fatto che attualmente è la realtà produttiva che più di ogni altra riesce a permeare il mercato e a far diventare un semplice oggetto un oggetto del desiderio.
e a questa capacità, volenti o nolenti, le altre realtà produttive si adeguano.
Così è stato per l'ipod, così per il touch screen, così per il tablet, così per il mercato delle applicazioni e via discorrendo.
Poi possiamo discutere sull'usabilità dei prodotti, sulla dotazione hardware, sulla blindatura dei componenti, sul packaging, sulla densità sensoriale e quant'altro.
Ma sta di fatto che - ad oggi - i prodotti Apple dettano legge negli orientamenti del mercato, creano affezione ed hype da sindrome collettiva più di ogni altra marca.
E questo lo dico con onestà intellettuale da possessore di Nokia 6230 del 2003 (mio unico cellulare), che non spenderebbe mai più di 300 euro per un telefonino.